Chef di Daniel Cohen



La solita "leccornia francese", la commedia di classe è roba loro non ci sono dubbi, Chef è infatti un film godibilissimo, l'ennesimo verrebbe da aggiungere, regalatoci dalla cinematografia d'oltralpe. 
Divertente, brioso, carico di verve e ritmo, attuale, visto il proliferare dei programmi tv di cucina e soprattutto leggero, fresco, con una sceneggiatura che non fa una piega e fotografia e regia assolutamente funzionali alla messinscena.
I due protagonisti Jean Reno e Michael Youn sono il surplus aggiunto, da leccarsi i baffi letteralmente. 
La morale è sempre la stessa ma è di certo la più importante, non arrendersi mai e credere ai propri sogni fino allo sfinimento.
Ribadiamo concludendo per l'ennesima volta come un film del genere in Italia, sarebbe materia da fiction tutt'al più o sarebbe carico di stereotipi e caratteristi e che la commedia per così dire classica e virtuosa, ha preso altre strade decisamente, la Francia è maestra incontrastata da una decina d'anni nel campo per tenerci bassi ed è francamente una cosa inspiegabile, visto che per storia siamo o meglio "eravamo" superiori.
Catastrofici o meno il problema sta nel coraggio, nella capacità di osare, perchè le nostre commedie ultimamente sono mutuate dalla televisione, dai personaggi presi di peso e trasportati su grande schermo... per il resto i pochi casi isolati, qualitativamente validi, rimangono tali per mancanza di distribuzione o promozione... o comunque sono sempre troppo pochi rispetto al nostro patrimonio.

Commenti

Translate