Intervista a I Cibo

Per le nostre ormai consuete interviste, oggi vi presentiamo un interessante gruppo torinese I Cibo.
A questo indirizzo potete scaricare tra l'altro, il loro ultimo lavoro "Qualità"



Potenti, diretti, a tratti lancinanti, hard rock, metal e quant’altro (la tentazione di chiedere qual’è il vostro piatto preferito è forte ma non vi preoccupate non lo faremo), raccontateci un pò di voi, della vostra storia, come nascono “I Cibo”, quali sono state le maggiori influenze artistiche e ovviamente perchè avete scelto questo nome?

Ciao . Il nostro piatto preferito sono le pizze. grazie per averlo chiesto ! Il gruppo nasce 7 anni fa da un concetto ancestrale che è quello di mangiare e ci chiamiamo così perchè il cibo mette daccordo tutti gli animali così come a noi piace mettere daccoordo tutti i generi che il signore ci ha fornito nelle mani. 


Parlateci un pò del processo creativo, come nascono e si sviluppano le vostre canzoni

La nostra musica nasce per supportare dei concetti: concetti che ci ispirano una musica, anche se a volte questo processo è invertito.
Ad esempio se tu pensi ad un cane esso ti trasmetterà delle sensazioni che attraverso le mani, che lui non ha, possiamo convertire in note musicali. Così come si può suonare della musica e pensare ad un cane.


Voi venite da Torino, com’è la scena torinese e più in generale cosa ne pensate di quella italiana, se c’è qualche altro gruppo che vi piace...

Torino è una magnifica città Barocca attraversata dal fiume Po. La sua posizione geografica permette al clima di essere temperato. 
Ciò la rende gradevole. Per molti anni Torino è stata una città dal clima musicale fervido e ricco di spunti e realtà originali, in questo momento purtroppo le cose non rispecchiano questo passato glorioso ma ci aspettiamo a breve una inversione di tendenza! In ogni caso esistono realtà quali lo United Club e il Taurus che riescono ancora a far girare la musica underground a Torino e dintorni! E ovviamente non  dimentichiamo gli amici musicali. 


L’ironia ci sembra sia alla base dei testi, “La spietata legge della frutta”, “Il calcio è un gran bel sport”, “Credevo fosse amore”, ma un pò in tutti i brani è riscontrabile questo approccio

Ovviamente la musica è per noi un mezzo di espressione e soprattutto di divertimento. Troppo spesso siamo costretti a sentire musica triste che è fine a se stessa: la vita è già abbastanza triste e pizzosa di suo. Perchè complicarsela? Poi è chiaro che si tratta di una questione di gusti, ma noi 5 (e tutti quelli che hanno collaborato con il nostro progetto) abbiamo gusti musicali abbastanza disparati. Ciò che ci accomuna è la voglia di musica potente e tendenzialmente allegra.


Nell’album, “non lasciate un attimo di respiro”, immaginiamo dal vivo la potenza sonora che dovete sprigionare... come vivete appunto questo aspetto... e raccontateci qualche episodio curioso, concernente appunto la dimensione live che vi è capitato 

Dal vivo ci piace molto divertirci anche se spesso ci fischiano le orecchie dopo i concerti e non capiamo se sia perchè la gente pensa male di noi o se teniamo troppo alti gli amplificatori. In ogni caso se vuoi un episodio caldo una volta il nostro chitarrista si è dimenticato lo spazzolino da denti. E barbarico russa tutta la notte.



Il vostro album si può scaricare gratuitamente, crediamo dunque siate favorevoli al file sharing... l’auto produzione oggi è l’unica via o credete che ancora, magari le piccole case discografiche indipendenti possano dare una mano ai gruppi emergenti

Sono ormai sette anni che produciamo musica con l'aiuto di persone che hanno voglia di divertirsi e di fare quello che amano. E' questo lo spirito del "fai da te" che noi supportiamo. Sicuramente avere qualcuno che ti aiuta può fare comodo e a tal proposito ringraziamo Manuel della shove records e Jacopo e Mauri per averci aiutato a far uscire Qualità.

Ultima domanda che più proverbiale non si può, progetti per il futuro, nuovo album, concerti...

Per i prossimi mesi abbiamo in programma date in giro per supportare Qualità, una registrazione per un nuovo album in uscita presumiamo nel 2013 e tanto tanto divertimento! 


Grazie per la disponibilità, alla prossima e teneteci aggiornati

Ci teniamo a dire che all'intervista abbiamo risposto in gruppo! Tanti baci appetitosi da tutti noi e Grazie mille per averci posto queste domande!!!

Commenti

Translate