Musica e giornalismo al Festival Mondovisioni (il 13 e 14 giugno 2015, Mondovì - Cuneo)


Ad un mese da Collisioni, Mondovì ospita, il 13 e 14 giugno, il Festival Mondivisioni. Una due giorni di musica, letteratura e grande giornalismo, che vedrà in concerto il cantautore Francesco Renga, già sold out all’Arena di Verona, e il ritorno dei Subsonica, nuovamente in Piemonte dopo il sold out al Palaolimpico di Torino dello scorso autunno. Ma il festival non si limiterà alla musica: come sempre il cuore del format si concentrerà su tanti incontri non-stop con personaggi della musica, del giornalismo, della tv e della letteratura nelle giornate di sabato e domenica, e presenterà un palco di band emergenti in continuità con il progetto giovani che da anni l’associazione porta avanti nelle sue iniziative. Elemento fondamentale sarà come sempre la grande enogastronomia piemontese, i prodotti tipici e la loro promozione negli stand e negli incontri. Il nuovo appuntamento creerà un ideale filo rosso tra due territori importanti per lo sviluppo economico e turistico della Provincia di Cuneo e del Piemonte, quello dell’albese e del Monregalese, uniti da un unico progetto di promozione, tramite i canali del festival e la costruzione di un pubblico appassionato di cultura, di musica e di festival che Collisioni nel corso dei suoi anni di attività è andato consolidando a livello nazionale. 

Francesco Renga                                            Subsonica

In particolare il 13 giugno prevede un ricco programma: l'esibizione di Francesco Renga in Piazza della Repubblica, con le canzoni di "Tempo Reale" più i successi della sua carriera. Uno show con emozionanti momenti di spettacolo, grandissima energia, suoni intensi e precisi grazie anche a una straordinaria backing band. Alle 14 Progetto Giovani con Litio, Cecilia, Chanty, Gabriele Giudici che porteranno una ventata di freschezza pop, rock, funk e dance. Sempre dalle 14, Piazza Letteratura con il Premio Giornalsitico Fracchia che vedrà i seguenti ospiti: Marco Travaglio, Paolo Crepet, Mario Calabresi, Ale & Franz, Ferzan Opzetek, Max Pezzali, Gad Lerner.  

Elio & I Fiati Associati

Alle 20 sarà la volta di Elio & I Fiati Associati, ovvero Elio de Le Storie tese che porterà in scena "L'opera da tre soldi e altre storie" di Kurt Weill con Massimo Mercelli (flauto), Fabio Bagnoli (oboe), Riccardo Crocilla (clarinetto), Paolo Carlini (fagotto), Paolo Faggi (corno). Elio interpreta con arguzia e divertita ironia i brani più noti di Weill con i testi di Bertold Brecht e altri celebri brani nati dal loro geniale talento. Dopo i suoi grandi successi porta avanti un importante progetto culturale affrontando un’opera così complessa, unendo la musica alla recitazione, binomio in perfetto stile Collisioni. Insieme a lui i Fiati Associati: l’ensemble nasce nel 2009 dalla collaborazione di alcuni dei più importanti ed affermati musicisti italiani, noti anche nel panorama internazionale, con la volontà di dar vita a progetti originali. I suoi componenti vantano prestigiose collaborazioni con la scena musicale internazionale: da New York, passando per Londra, Amsterdam e Berlino, fino a San Pietroburgo.

Aldo Cazzullo

Il 14 giugno invece, è la volta dei Subsonica, il ritorno live in Piazza della Repubblica è attesissimo, anche da tutti quelli che almeno in un’occasione hanno avuto la fortuna di assistere ad un loro concerto. La storia che la band ha costruito in anni di show dal vivo trova infatti conferma ogni volta che i Subsonica salgono sul palco. Dalle 14 il Progetto Giovani vedrà l'esibizione di: "La teiera di Russel", Deb e i Mostri, Nikelodeon Opera, Eugenio in via di Gioia, Valentina Tioli, Ilaria Viola, Elisa & The Grey Cats, Mario Scalambrin - Luca Sgarro - Marchino. Dalle 14 nuovamente il Premio Giornalistico Fracchia con: Pupi Avanti, Luca Mercalli e Norbert Lantschner, Piergiorgio Odifreddi, Mauro Corona e Davide Van de Sfroos, incontro con i Subsonica (Palco Verde), Corrado Augias, incontro con Zibba (Palco Verde), Aldo Cazzullo.

Commenti

Translate