Resoconto Live Nina Zilli - Castello a Mare (PA) - 28 agosto 2012




Il Castello a Mare, nel bel mezzo del porto palermitano, è un piccolo gioiello fatto di cielo, terra e pezzi di mura antiche. E’ lì che il 28 agosto alle ore 21.30 sale sul palco una delle più belle voci italiane nate negli ultimi anni: Nina Zilli! Entrano in scena per primi i suoi 6 elementi dell’orchestra, ballando, a ritmo di musica… e poi arriva lei! Splendida nel suo vestito viola, a discapito di ogni qualsiavoglia tipo di superstizione, ed inizia un live fatto di sonorità soul… passando per cover dal sapore retrò: “Never never never”, versione inglese del grande brano di Mina “Grande grande grande”, che aveva già cantato in coppia con Skye dei Morcheeba, nella serata speciale del giovedì, nell’ultimo festival di Sanremo! 
Poi canta in maniera sublime: “At last”, dell’immensa Etta james, prima mostrandoci le sue immense abilità canore, con delle variazioni di stile su note lente e poi cambiando completamente versione nella seconda parte, tornando a quel Soul che le sta particolarmente a cuore. Poi arriva a farci emozionare con la incantevole: “Che bella cosa sei”, cover del grande Fred Buscaglione. 


Inizia lo spettacolo con il brano che apre anche il suo album album “L’amore è femmina”, che è, per altro, il suo ultimo singolo: “Per le strade”, per tornare subito indietro di un paio d’anni, verso il suo primo  lavoro discografico: “50 mila”, “L’uomo che amava le donne”, “L’inferno”. 
Dedicherà a tutte le donne forti e coraggiose: “Penelope”… ”Penelope non correre, nel nome quante lacrime sarai forte come un leone, io mi aspetto la rivoluzione”! Uno dei brani più belli del primo cd: “Sempre lontano”. Ed invece per tutti gli uomini canterà il brano: “Un bacio d’a(d)dio”. Poi, è lei stessa a dirci: “Questo brano lo dedico a tutti i politici italiani che parlano parlano, ma poi non fanno nulla per il nostro paese”. Il brano è: “Tutto bene”… “Va tutto bene, va tutto bene, perché ci conviene, rimaniamo immobili… va tutto bene, tutto va bene così, finchè ci conviene, rimaniamo immobili…”. Passano in rassegna tutte le canzoni dell’ultimo album… da “Per sempre” alla titletrack a “Un’altra estate” ( ricorda che il brano è stato scritto da Carmen Consoli)… ballando in continuazione, percorrendo tutto il palco da sinistra a destra, senza risparmiarsi mai. 


Quando torna dietro le quinte per cambiarsi, la invogliamo ad uscire più e più volte… e poi rientra con un abito più corto, più elegante, ma sempre mantenendo i colori di prima, stavolta in argento e un viola più scuro. Canterà per finire: “La casa sull’albero”, “Lasciatemi dormire” e chiuderà con una cover di Nina Simone: “Be my babe”. Proprio in questo momento deciderà di scendere dai tacchi, per iniziare a saltare insieme al suo pubblico, che ormai aveva abbandonato le sedie e si era accalcato ai piedi del palco. Il calore è palpabile, la gente è in delirio… il castello a mare è stracolmo di gente e lei fino alla fine ci ringrazia non fermandosi mai, nemmeno un secondo! 


Quando presenta i sei musicisti, dirà: “Vi presento le mie troie!”. Poi ci saluta ed esce dal palco… pensiamo sia finita ed invece appena i musicisti posano gli strumenti, si mettono tutti al centro del palco e parte una musichetta. Lei esce di nuovo in scena e ci salutano con un balletto coreografato, molto divertente. Lei fa il cuore con le mani e manda baci… poi si abbracciano e si inchinano verso il pubblico, e sempre alla stesso ritmo, così come sono entrati circa due ore prima, stavolta escono di scena, uno dopo l’altro… “Stay Soul”!

Commenti

Translate