Happy Endings




Una stagione per il dopo "non matrimonio", una seconda per farli riappacificare e una terza per trarre le definitive e felici conclusioni???... che non sveliamo se non avete visto le puntate sotto titolate. Stiamo parlando della storia di Alex, Elisha Cuthbert e Dave,  Zachary Knighton, finto fulcro di Happy Endings che sarebbe meglio definire sinossi, punto di partenza per... le "Altre" storie, relazioni portanti della trama... ovvero quella tra la sorella di Alex, ovvero Jane, Eliza Coupe, sposata con Brad, Damon Wayans Jr. fi (di colore), che sono la "seconda coppia" e quella formata "di fatto", tra Max, Adam Pally e Penny,Casey Wilson, il primo omosessuale, la seconda single, entrambi perennemente in cerca di una relazione stabile, soprattutto Penny.



Più storie ma un solo burattinaio, quella Jane che cerca di controllare le vite di ognuno non solo del povero Brad, portando con se la voglia di primeggiare ad ogni costo e perchè in cuor suo è la persona più autorevole per praticamente qualunque cosa, (dal sesso allo shopping) rappresenta l'ordine che finisce spesso e volentieri per dar vita al caos degli altri personaggi, a cominciare da sua sorella ovviamente con la quale è completamente agli antipodi,  Alex è quasi ingenua, vive perennemente con la testa fra le nuvole, ha un negozio di vestiti "Xela" che non ha molto successo, Brad, il marito,  è completamente succube della consorte e fa sempre come dice lei anche quando non vuole... portando le diverse situazioni a un punto di non ritorno molto facilmente, ad esempio quando Jane voleva che lui ritornasse come era da giovane o quando voleva che non lavorasse e via dicendo... Dave, piantato sull'altare da Alex nella prima stagione, è il bello e dannato del gruppo che non manca di stupidità, (episodio della maglietta su tutti)  auto convincendosi il più delle volte... il successo del suo camion di panini e quello che ne consegue ne è l'esempio più concreto. La strana coppia formata da Max, disoccupato perenne e dedito a ogni sorta di strambo lavoro (da sosia di madonna all'autista di limousine ad animatore per Bar mitzvah) e Penny, la modaiola pr, è poggiata tutta come dicevamo poc'anzi sulla loro ricerca costante ma arrendevole al tempo stesso, di partner per la vita che si rivelano ogni qual volta, occasionali... e dalle gag spassose che ne derivano.  



Quello che ha fatto si che una serie che per molte dinamiche ricalca New Girl (si basti ai personaggi gay e di colore, al punto che Brad, Damon Wayans Jr. fi dovette abbandonarla  proprio per il successo di Happy Endings), venga comunque chiusa dopo tre stagioni sole è a parte tutte le qualità, che sia effettivamente un concept poco sviluppabile... nel senso che la storia fulcro non è fondante ma fa da semplice spunto, pretesto narrativo puro e semplice e che i caratteri degli altri personaggi sono talmente definiti e impostati da non poterli portare "in nuove situazioni" se non per qualche puntata, questa è la nostra disamina, (non lo pensa così sicuramente il creatore David Caspe) mentre l'ABC  ovviamente ha pensato agli ascolti, bassi dell'ultima (ad ora) stagione...  uno scenario immutabile e radicato, un meccanismo ben oliato che ha regalato diverse risate ma che da questo punto di vista non andrà (a meno di...) avanti... e forse è meglio e giusto così.



Personaggi, interpreti e doppiatori:

Jane Kerkovich-Williams interpretata da Eliza Coupe, doppiata da Sabrina Duranti.

Alexandra "Alex" Kerkovich interpretata da Elisha Cuthbert, doppiata da Ilaria Latini.

David "Dave" Rose  interpretato da Zachary Knighton, doppiato da Alessandro Quarta.

Max Blum  interpretato da Adam Pally, doppiato da Giorgio Borghetti.

Dave.Brad Williams interpretato da Damon Wayans Jr., doppiato da Riccardo Scarafoni.

Penelope "Penny" Hartz interpretata da Casey Wilson, doppiata da Stella Musy.

Commenti

Translate