Intervista con i Kingshouters




Come nascono i  "Kingshouters"? Raccontateci un pò della vostra storia, a partire dal nome... e di come siete arrivati a You vs Me...

Il nostro progetto nasce nel 2010, quando il nostro cantante Roberto e suo fratello Leonardo, batterista, iniziano a scrivere le idee primordiali che hanno portato poi a definire il nostro sound e la nostra identità. Nel 2011 si unisce a noi il nostro bassista Paolo, con il quale iniziamo a proporci in numerosi contest in provincia di Bergamo e Milano, finchè nell'estate del 2012 vinciamo con il concorso Nuovi Suoni Live la possibilità di produrre il nostro album, You vs Me! E dopo la produzione di questo disco si è unito a noi Giorgio come seconda chitarra.
Il significato del nostro nome? Diciamo che ci piaceva l'idea di "urlare" ("shouters"), di "tirar fuori" tutto quello che volevamo e vogliamo tuttora  raccontare con la nostra musica.

... che già dal titolo è un vero e proprio programma d'intenti, dal punto di vista testuale, la chiave di volta del disco è appunto racchiusa in questo scontro/relazione o c'è dell'altro?

Il disco prende il nome dalla title track n°7, ed è stato scelto proprio perché, pezzo dopo pezzo, ci siamo resi conto che i nostri brani erano tutti accomunati da questo tema: l'incontro, lo scontro e il confronto tra noi e le persone che amiamo o abbiamo amato. I nostri testi sono molto intimi e sinceri, abbiamo voluto raccontare i nostri amori e le nostre amicizie, dominati tutti da sentimenti spesso contrastanti e violenti, dai quali però è quasi sempre sfociata quell'armonia che cantiamo proprio in You vs Me: "Like the warring sides of a peaceful heart, we stil fight" "Come le due parti in guerra di un cuore in pace, continuiamo a combattere"



A livello globale, qual'è il metodo compositivo, sempre se ne avete uno in particolare...

Il nostro processo compositivo parte sempre da una base strumentale, su cui poi costruiamo le linee vocali e il testo. Così è stato per questo disco, anche se il brano You vs Me rappresenta un'eccezione: siamo partiti dal gioco di contrasti del testo, per poi risalire a una base strumentale.

I riferimenti, i numi tutelari diciamo sono dichiarati:  Smashing Pumpkins, Placebo, White Lies e 30 Seconds To Mars, quanto influiscono nel vostro sound e nel modo di concepire la vostra effettiva espressione musicale?

Questi riferimenti e molti altri in realtà, sono stati per noi un punto di partenza per cogliere le atmosfere e il mood che volevamo creare con il nostro progetto, un mood che tende spesso a sfumature dark e oniriche



Friend è il primo singolo ma anche Jane e Dance per non parlare di Levels, hanno dell'alto potenziale... quanto c'è o credete ci possa essere di pop, tra virgolette si intende, nella vostra musica? Nel senso, se coltivate anche legittime ambizioni di arrivare comunque a più gente possibile, sempre nella qualità ben inteso

Prendendo il termine Pop come "fruibile a un pubblico sempre più ampio", speriamo davvero che questo disco possa esserlo. Ma non abbiamo realizzato questo progetto fissando dei limiti legati al pubblico nicchia o a quello mainstream, non ci siamo voluti dare un'etichetta particolare, quello che vogliamo è che le nostre canzoni possano essere condivise da più persone possibile, e sopratutto che possano stabilire un contatto speciale tra noi e il nostro pubblico.

Abbiamo scritto nella recensione che "The last emperor's day" ,ovviamente a nostro modo di vedere, potrebbe rappresentare un ipotetico punto di partenza per il prossimo lavoro, nel senso di accentuare una qualche vena sperimentale... magari azzardiamo/potrebbe essere... e in ogni caso se avete già qualche idea, su che direzione virare per il prossimo album?

Indubbiamente The Last Emperor's Day è stato un brano che ci ha dato molti spunti, non solo per quanto riguarda le idee strumentali, ma anche per lo stile del cantato, molto intimo e riflessivo. Siamo già al lavoro su nuovo materiale, e in effetti possiamo già dire che c'è uno sforzo più sperimentale e impressionista rispetto ai pezzi precedenti… Siamo molto curiosi di vedere dove ci porterà questo nuovo percorso



Date live da segnalare per i nostri lettori?

4 Luglio,  Elav CIrcus Fest, Comun Nuovo (BG)
13 Luglio, Ambria Music Festival, Ambria (SO)
28 Luglio, Rock N Sport Festival, Seriate (BG)

Commenti

Translate