Up-front 2015: conferme e addii dei telefilm di FX, Hulu, Abc family, Syfy e Netflix


Oggi torniamo ad affrontare l'argomento upfront, prendendo in esame altre 5 reti via cavo statunitensi: ABC Family, Fx, Netflix, SyFy e Hulu. La ABC Family sta tentando di coniare un nuovo termine demografico, che sostituirebbe l'attuale "rating" (che rientra nello standard 19-45 anni d'età), in "becomers", che farebbe rientrare i dati d'ascolto in un'età compresa tra i 12 e i 34 anni. Ovviamente questo avvantaggerebbe tutti i network diretti più ad un pubblico giovane a scapito di quelli che mirano ad un pubblico più adulto e alla qualità. 


Ma tornando agli upfront, la rete ha deciso di cancellare ben 5 serie: "Bunheads", "The Lying Game", "Mystery Girls" - con protagoniste Tori Spelling e Jennie Garth, rispettivamente Donna e Kelly di "Beverly Hills 90210", che ancora dopo anni non riescono a trovare un nuovo successo e a scrollarsi di dosso quei ruoli - "Twisted", e purtroppo dopo 4 stagioni ci saluta la stralunata coppia di "Melissa & Joey". 


Di contro sono state rinnovate: la simpaticissima "Baby Daddy" per la quinta stagione, "Chasing Life" e "Young & Hungry" per la seconda, "The Fosters" per la terza, "Pretty Little Liars" che ancora regge malgrado ormai sia una serie inguardabile, e raggiunge quota sei. La quarta stagione invece di "Switched at Birth" partirà tra pochi giorni. La novità più attesa è senza alcun dubbio: "Shadowhunters", tratta dalla saga adolescenziale omonima di Cassandra Clare, che ci racconterà la storia di Clary, una ragazza di 16 anni che vive a New York. Mentre si trova in un locale assiste ad un omicidio di cui nessun altro sembra accorgersi. Poco dopo viene rapita sua madre e da lì si ritroverà catapultata in un mondo di cui non conosceva l'esistenza. Tra demoni, stregoni, vampiri, licantropi ed altre creature leggendarie. 


"Recovery Road" invece ci farà conoscere Maddie (Jessica Sula), adolescente briosa e molto allegra che dopo una serata ad alto tasso alcolico sarà costretta a decidere se entrare in riabilitazione o essere espulsa dalla scuola. La rete, durante gli upfront, ha presentato anche il procedurale "Stitchers", che partirà il 2 giugno prossimo e ci racconterà di una giovane donna che viene reclutata in un'agenzia governativa segreta che indaga sulle persone scomparse. Anche "Beyond" ci porta nel magico mondo del soprannaturale che, a quanto sembra, il network ama particolarmente, in questo caso un uomo si risveglia dopo 12 anni di coma e scopre di possedere delle capacità sovrumane. Leggendo le trame, forse è meglio stendere un velo pietoso.

Jessica Sula - Recovery Road

Di tutt'altra qualità e carisma è la FX, sorella della più imponente Fox, che rinnova serie di tutto rispetto come "American Horror Story", per la quinta stagione, che avrà come sottotitolo "Hotel" e che non vedrà più la presenza della splendida Jessica Lange, "The Americans" altra serie di ottima qualità che raggiunge quota quattro e che speriamo qualcuno prima o poi la trasmetta in chiaro in Italia. Rinnovate anche "The League" per una settima stagione, "It's Always Sunny in Philadelphia" per l'undicesima, "Louie" per la sesta, "Man Seeking Woman", "Married", "The Strain", "Tyrant", "Archer" e "You're the Worth" tutti per una seconda. 


Ovviamente ritornerà, anche il prossimo anno, con una storia completamente diversa, uno dei successi più importanti della rete nella stagione passata: "Fargo", che ha fatto incetta di premi conquistando anche l'affetto del pubblico. "The Comedians" ha debuttato il mese scorso, quindi è ancora presto per dire se ci sarà un seguito o meno. La Fx invece decide di cancellare: "Anger Management", "Chozen" e "Legit", tutte e tre dopo due stagioni, mentre arrivano alla loro naturale conclusione, serie divenute dei piccoli clut: "Sons of Anarchy", "The Bridge" e "Justified". Peccato non rivederle più. Seguendo la scia del successo di "American Horror Story", che anche quest'anno supera i 3 punti rating, Ryan Murphy creatore della serie madre decide di creare "American Crime Story", che quindi sostituirà l'horror - anche se nelle ultime due stagioni di horror in "American Horror Story" ce n'è stato poco e niente - con il più classico aspetto giallo. 


