"DJELIBIT" esce oggi l'album di Baba Sissoko/Nicodemo feat. Lilies On Mars


Baba Sissoko/Nicodemo feat. Lilies On Mars: "DJELIBIT"

Esce oggi uno straordinario progetto musicale che unisce generi e mondi differenti: la collaborazione fra tradizione africana e frenesia occidentale dà vita a sonorità e ritmi technotribalizzanti in un sentito omaggio al Mediterraneo.

Risonanze etniche, elettroniche e simboliche fanno da sfondo alla speranza di rivivere e rivedere il Mediterraneo come punto di unione fra cultura africana ed europea e non come protagonista di un dramma dei nostri giorni.
Guarda il video di "Dje Gnua Gna"
Oggi martedì 18 ottobre esce "Djelibit" progetto musicale che unisce Baba Sissoko e Nicodemo con la collaborazione delle Lilies On Mars. Il disco è prodotto da XXXV Label e IRMA Records con edizioni Music MarketMateriali Musicali ed è un risultato che rappresenta qualcosa di raro e affascinante: l'incontro tra il continente africano e la cultura europea, passando dal Mediterraneo, elemento a cui tutto il disco rende omaggio. Mediterraneo che un tempo era simbolo di vita e scambio fra culture diverse, oggi ci rivela una triste e drammatica altra faccia della medaglia che ormai è una costante nella nostra cronaca fatta di quasi quotidiane "tragedie del mare".

Baba Sissoko, polistrumentista griot maliano noto per aver contaminato il jazz con la musica nera, insieme a Nicodemo (produttore discografico attivo nella ricerca musicale) e Lilies On Mars (duo italiano femminile alt techno/shoegaze trasferitosi a Londra) riesce a dar vita ad un genere che mescola la tradizione africana con l'elettronica fino a creare ritmi technotribalizzanti. Le nove tracce dell'album sono un percorso che ha come tema l'incontro fra i due continenti e trasmettono il desiserio di rivivere il Mediterraneo come un luogo di scambio, unione e speranza per nuovi dialoghi e identità culturali. "Djelibit" cerca quindi di superare e ammorbidire barriere che oggi non trovano più un senso. L'idea di ponte, incontro e fusione fra i due continenti non è solo data dall'unione di musiche differenti ma è anche rappresentata dal titolo dell'album poichè la parola raffigura il legame tra il mondo etinico di Baba Sissoko (Djeli) e l’unità di misura della modernità occidentale (Bit). Nel disco sono presenti anche le rivoluzionarie declamazioni del poeta del Bronx Jack Hirschman (nel brano “Djallo Djallo”) e la tromba soul di Gabriele Stotuti (in “Djuku Malolà” e “Wori Ko”).

L'uscita dell'album è stata anticipata a giugno dal video "
Dje Gnua Gna" diretto da Luigi Marmo. Nel video il tempo rallenta e si contrappone a sonorità e ritmi piuttosto frenetici, inoltre sono presenti riferimenti simbolici (il tavolo è il Mediterraneo, Baba Sissoko è l'Africa e Nicodemo è l'Europa) che fanno da sfondo ad un inevitabile rapporto con l'altro (gioco di specchi tra gli artisti) visto come incontro o conflitto, ma con il desiderio che non sia più l'insieme di drammatici avvenimenti.

Tracklist:
1. Djallo Djallo
2. Diki Seme
3. Ebi
4. Djuku Malolà
5. Wori Ko
6. Dje Gnua Gna
7. Tarà Tarà
8. Tchi Wara
9. I Yele I Yele

Commenti

Translate