Hart of Dixie


Negli Stati Uniti è appena cominciata la terza stagione sulla rete The CW, in Italia è sbarcata invece la seconda su Mediaset Premium, canale Mya. “Hart of Dixie” è un vero “gioiellino” del canale americano, anche se gli ascolti sono parecchio ballerini. Gli ideatori sono Josh Schwartz (già creatore e produttore di “The O.C.”, “Gossip Girl” e “Chuck”) e Leila Gèrstein che, nel 2011, crearono la serie. La storia racconta le vicissitudini della dottoressa Zoe Hart (Rachel Bilson), già protagonista di “The O.C.” (ricordate l'antipatica Summer?), che, non avendo ottenuto la borsa di studio per la specializzazione in chirurgia cardiaca, decide di accettare la proposta di un uomo misterioso arrivato all’improvviso nel giorno della laurea. Così Zoe, è costretta ad abbandonare il lusso di New York per trasferirsi nella caratteristica cittadina di Bluebell, in Alabama, il classico paese di campagna in cui si conoscono tutti. Lì scoprirà che in realtà quell’uomo sbucato dal nulla durante la consegna delle lauree, è suo padre che quel giorno vedrà la figlia per l'ultima volta, venendo a mancare di lì a poco lasciandole in consegna l’unica clinica della città, in cui dovrà svolgere il medico di famiglia... di certo una vita molto lontana da quello che aveva sempre sognato. Ma Zoe dovrà dividere la clinica ereditata con Brick Breeland (Tim Matheson), l’altro medico dello studio che non prenderà molto bene l’arrivo della neo dottoressa che creerà enorme scompiglio. Appena arrivata, inseguita da un coccodrillo di nome Bart Reynolds (si, proprio come l'attore) “animale domestico” del sindaco, si ritroverà a dover accettare un passaggio da uno sconosciuto, Wade Kinsella (Wilson Bethel). Durante il tragitto però, l’attrazione tra i due è talmente forte che fanno poco per nasconderlo... ben presto Zoe scoprirà che in realtà Wade è il suo vicino di casa. La ragazza a Bluebell trova subito l’appoggio e l’amicizia del sindaco della cittadina Lavon Hayes (Cress Williams), ex sportivo professionista, che poco tempo prima aveva avuto una relazione con una delle donne più in vista del paese, Lemon Breeland (Jamie King), figlia di Brick e fidanzata decennale con l’unico avvocato del posto, George Tucker (Scott Porter).


Si intuisce subito che tra Zoe e George c’è del feeling e quando quest’ultimo scopre che la sua futura sposa l’ha tradito con il suo amico Lavon, decide di annullare le nozze e dichiarare il suo amore a Zoe, nella stessa notte in cui lei e Wade fanno l'amore. Così termina la prima stagione e la seconda riparte proprio... dalla mattina dopo. Quale decisione prenderà Zoe? Continuare un rapporto “puramente occasionale” con Wade o seguire il cuore e dedicarsi alle amorevoli attenzioni di George? In realtà Zoe inizialmente sembra intenzionata a restare libera... ma poi decide di seguire l’attrazione per Wade e prendersi del tempo con George.


La location della puntata pilot è la stessa che aveva ospitato il telefilm “Dawson’s Creek”, tra le lagune di Capeside (un omaggio alla serie che ha fatto stragi di fan?); dalla seconda puntata in poi invece si emigra in quelle che erano state le strade della famosa Stars Hollow, cittadina fantastica di “Una mamma per amica”, ovvero la piazza con la statua del soldato di “Ghost Whisperer”. Leggeri ma intriganti, i 66 episodi finora prodotti di “Hart of Dixie” sono un mix perfetto di comedy/drama. Si segue con piacere, anche grazie alla presenza di attori azzeccati e personaggi singolari. Sono maturi, alle soglie dei trent’anni, senza quindi costringere il telespettatore a dover affrontare ancora i classici problemi adolescenziali che ormai troppo spesso abbondano nelle serie tv di oggi. Ci si cala facilmente nei loro panni, perché fondamentalmente i problemi e le vicende in cui si muovono i vari protagonisti possono essere anche i nostri: gli amori non ricambiati, i litigi, le antipatie, i tradimenti, le amicizie, i cambiamenti... tutti fattori che sicuramente non sono nuovi per il genere, ma qui il telespettatore parte con un vantaggio: le storie sono raccontate senza piagnistei ed ammiccamenti, con semplicità e chiarezza.


Personaggi e doppiatori

Zoe Hart (Paola Majano)
George Tucker (Stefano Crescentini)
Lemon Breeland (Eleonora De Angelis)
Wade Kinsella (Emiliano Coltorti)
Lavon Hayes (Massimo De Ambrosis)
Brick Breeland (Michele Gammino)

Commenti

Translate