Finardi Verso Oriente, tre date in Cina per il cantautore


FINARDI VERSO ORIENTE!
3 date a giugno nei più prestigiosi teatri cinesi, ospite del celebre cantautore Zhang Chu, che ha invitato Eugenio con tutta la band a portare testimonianza di un modo di scrivere canzoni non "di consumo" ma simbolo dei sentimenti e dei valori di intere generazioni.
3.6 SHANGHAI: 上海东方艺术中心 Shanghai Oriental Arts Center
4.6 HEFEI: 安徽大剧院 Anhui Grande Threatre 
5.6 PECHINO: 北京愚公移山 Beijing Yu Gong Yi Shan Livehouse
杏仁学社 (a cura di Italia & Cina Associazione Artistica Mandorla e con la preziosa collaborazione di 发自我的 - Zhang Changxiao)
http://www.iicpechino.esteri.it/IIC_Pechino/it

Ecco i dettagli spiegati dallo stesso Finardi sulla propria pagina facebook:

Un giorno di qualche anno fa un giovane cinese, venuto a studiare al Politecnico di Milano, venne folgorato dalla voce di Fabrizio De André e se ne innamorò. Si fece tradurre i testi e scoprì che nelle canzoni dei cantautori italiani si raccontarono emozioni e ideali che i giovani cinesi non conoscevano.
Zhang Changxiao ( ma da noi si fa chiamare Sean per assonanza) questa passione l’ha trasformata in un libro e nella “Italia-Cina Associazione Culturale Mandorla” che si è dedicata alla diffusione della Canzone d’Autore italiana in Cina e di quella cinese in Italia.
E’ venuto a casa mia per un’intervista e tra noi è scattata subito un’intesa speciale e così ha contattato il suo amico Zhang Chu, forse il cantautore cinese più significativo, che mi ha invitato a partecipare come ospite a 2 suoi concerti a Shanghai e Hefei. Sean ha organizzato anche uno showcase a Pechino e un’incontro con gli studenti dell’Università dei Media.
Ma la nostra collaborazione non si fermerà quì, abbiamo grossi progetti in ballo e nei prossimi mesi sarà Zhang Chu a venire in Italia.
Intanto voglio presentarvi questo ragazzo che è riuscito a realizzare il suo sogno e che sta aiutando me a realizzarne uno mio!
Si tratta del primo libro pubblicato in Cina che presenta la musica folk, il rock & roll e i cantautori italiani, ha ricevuto anche il supporto di alcuni importanti musicisti cinesi, tra cui CUI Jian, LI Wan, ZHANG Chu, XIE Tianxiao, LUO Qi, ZHAO Chuan e ZHANG Youdai.
Sean White, un contemporaneo Marco Polo, si dedica da tempo agli scambi culturali tra la Cina e l’Italia: non solo introduce la musica italiana in Cina, ma esporta anche la musica cinese in Italia.
Nel libro potrete trovare descrizioni della vita, dello stile musicale e delle leggendarie carriere di cantanti italiani del passato e del presente, molto amati in patria ma poco conosciuti all’estero, quali Fabrizio De Andre’, Lucio Battisti

Commenti

Translate