Cartoon Music Contest: ecco i nomi dei finalisti a Lucca


Il 31 ottobre a Lucca, si terrà la finale del Cartoon Music Contest, un particolare evento che vedrà 4 band contendersi il titolo. Questi i nomi dell'edizione 2016 che si esibiranno lunedì 31 dalle 15.30 sul palco di Lucca Comics & Games:

– I CRISTIANI D’AVENA –
Bio: La Band si forma con l’ obiettivo di poter far ascoltare le sigle dei cartoni animati più belle, riproponendo i temi di personaggi di culto, tra i quali Jeeg Robot e l’ Uomo tigre, Pollon e Dragon ball, Mila e Shiro, Pokémon… e molte altre ancora! Con la propria energia e il proprio groove, i “Cristiani d’ Avena“  sanno come far rivivere agli spettatori quelle due ore passate da bambini di fronte alla TV , aspettando il proprio cartoon preferito, grazie anche a uno show coreografico, costruito ad hoc, con momenti divertenti, video e tanta buona musica. “Vogliamo trasmettere la nostra energia” dicono i cinque ragazzi, “la nostra passione, e allo stesso tempo condividere con tutti voi i nostri momenti d’infanzia più significativi e far sì che le persone in quell’ora e mezza/due di spettacolo riescano a staccare la spina dal mondo reale e dai problemi che la vita ci impone, ritornando anche se per poco tempo BAMBINI!!! Il fatto di essere amici ed essere molto legati tra di noi, fa diventare quest’avventura ancora più incredibile e divertente!“

– LE ALABARDE SPAZIALI –
Bio: Le Alabarde Spaziali nascono a Firenze nell’ormai lontanissimo inizio 2014. Partite da un progetto iniziale di 4 elementi (voce femminile, basso, batteria e una chitarra), presto si rendono conto che possono fare di meglio ed acquisiscono altre 2 voci, una tastiera ed un’altra chitarra. Il desiderio di “dare spettacolo” li indirizza al coinvolgimento di un nono elemento “nascosto” che cura per loro la parte video/entertainment. Tutti elementi di età diversa, che provengono da carriere musicali e differenti, trovano subito intesa e voglia di coinvolgere il pubblico più vario: dai nostalgici dei cartoni anni ’80, ai ragazzi più giovani appena usciti dagli anni ’90, fino ai bambini che riconoscono come proprie le sigle del 2000. Dopo il primo concerto nel marzo 2014, il lancio è ufficiale: di lì a poco la band viene annoverata tra le più attive e divertenti del panorama toscano, macinando date e show che li vedono protagonisti con una qualità musicale e un’inventiva unici e spettacolari. Quindi possiamo stare tranquilli: noi restiamo quaggiù, loro suonan lassù e “…Va’, distruggi il male e va’… ALABARDE SPAZIALI!

– CAPSULE CORP –
 Bio: Il gruppo nasce nel marzo 2012, ma l’idea di creare una band per portare in giro le colonne sonore dei cartoni dei “nostri tempi” è sempre stato un sogno coltivato fin dai tempi del liceo nelle menti di Chicco (basso e sassofoni) e Fox (chitarra). La formazione originaria nasce dallo sforzo di 4 musicisti (Chicco, Fox, Luke e Matteo) e amici uniti dalla stessa passione che si ritrovano in una sala prove e iniziano a scegliere e provare qualche pezzo; ben presto la formazione si allarga con l’aggiunta di un tastierista (Mota) e di una nuova voce (Alessia). Il gruppo fa la sua prima apparizione pubblica il 9 giugno 2012 a Ponsacco (Pisa) e da lì inizia un cammino di concerti sempre più frequenti e che si distinguono per una particolare attenzione alla componente di spettacolo e per la particolare scelta dei pezzi (il gruppo è una delle poche cartoon band che inserisce brani di classici Disney in scaletta!); con l’arrivo di Fawler all’animazione i concerti si colorano di personaggi bizzarri e simpatici, protagonisti dei cartoni le cui sigle vengono suonate sul palco, che trascinano il pubblico ogni volta in modo diverso. Col tempo si aggiunge Jaghe alle percussioni che introduce il prezioso apporto dello xylofono. Nell’estate del 2014 Daniele “Spugna” subentra come batterista ufficiale. Attualmente la band è composta da 7 musicisti più Fawler all’animazione. Il gruppo ha avuto occasione di esibirsi in cornici note al pubblico come il Jump Rock Club di Montelupo Fiorentino e nell’estate 2015 ha tenuto un proprio concerto all’interno del Volterra Mistery & Fantasy – Comics and Games.

– IL VELIVOLO GHIBLI 
Bio: Il Velivolo Ghibli è un progetto che nasce durante un’escursione sui Monti Sibillini. Le voci di queste magiche montagne e le note dei Weepies nelle cuffiette, sussurrano l’idea di questo progetto musicale alla nostra cantante Giulia Caproli. Folgorata da questa visione, Giulia non ci pensa due volte a contattare Lorenzo Paoletti, chitarrista, affinché l’assista nel riarrangiare le musiche dei film d’animazione, targati Studio Ghibli, in chiave Alternative Acoustic Rock. Dopo mesi di ricerca per “la persona giusta”, i due musicisti chiamano a gran voce Josafat Farroni (in arte Joshua McFarrow) a far vibrare le corde del suo basso rosso, per raccontare insieme a loro queste storie incantate. Riccardo Trozzo, il loro polistrumentista, si manifesta come per magia ai ragazzi de Il Velivolo. Grande amante delle musiche Ghibli e artista pazzo, Riccardo si unisce con entusiasmo al progetto, chiudendo il cerchio fatato della band. Il Velivolo Ghibli desidera trasportare i suoi passeggeri nell’incanto dei cieli Ghibli: una trasvolata delle Lande, una planata nella Valle del Vento, una piccola pausa nella Città Incantata e, perché no, un passaggio accanto al Castello nel Cielo.  Il suo equipaggio è già pronto al decollo, tu cosa aspetti a salire a bordo?

Commenti

Translate