Nella prima stagione ci parlerà di una storia realmente accaduta: l'omicidio della moglie di O.J. Simpson, che nella realtà ha attirato l'attenzione degli americani, perché riguardava uno degli sportivi più amati. Nel cast: Cuba Gooding Jr. che darà il volto a O.J., Sarah Paulson, Joardana Brewster, Kenneth Choi e John Travolta che torna alla serialità dopo ben 35 anni. "The Bastard Executioner" è un drama scritto da Kurt Sutter (Sons of Anarchy) che ci porterà nel tardo medioevo per 10 episodi. Racconterà la storia di un cavaliere guerriero (Lee Jones) incaricato da Re Edoardo I di porre fine alla guerra che dilania il paese. "Snowfall", originariamente voluto dalla Showtime, trova casa qui sulla Fx, la nuova fatica di John Singleton ("Boyz N the Hood"). Il presidente del network Eric Schrier ci dice: "Snowfall ci porta in una cavalcata selvaggia attraverso uno dei periodi più affascinanti culturalmente e socialmente mai vissuti dalla città di Los Angeles e nessuno può raccontare questa storia meglio di John Singleton". 

Sex & Drugs & Rock & Roll

Il periodo in questione sono i fantastici anni '80, che tanto stanno tornando di moda in quest'ultimo periodo, e sarà incentrata sulla diffusione del traffico di cocaina attraverso il punto di vista di 3 uomini: l'ambizioso corriere Franlin Saint, il gagstar Gustavo Zapata e del figliol prodigo Logan Miller. "Sex & Drugs & Rock & Roll" annunciata ormai da anni ma sempre rimandata, fosse che fosse l'anno buono, porterà in tv gli stessi autori di "Rescue Me", che qui ci racconteranno della storia di un cantante di una band leggendaria degli anni '90, che dopo un periodo di sbandamento artistico e personale vuole rimettere insieme la sua famosa band, la NYC Legendary. Di certo ben più interessanti sembrano i progetti targati FX.


La Netflix, la rete ondemand che negli ultimi anni ci ha dato soddisfazioni enormi grazie soprattutto a "Orange is the New Black" e "House of Cards", rinnova tutti i suoi telefilm, intanti quelli appena ricordati entrambi per il quarto anno, e poi anche "Bloodline", "Daredevil", uno dei più grandi successi di quest'anno, "Marco Polo", con protagonista il nostro Lorenzo Richelmy, si appropria di "Unbreakable Kimmy Schmidt", rinnovando tutti per una seconda stagione. La Netflix si accaparra anche un'altra serie prematuramente cancellata: "Longmire" che la A&E aveva deciso di eliminare, a cui la Netflix invece ha deciso di dare un'altra chance. Rinnovata per la terza ed ultima stagione "Hemlock Grove", mentre ancora non si hanno notizie sul rinnovo di "Lilyhammer" e "Grace and Frankie". 


Intanto l'attesa più grande tra le nuove proposte della prossima estate è "Sense8", che partirà il prossimo 8 giugno e sarà un thriller-science creato, prodotto e sceneggiato dai registi di "Matrix", Andy e Lana Wachowski, dove otto sconosciuti provenienti da diverse parti del mondo improvvisamente si connettono mentalmente l'uno con l'altro. La serie giocherà sugli strani meccanismi della mente, tentando di farci esplorare ogni aspetto della vita di questi otto individui. Attendiamo con ansia il Pilot. Altre novità saranno: "We Hot American Summer", in partenza il 17 luglio, comedy scritta da David Wain e Michael Showalter, per otto episodi che fanno da prequel al film omonimo dello stesso Wain del 2001. Il film raccontava la storia di alcuni ragazzi durante l'ultimo giorno di vacanze al campeggio estivo di Firewood, mentre un pezzo di un satellite rischia di schiantarsi proprio sul campeggio. La prima stagione della serie, invece, seguirà il primo giorno di questa vacanza.

