Io prima di te di Thea Sharrock


- Sono felice qui
- beh non va bene!

Stai guardando un porno gay francese vero?

Voglio essere un uomo che è stato a un concerto con una donna vestita di rosso ancora per qualche minuto


"Io prima di te", o meglio "Me before you" di Thea Sharrock, si presenta come una commedia drammatica inglese ma dall'aspetto decisamente française e non viene citata a caso nel film. E difatti, i personaggi sono caricaturali, dai vestiti di Louisa (Emilia Clarke) che vorrebbe studiare moda ma deve aiutare economicamente la famiglia, alla sua mimica da cartone animato che deve sopperire all'immobilità di Will. Non perchè Sam Claflin non sappia fare il suo dovere, ma perchè interpreta un ragazzo quadriplegico. La storia però prende il via con Will, bello, ricco e innamorato che, a causa di un incidente è costretto sulla sedia a rotelle. Quello che gli si prospetta è una vita infernale fino a quando non conosce Louisa, buffa ragazza che sa stare al suo posto ma cerca tanto un lavoro. Non deve fare nulla se non tenere compagnia a Will. Un rapporto difficile tra i due che finirà presto perchè i ragazzi alla fine, si aprono come si spalancano le finestre sui prati. 
La favola del brutto anatroccolo direte voi? Non proprio. Sì, Louisa diventerà un cigno agli occhi senza futuro di Will, ma Will non è il classico principe azzurro, ma un giovane uomo che è deciso a portare fino in fondo la sua decisione. La decisione di porre fine alla sua vita. L'amore per la sua famiglia e per Loiusa lo salverà?
Quando la ragazza lascia il suo ragazzo per stare con Will, è quello il momento in cui Lou sceglierà l'amore e l'amore non è tanto la vita, ma la dignità dell'uomo. Molto significativa la scena di lei che rade la barba a lui, perchè è il primo passo verso un'apertura. Colonna sonora un pò troppo minimal per un film che rimane una commedia, ma tocca un tema molto delicato come quello dell'eutanasia. "Me before you" è tratto dall'omonimo libro di Jojo Moyes.

Tu sei più o meno l'unica cosa che mi fa desiderare di svegliarmi

Non avresti guardato il mio seno se non fossi stato sulla sedia a rotelle


Commenti

Translate