Insecure (HBO/Sky Atlantic)


“Sarebbe diversa la mia vita se avessi fatto davvero quello che volevo?”


L'insicurezza del titolo ci sta tutta nella trama della nuova comedy della HBO “Insecure”, che ci racconta la vita di due donne completamente diverse, ma allo stesso tempo legate da un saldo legame d'amicizia: Issa Dee (Issa Rae) e Molly Carter (Yvonne Orji). La prima è una donna che nella sua vita non ha fatto altro che fare scelte sbagliate e accontentarsi di tutto, la seconda invece è una donna che ha puntato tutta l'esistenza sulla sua professione tralasciando completamente la sfera sentimentale. Issa è invidiosa della sfera professionale di Molly e quest'ultima invece invidia l'amica per la stabilità del suo rapporto con Lawrence (Jay Ellis), suo fidanzato da anni per il quale la donna non prova assolutamente più niente, ma pensa di non trovare di meglio e quindi se lo tiene stretto, raggiungendo culmini di infelicità invidiabili. E' lì che ruota tutta la storia di “Insecure”, serie ideata da Larry Wilmore e dalla stessa Issa Rae, vera protagonista dello show. 


La situation comedy in questione ha una narrazione meno diretta e veloce rispetto alle comedy alle quali la HBO ci ha abituati in passato, sembra più una sitcom della Netflix, ma resta comunque una serie simpatica che non fa sbellicare dalle risate, ma che di certo segue un filo logico interessante. Come sempre si racconta la verità così com'è, come avviene in quasi tutte le sitcom del network, quella di alcuni ragazzi e ragazze alla soglia dei trent'anni che cercano di barcamenarsi tra lavori precari, disoccupazione, rassegnazione, rimpianti, in anni importanti della propria vita. 


E come sempre la HBO racconta il tutto in maniera impeccabile, forte, senza mai tralasciare i dettagli sentimentali o psicologici nella caratterizzazione dei personaggi. Una serie nella norma insomma, non brillante, senza chissà quale originalità di fondo, ma comunque interessante. I primi 8 episodi della prima stagione ai quali ne seguiranno altrettanti nella seconda in onda nel 2018, sono il numero perfetto per raccontare la storia di Issa e Molly. Dal 15 maggio la serie va in onda anche su Sky Atlantic.

Personaggi e doppiatori:

Issa Dee (Alessia Amendola)
Molly Carter (Chiara Gioncardi)
Lawrence Walker (Andrea Mete)

Commenti

Translate