Intervista a Maria Antonietta





Un pò l'Alice di Carroll che guarda sognante e disincantata e oltre lo specchio, un pò la prima Courtney Love che si guarda mesta e fiera allo specchio, un pò Pj Harvey nel suo specchio d'acqua torbida, un pò certe atmosfere tra i personaggi della Santacroce che distruggono lo specchio definitivamente... chi è insomma Maria Antonietta, intanto, prescindendo da quello che scrivi... di fronte al suo specchio... vai avanti, ti riflette e rifletti, distruggi... tutte e tre le cose?


No, non distruggo mai. Tutto merita di essere salvato ed elaborato e magari superato ma niente passa invano. Andare avanti sempre, grazie all'amore alla determinazione e alla costanza ma soprattutto al coraggio. Sono le uniche cose che contano. E più cose fai e affronti e comprendi più sei forte.


E considerando la domanda di prima, cos'è che volevi comunicare realmente al di la dello specchio in questo album e come è nato, cosa ti ha fatto scattare la cosiddetta molla per dare corpo a queste sensazioni, pensieri, emozioni...


Il disco cristallizza per sempre una serie di facce e contesti e situazioni e sensazioni, anche sgradevoli. Non vuole essere un'apologia del male di vivere o un disco programmatico, è un disco che parla di se stesso, un disco volutamente autoreferenziale. Lì dentro c'è tutto il mio mondo. Le canzoni le ho scritte in 5 mesi e parlano di una circoscritta parentesi della mia vita. Scrivere per me è vitale e sono molto orgogliosa del fatto di essere riuscita a condividere cose così personali, per me  è un atto di maturità.


Non possiamo non chiederti com'è il tuo rapporto con la religione... a prima vista sembra che tu abbia in un certo qual modo rifiutatone i dogmi per così dire, parrebbe dai testi che quasi ti aspettassi di più... che la vita reale si sia scontrata in un certo qual modo con quel senso di assoluto che la religione trasmette in certi casi... eppure qua e la abbiamo letto che vai in chiesa e...


Sono credente. La vita reale si scontra solo apparentemente col senso di assoluto della religione. C'è un senso dentro tutte le cose. Basta solo stare attenti.


Due domande in una, cosa pensi dello stato attuale della musica italiana indipendente e non e delle nuove forme di fruizione, ricezione, comunicazione tramite web... ovvero streaming, download gratis o ad offerta... il supporto fisico dell'album sta definitivamente scomparendo o è una nuova opportunità per gli artisti soprattutto emergenti... un modo di farsi conoscere per poter avere più occasioni di suonare dal vivo?


E' una bella opportunità e il disco non scomparirà mai. Andare al concerto comprare il disco e fartelo magari firmare dall'artista, è un'esperienza e una sensazione che io mi rifiuto di perdere. In Italia ci sono persone che fanno belle cose come in tutti gli altri Paesi del mondo, basta solo prestare attenzione ed essere curiosi, mai fossilizzarsi.


Com'è andata al Miami?


Molto bene, anche senza band, bloccata a casa a causa neve e pur avendo dovuto improvvisare un set acustico in solitaria mi sono divertita molto ed è stato grandioso soprattutto per il pubblico speciale che c'era, mi hanno dato tutta la forza che mi serviva.


Non possiamo perdonaci, non chiederti degli Young Wrists, del perchè è finita etc etc...


Incompatibilità di vite e progetti. Punto.


Quando e dove potremo ammirarti dal vivo e/o progetti per il futuro immediato o meno?


Progetti futuri? Scrivere canzoni, passare più tempo possibile con l'uomo che amo e con i miei amici e con la mia famiglia e questo tour che sta procedendo alla grandissima. 


Le prossime date sono: 


09-03-2012 SAN MARTINO DI LUPARI (PD) - Garage Club
10-03-2012 CAVRIAGO (RE) - Calamita 
16-03-2012 CORTEMAGGIORE (PC) - Fillmore (support in solo acustico ai Marta sui Tubi)
17-03-2012 FUCECCHIO (FI) - La Limonaia
19-03-2012 PISA - ManiíOmio (showcase in solo acustico) 
28-03-2012 RENDE (CS) - Líora di Italiano @ Piccolo Teatro Unical (PTU) 
29-03-2012 MESSINA - Retronouveau 
30-03-2012 CERIGNOLA (FG) - Laboratorio Urbano Ex Opera
31-03-2012 ATRIPALDA (AV) - Chromazone 
01-04-2012 RUFFANO (LE) - Note di Vino
13-04-2012 FIRENZE - Viper (support a Cristina Donà) 
15-04-2012 CARPI (MO) - Mattatoio
20-04-2012 RIMINI - Velvet Rock Club (support a Big Sir - U.S.A.)
21-04-2012 ROMA - Roma Pop Festival 
27-04-2012 PRATO - Nuovo Camarillo
28-04-2012 MEZZAGO (MB) - Bloom @ Neverland Festival
30-04-2012 CONEGLIANO VENETO (TV) - Apartamento Hoffman (w/ Heike Has the Giggles)
03-05-2012 SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) - Kontiki
04-05-2012 BRESCIA - Lio Bar
11-05-2012 CUSANO MILANINO (MI) - Circolo Agor‡
15-06-2012 CASTIGLIONE DEL LAGO (PG) - La Darsena
16-06-2012 SASSOCORVARO (PU) - Indietiamo Festival della Musica Indipendente

Commenti

Translate