Jessica Jones - A.K.A.

"A.K.A. Jessica Jones" riporterà in tv Krysten Ritter ("Breaking Bad") e sarà la prima parte di cinque miniserie targate Marvel. Quindi torniamo a parlare di supereroi dopo il successo di "Daredevil" e ci racconterà della figura di un'eroina un po' "diversa". La vita di Jessica viene distrutta da una tragedia personale che la spinge a lasciare il "mestiere" di supereroina e a tuffarsi nella vita privata e nella carriera, diventando una detective privata collerica, ironica e stressata che combatte con i propri demoni. In partenza a dicembre. Seguire la Netflix è sempre un piacere.


La SyFy rinnova "12 Monkeys", "Dominion" e "Z Nation" per una seconda stagione, "Continuum", serie per metà canadese per una quarta ed ultima, "Defiance" la cui terza stagione partirà durante la prossima estate, come anche "Bitten" e "Lost Girl" di cui si aspetta l'arrivo rispettivamente della seconda e della quinta stagione. Cancellata a sorpresa "Haven" e anche "Helix". La SyFy sembra intenzionata a dare forma seriale a "The Magicians", adattamento dei romanzi di Lev Grossman ed incentrata sulla figura di Quentin Coldwater, interpretato dal giovane Jason Ralph , arguto studente del Brakebills College for Magical Pedagogy, un università segreta di New York, specializzata nelle arti magiche. 


Un po' come succedeva a Harry Potter insomma. Quentin però scoprirà insieme ad alcuni colleghi che il mondo delle fiabe che leggevano da bambini non è poi così irreale come si crede. "Home Black", sarà invece una serie tratta dal film "People Under the Stairs", che è descritta come la nuova "Downton Abbey" versione mistery/horror. Infatti racconterà la storia di una donna che scompare nel grande maniero della famiglia Robeson e durante le ricerche si scopriranno misteri e segreti che forse sarebbe stato meglio tenere nascosti.


Solo da qualche anno la Hulu ha deciso di creare anch'essa serie originali, dopo che per anni ha solo messo in scena sulla piattaforma ondemand serie tv in replica appartenenti ad altri canali statunitensi, e dopo le prove ben riuscite della sit-com: "Deadbeat", "Moone Boy", "Quickdraw" e "The Wrong Mans" ed i drama "East Los High" e "Battleground", tornerà il prossimo anno con "The Mindy Project" che ha deciso di salvare dalla cancellazione prematura, dandogli una chance dovuta con una nuova quarta stagione e con due nuove serie originali: "Myst" e "11/22/63". 


La prima è basata sul popolare videogame degli anni '90 che racconta la storia di un uomo che si sveglia in un isola misteriosa senza sapere chi è, da dove viene e soprattutto come sia finito in questo luogo solitario. Ricordando un po' "Lost". La seconda, "11/22/63", invece vedrà tornare sugli schermi televisivi James Franco. Basata sul romanzo omonimo di Stephen King, mentre dietro le quinte oltre a quest'ultimo ci sarà anche J.J. Abrams. Già basta questo per convincerci, ma dobbiamo anche dire che la serie ci racconterà la storia di Jake Epping (James Franco), un insegnante di inglese che viaggia indietro nel tempo per provare a fermare l'assassinio del Presidente Kennedy. Oltre a Franco nella serie evento ritroveremo T.R. Night, il dottor O'Malley di "Grey's Anatomy", che interpreterà un venditore del Texas in crisi con la moglie Sadie (Sarah Gordon), innamorata di Jake. Quindi progetti decisamente importanti per la Hulu nella prossima stagione televisiva.



Altri 5 network molto diversi tra di loro, 5 network che potrebbero riservarci delle sorprese interessanti, ma anche delle grosse fregature. In particolare non ci aspettiamo niente di più di quello a cui ci ha abituati dalla ABC Family e stessa cosa vale anche per la SyFy che comunque viaggia sempre sugli stessi standard da anni. Di certo la Netflix e la FX sono quelle che negli ultimi anni ci hanno regalato più serie di qualità, alle volte stupendoci positivamente, mentre la Hulu è ancora un grosso punto interrogativo nel campo seriale. Ma staremo a vedere.

Commenti

Translate