Marrone Quando Fugge - Il Pre - Fagiolismo



"Un inno alla povertà quando la ricchezza sta altrove" recitano le note stampe di questo interessantissimo esordio, ma "Marrone quando fugge" nome d'arte di Massimo Lepre con Il Pre-Fagiolismo fa l'esatto contrario, ovvero scaglia la ricchezza della sua proposta musicale contro la povertà d'ispirazione, l'intelligenza abbinata al gusto nel porgere contro la mancanza di idee, dei prodotti prestabiliti ad uso e consumo, contro l'imbarbarimento dell'arte e quindi della vita... una via di fuga contro la mediocrità...  con la semplicità disarmante di chi è un talento vero. Tra canzone d'autore, jazz, divagazioni popolari e tanto altro e testi poetici a tratti surreali, ironici e amari eppur speranzosi, insomma "l'artista che non c'era" insomma c'è eccome:

"La discarica di anime": ritmo zompettante, mood jazzato per le grandi rinunce alle piccole cose: "ma io con i miei sandaletti del mercato dei difetti e ogni passo è un armonia e se so sbronzo mamma mia lo sai faccio i 4 all'ora"

"Un principio di Alzehimer": "a volte gli sbagli semplicemente sono la cosa giusta" ballad intensa e poetica, con un parlato intimo alternato a improvvisi acuti

"Questione di loquacità": "nella mancanza mi gusterò l'essenza"... sapori popolari ed echi contiani in questo brano che si sviluppa in tre parti partendo dalla chitarra con l'aggiunta via via degli altri strumenti e con il ritmo sempre più incalzante, una marcetta dall'aria ironica e beffarda

"Miseria stabile ricchezza nobile": un crescendo d'intensità è ballad "profonda" col pianoforte portante e pochi altri orpelli "in questo pre rinascimento senza fede  non c'è religione superiore alla verità"

"Modestino" "allo spaccone ci piacevano le sfide senza badare alle sue tasche e alle divise" c'è il western, Capossela e soprattutto Teresa la strega (Buscaglione?) ispirata dal nonno.

"Fango": jazzy soul, " arrangiato da Zibba (produttore dell'intero lavoro tra l'altro) e Stefano Cecchi è il gioiellino dell'album, con Sabrina Turri alla voce, "quel che si vuole esserlo si è già nudi nel fango di questa realtà"

"Pre Fagiolismo": "poi piangerò per tutto quello che si è perso nella fretta nel lavoro a tempo pieno " "povera intelligenza mia ora sei viva... ora sei mia" in fuga dal lavoro... un manifesto per riprendersi la vita lasciata in sospeso dalle mille occupazioni "ma quanto è ricca la mia vita riscoprendo le piccole cose"con la chitarra delicata in primo piano.. 

"Una puttana mente meno":" la tua vita va smentita", piglio  zingaresco con l'apporto del Laboratorio Popolare Musica Dulce

"Cenere e whisky":ballad per pianoforte con la slide guitar a colorare, tutta giocata per accumulo "esco di colpo fuori e piove grido al silenzio il mio terrore" 

Commenti

Translate