Cous Cous Fest 2012 San Vito Lo Capo




Si svolgerà dal 25 al 30 settembre 2012 a San Vito Lo Capo (Trapani) la 15esima edizione del Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale. L’evento celebra un confronto tra paesi dell’area euro-mediterranea e non solo, prendendo spunto dal cous cous, piatto della pace comune a moltissime culture.
La rassegna vede come protagonista il cous cous, piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture, simbolo di apertura, meticciato e contaminazione. Protagonista indiscusso dell’evento è il cous cous, piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture, simbolo di apertura, meticciato e contaminazione. Una gara gastronomica tra chef di nove paesi, momenti di approfondimento dedicati ai cous cous del mondo, incontri culturali, talk show e seminari. E, come ogni anno, non mancheranno momenti di puro divertimento, con spettacoli di grandi artisti e concerti che, sempre nel segno della multiculturalità, animeranno le serate dell’evento. Il tutto nella splendida cornice di questa cittadina che con il suo clima caldo, il suo mare cristallino e la bellezza delle sue spiagge è la location ideale per prolungare un altro po’ il piacevole relax delle vacanze estive.
Tra gli ospiti dell’evento Fede&Tinto di Decanter su Rai Radio2 che condurranno le serate del festival.
Nove Paesi in gara di cous cous
Torna Paolo Marchi, giornalista enogastronomico e ideatore di “Identità Golose”, il primo congresso italiano di cucina d’autore, alla guida della giuria tecnica internazionale che valuterà i cous cous proposti dagli chef partecipanti alla gara gastronomica internazionale, cuore della rassegna, la sua anima più allegra e colorata. Nelle cucine di San Vito Lo Capo si incrociano lingue, culture e religioni diverse all’insegna della multiculturalità e dell’integrazione culturale attraverso il cibo. Gli chef sono provenienti da: Costa d'Avorio, Egitto, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia. In squadra per l’Italia ci saranno due chef sanvitesi, Piera Spagnolo e Katia Abrignani insieme a Fabrizio Ferrari, proprietario e chef del ristorante “Al Porticciolo 84” a Lecco, una stella Michelin, vincitore del Cous Cous Fest Preview, l’anticipo dell’evento che si è svolto a San Vito Lo Capo dall’1 al 3 giugno scorsi.

Le “sfide” saranno ad eliminazione diretta.
Oltre ad essere votati da una giuria tecnica i piatti saranno valutati anche dalla gente comune: una giuria popolare, formata da circa 80 visitatori della manifestazione, voterà il proprio preferito.
Il villaggio gastronomico
Le ricette più stravaganti, i sapori della tradizione ma anche fantasiose ricette a base di semola di Bia Spa. Al villaggio gastronomico si trovano oltre 30 ricette di cous cous. scegliere sarà il momento più difficile! Nel menu anche i dolci più golosi della tradizione siciliana, abbinati ad etichette selezionate. Il villaggio gastronomico, aperto dalle 12 alle 24, ospita le “Case del cous cous”, i tradizionali punti di degustazione, tutti in stile arabo. Quest’anno aprirà i battenti un nuovo villaggio del gusto in piazza Marinella che ospiterà, oltre ai punti di degustazione del cous cous, anche un’area dedicata alle spezie e alla preparazione del cous cous in diretta. Ci sarà spazio per le ricette della tradizione trapanese, quelle del Maghreb, le varianti mediterranee e dei Paesi esteri. Degustazioni anche presso “Al Waha”, la tenda araba allestista sulla spiaggia. Il cous cous sarà abbinato ad un dolce siciliano e ad un bicchiere di vino.
L’expo village
All’expo village, dalle 17 alle 24, è possibile immergersi in un coloratissimo mercato, un vero e proprio suq, alla scoperta dell’artigianato e dei manufatti tipici dei paesi in gara e siciliani in particolare.
Cous Cous Lab
Cous Cous lab è il “contenitore” culturale e di approfondimento per i visitatori della rassegna e comprende lezioni di cucina, laboratori gastronomici, talk show, tavole rotonde e incontri a tema.
Tornano anche le “Electrolux Experience”, firmate da Electrolux Professional, main sponsor della rassegna, uno dei leader mondiali nella produzione e distribuzione di soluzioni professionali destinate al settore della ristorazione e dell’ospitalità. L’iniziativa vede protagonisti chef stellati nazionali, talenti emergenti e star dei fornelli regionali che esprimeranno il loro estro d’autore in laboratori del gusto a numero chiuso.
Cous Cous Fashion to Integration
Dalla tavola alla passerella, cambia il modo di raccontare l’integrazione culturale. Tra le novità dell’edizione 2012 una sfilata di moda che vedrà protagonisti gli abiti tipici dei Paesi in gara, reinterpretati dall’estro e dalle matite di nove giovani stilisti siciliani.
Un momento che racconterà ai visitatori della kermesse il confronto tra i popoli, pescando a piene mani proprio dalla loro tradizione. L’appuntamento è sabato sera, 29 settembre, sul palco allestito in piazza Santuario.
Bia Chef Moi: cucina il cous cous e vinci San Vito Lo Capo
Si chiama Bia Chef Moi il nuovo concorso promosso da Bia Spa, leader in Italia nella produzione di cous cous convenzionale e biologico certificato, in occasione del Cous Cous Fest. La competizione è aperta a tutti i cuochi e le cuoche dilettanti che coltivano la passione della cucina e ai cultori del cous cous. Fino al 20 agosto è possibile inviare tramite il sito www.biacouscous.it la propria ricetta di cous cous. Gli autori delle due ricette considerate migliori per rispetto della tradizione, originalità, genuinità degli ingredienti e utilizzo di materie prime legate alla tradizione regionale di provenienza del concorrente, vinceranno una vacanza a San Vito Lo Capo in occasione del 15^ Cous Cous Fest dove si cimenteranno in una sfida di cucina per vincere il titolo “Bia Chef Moi”, assegnato sul palco della manifestazione.
Café le cous cous
Prima di lasciare spazio alla musica, ogni sera sul palco in piazza Santuario arrivano gli ospiti di Café le cous cous, il talk show del Fest.
Cous Cous Live Show
Ogni sera, nell’ambito del programma del Cous Cous Live Show, concerti e spettacoli gratuiti. Il programma:
martedì 25 settembre alle ore 22.30, concerto di Edoardo Bennato;
mercoledì 26 alle ore 22.30, concerto di Fiorella Mannoia; 
giovedì 27 alle 23, concerto di Goran Bregovic e la sua "Wedding and Funeral Band"; 
venerdì 28, alle ore 23, serata dedicata alla TARANTA NERA con Officina Zoe', Baba Sissoko Mamani Keita, Sourakhata Dioubate; 
sabato 29 alle 21.30, concerto di Jaka con la "MICHELANGELO BUONARROTI BAND" e alle ore 23.30, concerto dei Percussionici; 
domenica alle ore 22.30, concerto di Mario Venuti. Tutti gli spettacoli si terranno in piazza Santuario.
I numeri dell’edizione 2011
250 mila visitatori
30 mila ticket di degustazione
10 i giornalisti presenti in giuria
70 giornalisti accreditati provenienti anche da Francia e Inghilterra.
9 mila litri di vino
4 tonnellate di semola di grano duro
30 mila porzioni di dolce siciliano tra cassatelle, cannoli e sfince
1.000 litri di olio extravergine d’oliva
80 stand
Otto paesi partecipanti da 3 continenti

Commenti

Translate