Il Jazz Italiano per Amatrice, più di 20 eventi per lo Stivale


“Il Jazz Italiano per Amatrice e per e per gli altri territori colpiti dal sisma”, è un evento che rientra nella seconda edizione di “Il Jazz Italiano per l’Aquila”, dopo i violenti terremoti che hanno scosso la città umbra prima e le zone laziali come Amatrice dopo. Domenica 4 settembre numerosi concerti: a Roma, dalla mattina al tardo pomeriggio alla Casa del Jazz e in serata a L’Aquila nel piazzale adiacente la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, ma anche a Milano, Torino, Napoli, Novara, Parma, Catania, Courmayeur, Pisa, Cantalupo in Sabina (RI), Barga, Empoli, Fano, Lecce, Nuoro e S. Anna Arresi, Lampedusa e molte altre città ci saranno un totale di 20 eventi. 
Una grande maratona del jazz, con oltre 700 artisti impegnati in circa 110 concerti, distribuiti nel centro storico del capoluogo abruzzese, che si è tenuta per la prima volta lo scorso anno e che ha visto circa 60.000 persone. Una giornata di solidarietà musicale, con la presenza di alcuni tra i più rappresentativi musicisti italiani che si esibiranno a titolo gratuito e dove per il pubblico è previsto un contributo spontaneo di solidarietà. Inoltre, è prevista l’attivazione di una campagna di crowdfunding nazionale e di un sms solidale per raccogliere fondi destinati al restauro ed alla riapertura del Cinema Teatro Comunale “Giuseppe Garibaldi” di Amatrice, luogo simbolo della cultura e della ricostruzione del tessuto sociale di uno dei centri storici distrutti dal sisma. 
L’intera giornata de "Il Jazz Italiano per Amatrice..." sarà seguita dalla Rai Tv, dai canali Radio Rai e raccontato anche con uno speciale di Rai Cultura. L'evento è realizzato da Associazione I-Jazz, MIDJ Musicisti italiani di Jazz e Casa del Jazz. 

Commenti

Translate