Midnight in Paris di Woody Allen



“Ma perchè tutte le città devono essere piovose, cosa c’è di tanto meraviglioso nel bagnarsi”... dopo 3 minuti di cartoline promozionali e dodici minuti per definire i personaggi, Woody Allen non perde altro tempo e trasporta lo spettatore per altri 70 minuti nel suo sogno leggero e surreale dove alla fine “ognuno ha evidentemente la sua epoca d’oro” proprio a causa del presente in cui vive.
L’arte o meglio l’aspirare ad essa, in tutte le sue forme, a un valore assoluto che si rifletta anche nella vita di ognuno e alla propria realizzazione personale, l’arte, intesa come mezzo necessario per migliorarsi, per capire noi stessi e andare oltre i nostri stessi limiti, paure... oltre il tempo stesso e i nostri sogni persino, che ci ancorano da sempre, del resto:
“è perfetto che io e tuo padre dissentiamo è questa la democrazia”, o ancora “tu prendi sempre le parti della servitù ecco perchè papà dice che sei comunista” e per finire, “sono geloso e mi fido troppo... tu puoi fregare me ma non Hemingway, l’arte dicevamo, è alla base della vicenda narrata, che procede diritta e non perde smalto, ne fluidità narrativa, malgrado alcuni passaggi verso la fine non siano ben esplicitati e alla lunga il pretesto filmico mostra la corda in qualche sequenza.
Tutto ciò non va però ad inficiare un film girato con mano sapiente che ha le movenze leggiadre e sinuose di un grande pittore, che si diverte a rinverdire i suoi thopos e ci mancherebbe, quelli sul sesso poi per Allen rimangono un vero e proprio must: 
“mi vergogno ad ammetterlo ma sono attratto da tutte, adoro il sesso dozzinale il che mi rende superficiale”, quadro (filmico) dopo l’altro... e poi “con lei le groupie fanno un salto di qualità”.
Quello che accade a mezzanotte a Parigi insomma è un film brillante, intelligente, specchio fedele del suo autore, che non annoia, grazie a una narrazione fluida ed efficace, con una grande prova attoriale e una fotografia che è un vero e proprio spot turistico per Parigi e le sue vie... anche se e soprattutto “sta incominciando a piovere...
- non mi dispiace bagnarmi”

Commenti

Translate