Saluti da Saturno "si fa in tre"


Saluti da Saturno "si fa in tre". In attesa dell'uscita del nuovo lavoro discografico prevista per il mese di maggio, lo spettacolo live del progetto dell'eclettico musicista Mirco Mariani si amplia, diventa uno e trino e ci conduce per mano in un viaggio che va dalla sperimentazione contemporanea alla tradizione del liscio romagnolo, dalla canzone d'autore al pop rumoristico, dalle calde atmosfere esotiche e sudamericane al jazz e allo swing dal sapore retrò. Tre diversi spettacoli live con diverse caratteristiche e sonorità: In trio o quartetto con la formazione storica; Con un'orchestra flessibile e cangiante dedita alla sperimentazione (primi ospiti Paolo Fresu e Mitchell Froom); In collaborazione con Casadei Sonora, per riproporre alla maniera di Saluti da Saturno, il repertorio del liscio romagnolo. Di seguito i dettagli e... buono spettacolo!

Saluti da Saturno
 La formazione standard, quella dei primi passi, dal Pianobar Futuristico Elettromeccanico, al Free Jazz Cantautorale. Insieme a Mirco Mariani, il chitarrista/cartomante di Brisighella Marcello Monduzzi e il giovane Conte Rambaldo Alfredo Nuti dal Portone. Per occasioni speciali Massimo Simonini al Theremin. 

Saluti da Saturno "Shaloma Locomotiva Orchestra"
Una Locomotiva a carbone diretta sullo spazio, dove, ad ogni fermata, saliranno a bordo ospiti speciali, e musicisti che daranno vita ad una formazione allargata. Si sperimenterà con il repertorio di Saluti da Saturno attraverso l'utilizzo di strumenti presenti al Labotron (Laboratorio Bologna Mellotron). Strumenti poco utilizzati nelle composizione contemporanea ma da sempre presenti nel lavoro di Saluti da Saturno. Un progetto di ricerca e sperimentazione, la cui direzione artistica è condivisa con Massimo Simonini. I primi esclusivi appuntamenti per poter ammirare lo spettacolo della Shaloma Locomotiva Orchestra sono previsti per il 19 maggio al Teatro Comunale Pavarotti di Modena e il 20 maggio al Teatro Rossini di Lugo, in coproduzione con AngelicA Festival 2014. In entrambe le date sarà presentato il nuovo lavoro discografico di Saluti da Saturno. Ospiti speciali: Paolo Fresu e Mitchell Froom (storico musicista e produttore americano che ha collaborato fra gli altri con Paul McCartney, Elvis Costello, Suzanne Vega, Los Lobos, Sheryl Crow e Pearl Jam).

Saluti da Saturno "Dancing Balera"
Saluti da Saturno insieme a Moreno Conficconi (il Biondo) e Fiorenzo Tassinari massimi esponenti della musica folcloristica romagnola e in collaborazione con Casadei Sonora (edizioni musicali che si occupano della difesa e della divulgazione della musica da ballo romagnola, fondate dalla famiglia Casadei) danno vita a progetto dedicato a Liscio. Un progetto di contaminazione e condivisione, dove Saturno va verso la Romagna e la Romagna su Saturno. L'obiettivo è ricreare l'atmosfera della vecchia balera romagnola, con echi di Saturno, surreali e stralunati. Valzer, polka, balli di coppia e tanta allegria.

Commenti

Translate