La vittoria stra annunciata di Giulia



Permetteteci una digressione, una decisa virata sulle altre amenità necessarie, stavolta di casa nostra, ovvero l'elezione a sindaco di Marsala di Giulia Adamo, pardon, di Giulia.
Non vuol essere il nostro un articolo politico fra virgolette, ci mancherebbe, piuttosto un'analisi assolutamente pseudo seria dell'iconografia del personaggio in se.
A rigor di metafora, come una vera rock star che torna live nei luoghi della sua infanzia, Giulia si è subito ad inizio concerto buttata tra la gente manco fosse Iggy Pop, continuando a cantare a squarciagola trasportata e incitata dalla folla e una volta risalita sul palco, stanca e quasi senza voce non ha lesinato i bis dei suoi grandi successi, ha lasciato che il pubblico cantasse con lei... ci sono gli ottantamila di San Siro e ci sono anche i ventimila di Marsala e chi se ne frega se alla fine il primo partito marsalese è quello rappresentato dagli astenuti,  del resto evidentemente l'Ombra lunga non era, passava di li giusto per i 15 minuti concessi per subito dileguarsi, tralasciando la mitica coesione della sinistra, letteralmente suicidatasi... e allora, di che stiamo parlando... se non di una vittoria stra annunciata. 
Nel mezzo fra santini elettorali e candidature allucinanti che manco a un concorso pubblico,che però sono sociologicamente utili per capire "la crisi che stiamo vivendo", manifesti fantastici da alta scuola di comunicazione, miracoli di photoshop,  fra gente che ti bacia a forza e promesse quanto meno opinabili al vento e sui social network... e poi politica e anti politica, interviste e urla, disguidi tecnici e complimenti per le trasmissioni... a vincere è lei, che se te la giocavi alla snai, non vincevi un emerito.
Vittoria insita già nell'accostarsi a lei nel pensiero come Giulia... se si parla di te e si omette il cognome, non ci son cazzi gente... un amico un mesetto fa mi disse, speriamo alla fine, a questo punto vinca Giulia, c'è troppa tristezza in giro, troppa aria sommessa, almeno ci divertiamo... o un altro, io voto per Giulia, perchè c'ha le palle.... o ancora Giulia i soldi già li ha e il sempre attuale Giulia è sempre Giulia.... già perchè Giulia, sempre fedele a se stessa, è un purosangue e non le manda a dire e sa come ci si muove... Giulia che cita Glee, Giulia a passeggio con Casini, Giulia male minore, Giulia che mette d'accordo la chiesa, che simpatizza a sinistra come a destra... insomma come a dire: "Giulia ci sa fare, Giulia è intelligente, Giulia è qualcosa di più...." Venditti evidentemente ci aveva preso... speriamo ci abbia preso anche Marsala. 

Commenti

Translate