Love & Secrets di Andrew Jarecki



Non basta Ryan Gosling o il resto della nobile ciurma (Kirsten Dunst, Frank Langella) a fare un buon trhiller, per giunta tratto da un fatto di cronaca realmente avvenuto... se tutto rimane un' idea o se lo si riduce a una sinossi vecchia come non mai.
Quello che manca, come la cosa più lampante, è la partecipazione emotiva, che lo spettatore va via via perdendo, fotogramma dopo fotogramma, data in primis dalla confusione che regna incontrastata e che si tinge di banalità dopo la prima mezz'ora di visione, l'unica quanto meno passabile per un film che non va da nessuna parte, con limiti fin troppo evidenti sia nella sceneggiatura, sia nel girato senza guizzi, scontato e pruriginoso e una fotografia che non apporta alcunchè, con più di una citazione di Hitchcock solo per ricordarci quanto grande fosse il maestro e tanta staticità e accozzaglia di temi mal sviscerati o lasciati li appena accennati. 
A parte qualche flashback non si salva davvero niente, non c'è profondità nello sviluppo dei personaggi e trattandosi di un trhiller psicologico sarebbe il minimo sindacale, non c'è uno sviluppo coerente o quanto meno che segua una sua struttura definita, lasciando il tutto in mano al caos narrativo più eloquente e non c'è soprattutto come dicevamo all'inizio compartecipazione nella visione, "il mostro" paradossalmente resta tale ma non c'è rabbia nei suoi confronti, non ci sono emozioni, benchè sia tutto l'impianto filmico ad accusarlo, semplicemente, da parte dello spettatore c'è distacco...  covando, sperando sornione in un colpo di coda che non avverrà, perchè non lo prevede la "realtà" da cui è tratto e non c'è una visione forte dell'autore, che l'ha trasposto sul grande schermo, una scelta di campo, un punto di vista... restano i fatti narrati alla meno peggio, un dipanarsi facile facile degli eventi, con un tensione narrativa sotto i tacchi e una mancanza di introspezione nella caratterizzazione dei personaggi che finisce col ridurli in macchiette senza il minimo sforzo, pessimo, a dimostrazione eloquente di quanto gli attori, pur ottimi possano nulla o quasi per salvare una barca che affonda inesorabilmente già sulla pagina scritta.

Commenti

Translate