Ci vediamo domani di Andrea Zaccariello



Partendo dalla fotografia che preferisce i colori tenui, eppur sostanzialmente freddi ed è quasi sfocata in certi passaggi, al posizionamento della mdp quanto meno intelligente e mai scontato, si capisce sin da subito che "Ci vediamo domani" non è la solita commedia che vivrà della buona trovata narrativa "aprire un'agenzia di pompe funebri in un paesino di soli vegliardi" e della comicità di Brignano, anche ovviamente e ne paga lo scotto quasi, calcando un pò troppo la mano nelle situazioni comiche ampiamente previste e nel monologo dell'attore nella parte centrale sul lettino di fronte al dottore, un vero e proprio sketch più adatto alla televisione sicuramente... restando sui difetti, il cercare fra virgolette di spiegare il titolo stesso del film con ancora soliloqui che non fanno scoccare la scintilla e il ruolo di Francesca Inaudi, non sviluppato e che finisce con lo stridere negli ultimi fotogrammi da famigliola che si ricompatta. Solitamente quando facciamo un escursus iniziale sulle cose che non vanno, ce ne sta un altro maggiore per quello che invece va ed è sicuramente maggiormente apprezzabile e fa passare in sordina quanto detto prima. E' una commedia dai toni amari, che ha una sua profondità narrativa e mantiene un certo ritmo non annoiando mai e divertendo anche, è godibile, scorrevole e persino commovente, sorprende nel finale e finisce col far riflettere. Il quadro dell'Italia che disegna ha tratti incisivi e Brignano è assolutamente credibile e non scade nella macchietta, non è di certo poco, specie si somma a quanto abbiamo detto inizialmente parlando di una fotografia confacente e di una regia che c'è, che si fa sentire... metteteci "l'Universo" di Cristina Donà e il Paulie di Rocky, Burt Young, a far da spalla, non si resta sicuramente delusi.  

Commenti

  1. Grazie Shake, una critica equilibrata che apprezzo. Si cerca sempre il meglio per chi guarda, poi è bello leggere cosa è arrivato e cosa meno. Continua così. Andrea Zaccariello (è scritto anonimo ma sono io!)

    RispondiElimina
  2. Grazie Andrea, se ti va ne possiamo discutere in un'intervista, il nostro indirizzo è shake@grandipalledifuoco.com, se sei interessato mandaci un contatto che ti spediamo le domande, in ogni caso complimenti per il film, saluti e a presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Translate