AL DI MEOLA AL PREMIO ANDREA PARODI



AL DI MEOLA AL PREMIO ANDREA PARODI!
IL FESTIVAL DAL 13 AL 15 OTTOBRE 2016 A CAGLIARI
Ci sarà un ospite davvero speciale al “Premio Andrea Parodi” in programma dal 13 al 15 ottobre 2016 a Cagliari: Al Di Meola. Uno dei più importanti chitarristi mondiali, che ha lasciato una impronta fondamentale nell'evoluzione della tecnica chitarristica, una leggenda vivente che dal jazz e dalla fusion con gli anni si è avvicinato all world music. A lui andrà il prestigioso Premio Albo d'oro.
“
La voce di Andrea Parodi, unica, genera emozioni che toccano le più nascoste profondità dell'animo. Penso che Andrea sia una delle voci più importanti e originali del nostro tempo!”. Sono parole dello stesso Al Di Meola, che non ha voluto mancare alla manifestazione che ogni anno ricorda Andrea Parodi, un artista con cui il leggendario chitarrista aveva intrecciato una intensa collaborazione e di cui ricorre il 10° anniversario della scomparsa (il 17 ottobre) proprio in prossimità del festival.Parodi, dopo l'avventura con i Tazenda, era diventato un personaggio importante della world music internazionale.
Tutto era nato nel 2003 quando Di Meola in un festival aveva ascoltato l'artista sardo e ne era rimasto stregato. Da lì era nato il progetto di “Armentos”, un concerto che vedeva i due musicisti insieme dal vivo con la band di Andrea e che è stato riproposto in varie occasioni in tutta Europa. Nel 2005 è uscita la versione discografica, intitolata “Midsummer night in Sardinia”.
L'artista statunitense aveva descritto così quell'esperienza: “La collaborazione e la scoperta di Andrea Parodi e la combinazione con questi incredibili musicisti italiani è una delle esperienze musicali più appaganti della mia vita. Sono molto onorato di questa incredibile opportunità! 
Il mondo ha bisogno di sentire ed avvertire la "Voce d'Oro" di Andrea. 
Il concerto "Midsummer Night in Sardinia" resterà nella mia memoria per sempre. È stato un sogno!”
Al Di Meola si esibirà accompagnato dal chitarrista Peo Alfonsi, che suonava all'epoca con Andrea Parodi ed ora è in tour con lui da diversi anni.
Ci saranno anche altri ospiti di rilievo nella manifestazione di quest'anno, che verranno annunciati prossimamente.
Si annuncia quindi una miscela esplosiva per la nuova edizione del Premio, tanto più che il concorso del Festival, l'unico in Italia riservato alla world music, vedrà in gara artisti affermati della scena world music internazionale. Sono (in ordine alfabetico):
Paolo Carrus & Manuela Mameli Quartet (brano "Sa stella", lingua sarda)
Claudia Crabuzza (brano "L'altra Frida", lingua algherese)
Domo Emigrantes (brano "Leucade", lingua salentina)
Lamorivostri (brano "Lamorivostri", lingua calabrese)
Mau Mau (brano “8000 km”, lingua piemontese)
Mela (brano "Story of Inconsequence", lingua inglese)
Parafone' (brano "Amistà", lingua calabrese, arabo-egiziana)
Pupi di Surfaro (brano "Li me paroli", lingua siciliana, italiana, inglese)
Il tempo e la voce (brano "Meravigliusa-menti", lingua siciliana medievale)
Vesevo (brano "O ' Rre Rre", lingua napoletana)
Il Premio Andrea Parodi è realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna, la Fondazione di Sardegna, il Comune di Cagliari, dei Partecipanti Aderenti e degli sponsor.
Partner del Premio sono: European Jazz Expo, Premio Bianca d’Aponte, Negro Festival, Folkest, Nuovo Imaie, Federazione degli Autori, Consorzio Cagliari Centro Storico, Jazzino – Jazz Club Cagliari, Boxoffice Sardegna.
Media Partners: Radio Rai Live 7, Radio Montecarlo, Radio Popolare, Radio Sintony, Unica Radio, Sardegna1, Tiscali, Il Giornale della Musica, BlogFoolk, Mundofonias.
Per maggiori informazioni:

Commenti

Translate