Si svolgerà dal 12 luglio al 6 settembre 2012, la stagione estiva di cultura e spettacoli, organizzata dall’Ass. Cult. “Baluardo Velasco”, denominata “BaluArtEstate 2012” e che si terrà presso il suggestivo spazio dell’ex chiesa dell’Itriella a Marsala.
Lo spazio, di enorme interesse storico ed archeologico, che prende il nome da una statua della Madonna detta “odigitria” (il suo dito puntato verso l’orizzonte indicava, ai fedeli, la via da seguire), è stato affidato per il periodo estivo dall’Amministrazione comunale, all’Ass. Culturale “Baluardo Velasco” per scongiurare il progressivo degrado da non uso della bellissima struttura, (restaurata da alcuni anni e raramente utilizzata) e per garantire ai cittadini, amanti della musica, del teatro e dell’arte in generale, la fruizione di numerose rappresentazioni, alcune delle quali anche a titolo gratuito.
La rassegna, che prenderà il via, come già detto, giovedi 12 luglio, conterrà alcuni appuntamenti di grande interesse e di notevole valenza culturale. Si inizierà con un divertente spettacolo di cabaret , a cura del “Teatro della satira” di Agrigento, dal titolo “Montalbanus sonus” , un piacevole concentrato di satira politica e di costume a cura di Mario Gaziano, con musica e battute al fulmicotone.
Venerdì 20 luglio sarà la volta di uno dei più grandi cantautori italiani, Gianmaria Testa, noto ed apprezzato in tutta Europa, specie in Francia (storico un suo concerto all’Olympia di Parigi e le sue importanti collaborazioni). Le sue sonorità sono lievi, dolci e di una delicatezza malinconica. Le parole sono pura poesia ed il suono della chitarra è ricco di atmosfere intime e romantiche. La lontananza e la solitudine, l'amore perso ritrovato o più spesso cercato a lungo, sono i temi più amati di questo cantautore che si muove tra jazz, folk e canzone d’autore.
Il 27 luglio un appuntamento col teatro civile, dal titolo “In birra veritas”. Partendo da un canovaccio preparato da Nicola Sciacca, due giovani attori, Francesco Torre (anche regista) e Bruno Prestigio, discuteranno, davanti ad un boccale di birra, di libertà, giustizia e valori condivisi e mai troppo difesi e tutelati.
Venerdì 3 agosto un interessante appuntamento con la musica classica del duo composta da Nicola Guirreri e Giuseppe Visconti, pianoforte e violoncello, ci presenterà una serata tutta dedicata alle perle della musica classica e ai capolavori senza età.
Lunedì 6 agosto, sarà la volta del cantautore marsalese, Pierpaolo Marino che presenterà, insieme alla sua band, composta peraltro da eccellenti musicisti, il suo CD di esordio dal titolo “Otto brevi racconti”.
Sabato 18 agosto, un altro importante appuntamento con uno dei più grandi chitarristi italiani, Mauro Di Domenico, noto per le sue collaborazioni con Massimo Ranieri, Mauro Pagani, Alirio Diaz, Inti-Illimani, Nicola Piovani, Roberto Murolo e tanti altri.
Giovedi 23 agosto, sarà la volta del rock progressivo, un tuffo nelle atmosfere tecniche e sognanti degli anni 70, Il quintetto di Peppe Porcelli, bravissimo musicista marsalese, presenterà ,quindi, un concerto tutto basato su funambolici assoli di tastiere e tempi dispari, per la gioia degli estimatori del genere.
Martedi 28 agosto, appuntamento con la Poesia. “La Poesia fa male”, provocatorio titolo di una serata, curata e condotta da Francesco Vinci, si ripromette di presentare un’ antologia di poeti contemporanei, noti e meno noti, all’insegna della Cultura e della necessità di farla sopravvivere, nonostante le contingenti difficoltà.
Il mese di settembre vedrà i due ultimi appuntamenti, entrambi interessanti e di livello: il primo, dedicato al Teatro, vedrà in scena “Cecè” di L. Pirandello, a cura dell’Ass. Cult. “Teatron”, con Diana D’Angelo, Peppe Di Girolamo e Salvo Ciaramidaro (anche regista).
A concludere la lunga ed importante rassegna ci penserà “Itrielleide”, uno spettacolo, a cura del “Baluardo Velasco”, in cui verranno raccontate agli spettatori storie e leggende della città di Marsala, tra mito e realtà, con interventi musicali ed intervalli gastronomici.
Una rassegna di alto profilo, quindi, che tenta di rispettare i gusti variegati degli spettatori, sempre all’insegna di quell’unica “conditio sine qua non” , divenuta il motto del “Baluardo Velasco”: Qualità,Qualità,Qualità.
Uno spazio prestigioso per una prestigiosa rassegna.
Per informazioni, prevendita e abbonamenti: Baluardo Velasco via Frisella 27 Marsala (dalle 18 alle 20) o scrivere a info@baluardovelasco.it o chiamare il 334.5778640.
Commenti
Posta un commento