Intervista con Paletti





Dopo avervi raccontato la sua esibizione live un paio di settimane fa durante Rassegna Macondo a Mazara del Vallo, qui il video Com'è stato e qui le foto , nell'attesa di Ergo Sum,ecco a voi, il "Paletti pensiero":  

Dalla tua precedente esperienza come sei arrivato a intraprendere la carriera solista, qual'è stata la molla decisiva che ti ha portato insomma a metterti in gioco in prima persona, a metterci la faccia?

Intanto ciao e grazie per questa intervista. Nessuna esperienza particolare, ci sono arrivato gradualmente. La scrittura in italiano non mi apparteneva fino a poco tempo fa, poi mi ci sono interessato per scoprire qualcosa di me che non era mai stato esplorato prima.

A tal proposito hai tenuto fuori il nome per dare più l'idea di band?

No è solo più sintetico e forte, a mio parere... Palieeettttaaaa...!!!

Ergo sum uscirà l'8 marzo, conterrà brani già editi (da Dominus e Scartati) e se si verranno riarrangiati per l'occasione? Puoi anticiparci qualcosa, oltre a Cambiamento e al "forse" futuro singolo Portami via?

A queste due rispondo assieme... I brani in "Ergo sum" saranno tutti inediti, usciremo con tre video, il primo di Cambiamento appunto è una sorta di presentazione per il disco! “Portami via” ovviamente singolone di marzo!

Ci racconti la storia di Adriana?

Adriana è stata la mia donna per molto tempo, assieme a lei sono cresciuto, poi ci siamo accorti che la strada fatta assieme era stata utile ad entrambi ma non lo era più... E' la storia di una storia d'amore che inizia a scricchiolare...

Come nascono in generale le tue canzoni e in particolare i testi?


Mah, in diverse maniere...a volte dal testo che poi diventa musica...Spesso dal suonare chitarra e cantarci sopra qualcosa a caso che poi diventa un testo vero e proprio più tardi... Da qualche tempo sto utilizzando il piano per scrivere... “Adriana” è infatti saltata fuori tramite quello.

Quali sono gli artisti che ti hanno maggiormente influenzato, ascoltandoti dai l'idea di uno che è cresciuto musicalmente tra gli anni 70 e 80

Esatto...ti sorprenderà pero' scoprire che sono tutti artisti stranieri... Micheal Jackson a 6-7 anni, i Queen a 10 anni, i Nirvana a 13, i Red Hot Chili Peppers a 15, poi Beatles, Jimi Hendrix, Bowie...di Italiano veramente importante per me è stato il progressive italiano! Soprattutto gli Area! Mi sono reso conto che quello che scrivo ora è figlio degli ascolti di mio padre quando ero piccolo, battiato, deandre' ,conte, battisti... E quelli di mia sorella nell'adolescenza...Bluvertigo, Quintorigo, Subsonica, Gazzè, Fabi etc...

Come vedi la scena italiana attuale, indipendente o no e quali sono gli artisti che più ti piacciono?

Mi piacciono quei cantautori e band che cercano di scrivere in maniera nuova e intelligente... in maniera autentica e vera con cultura.


Rockit scommette su di te... a quant'è la quota che anche noi ci facciamo un pensierino? Cazzate a parte, questo nuovo anno per te è fondamentale... lo sai anche tu, crediamo, cosa ti aspetti realmente?

Spero di conquistare il mondo intero uah uah uah (con la voce cavernosa) ... Spero che il disco vada forte e che questo progetto cresca gradualmente e che acquisti credibilità man mano, che non esploda troppo presto e finisca in 2 mesi...Io lo voglio fare seriamente, ci sto mettendo tutto di me. Ci credo molto!

Prossime date live da segnalare ai nostri lettori?

Da marzo parte il tour... ogni w-end saremo in giro per lo stivale a promuovere “Ergo sum”... Sulla pagina Paletti di facebook metteremo tutte le date che in questi giorni stanno per esser confermate!

Visto che la consueta domanda progetti per il futuro è andata (con Ergo Sum)... facciamo un passo indietro per chiudere, te lo ricordi il Gene Gnocchi d'antan di Mai dire gol, Ermes Rubagotti... quello di gnari, pota e alura, per intenderci? Ci saluti in bresciano?

Non ha molto senso scriverlo è più bello se fosse audio l'intervista, però in bresciano il saluto più bello è:
ariìdis!!! (arrivederci) e speriamo davvero di rivederci quest'estate in Sicilia su qualche bel palco da festival sulla spiaggia!!! Una abbraccio e grazie.

Commenti

Translate