Una raffica di novità


E’ uscito oggi "Lenea", esordio discografico di Omid Jazi.
Dopo l'esperienza a fianco di Nevruz Joku nei Water in Face e con i Supravisitors, abbiamo visto Omid sul palco con la band più calda del 2011, i Verdena, che lo hanno voluto come quarto elemento per il loro fortunatissimo 'WoW Tour'.
Tra i momenti di pausa del tour Omid comincia a dedicarsi alla scrittura di alcuni brani e, spenti i riflettori sulla band, si chiude da solo in studio per qualche mese per dare alla luce questo ep di 4 brani, caratterizzato da un'atmosfera sognante ed eclettica.
Una miscela esplosiva e frizzante di orchestrazioni di chitarre e canzoni pop lisergiche.
A partire da Marzo Omid sarà in tour.

ECCO TUTTE LE DATE:
1 Marzo - Milano, Magnolia + Bud Spencer Blues Explosion
2 Marzo - Bergamo, Agorà del Polaresco + Chaos Physique
16 Marzo - Mantova, Tom + The Niro e Man on Wire
17 Marzo - Cavriago (RE), Calamita + Sad Side Project e Man on Wire 
22 Marzo - Roma, Init + Sad Side Project
23 Marzo - Copertino (LE), I sotteranei + Sad Side Project
24 Marzo - Catanzaro, Hemingway Club + Sad Side Project
25 Marzo - Napoli, Cellar Theory + Sad Side Project
30 Marzo - Saluzzo (CN), Ratatoj + Sad Side Project
1 Aprile - Vimercate (MB), La Locomotiva
05 Aprile - Conegliano Veneto (TV), Apartaménto Hoffmann + Sad Side Project
07 Aprile - Torino, Spazio 211 + Sad Side Project e Management del dolore post operatorio
08 Aprile - Bergamo, Edonè + Sad Side Project


Ed escono oggi, un anno e mezzo dopo la pubblicazione del primo album Yawling Night Songs (salutato da ottime recensioni in Italia e all‘estero) e a seguito degli impegni che un paio di loro ha sostenuto con Mamuthones (progetto che ha li visti coinvolti a fianco di Alessio Gastaldello e Marco Fasolo dei Jennifer Gentle), gli Slumberwood, con un nuovo cd intitolato Anguane - termine dialettale che nel folklore veneto sta ad indicare leggendarie figure metà donna e metà serpente che vivono presso i torrenti e nelle profondità dei laghi di montagna. Qualche volte le anguane possono essere benigne, più spesso preferiscono attirare e affogare bambini e ignari viaggiatori nel buio delle acque lacustri.  
 
E‘ stato perciò naturale titolare in questo modo un disco che, oltre a trattare i consueti temi favoriti della band (il mistero della natura, l‘emozione dell‘infanzia, il sentimento della paura),  è in qualche modo profondamente radicato nel proprio territorio e che, nei testi e nella musica, si muove senz‘altro in una dimensione liquida, acquatica, a tratti persino limacciosa.  
 
Prodotto e co-arrangiato nel corso di molti lunghi fine settimana proprio da Marco Fasolo dei Jennifer Gentle e con l‘ausilio di Federico dei Father Murphy ai cori, Anguane rappresenta per la band un netto progresso rispetto al primo album. 
Guarda il video di "Everything Is Smiling"


Continuiamo con i Sakee Sed, che dopo l'album d'esordio "Alle Basi Della Roncola" e il fortunato "Bacco Ep", la band bergamasca composta da Marco Ghezzi (voce/chitarra/rhodes) e Gianluca Perucchini (batteria), ritorna con "A Piedi Nubi".

L'album, pur senza abbandonare quella vena di folk sghembo che da sempre li caratterizza, si preannuncia un disco dai toni più rock rispetto ai lavori precedenti.
I dieci brani presenti nel disco sono stati registrati dalla band al TunnelWood, lo studio costruito dai due nei momenti liberi tra una data e l'altra del tour che li ha visti, da Aprile 2010 a Dicembre 2011, suonare nei principali locali e festivals di tutta Italia.
"A Piedi Nubi" uscirà a Maggio 2012 per la Appropolipo Records.


L'ultima volta che abiamo parlato di ICO, abbiamo annunciato il loro prossimo album, che uscirà il 6 maggio per Supernatural Cat.
Ora possiamo finalmente rivelarvi la tracklist e la splendida cover realizzata, ovviamente, dai Malleus!
LE STELLE: A VOYAGE ADRIFT 
01. MIRZAM   
02. SIRIUS      
03. BETELGEUSE   
04. KOCHAB   
 05. ADHARA    
  06. PHERKAD    
  07. SIRIUS B   
  08. POLARIS   
  09. BELLATRIX 
  10. RIGEL  

E chiudiamo questa raffica di notizie con uno dei più stupefacenti gruppi di casa nostra, ovvero gli Uocki Toki che presenta il videoclip di "Ecce Robot", prima traccia di "Idioti", il nuovo album  in uscita il 6 Marzo per LaTempesta Dischi è disponibile, ma solo per una settimana in streaming integrale.

Ascolta Idioti in esclusiva:
Guarda il video di Ecce Robot realizzato da Riccardo "Rico" Gamondi:

Ricordiamo che "Idioti" uscirà ad Aprile anche nella versione in vinile per Aenemic Dracula e che il  il 13 Marzo è prevista l'uscita di un 12" intitolato "Distopi", un'unica traccia di 12 minuti sospesa tra elettronica e rap divisa in 3 movimenti ed incisa su un solo lato del vinile. Sull'altro lato una serigrafia. La copertina sarà formata da una tavola e 4 moduli intercambiabili per creare una copertina custom pensata per i diversi momenti dell'ascolto.
Tutta la parte grafica sarà come sempre curata da LapisNiger. 
"Distopi" uscirà per CORPOC, label di serigrafia ed autoproduzione.

qui trovate la recensione di Idioti in anteprima: 

Commenti

Translate