Hawaii Five-O


Nel 1968 veniva chiamato Hawaii Squadra Cinque Zero ed è proseguito per 12 stagioni. Uno dei polizieschi più longevi della storia. E’ stato un tale successo che nel 2010 la CBS ha deciso di recuperarla cercando di riciclare in parte le vicende di una squadra hawaiana costituita per combattere il crimine. I protagonisti hanno gli stessi nomi di allora, ma la storia è quasi completamente rinnovata, per seguire con oggettività i cambiamenti del tempo. Il rinnovamento inizia dal titolo, “Hawaii Five-O”... tolto semplicemente lo zero per dar spazio ad una maiuscola O, la squadra ha anche, ovviamente, nuovi volti. Primo fra tutti quello di Steven “Steve” McGarrett, interpretato da Alex O’Laughlin, ufficiale della United States Navy, che diventa poliziotto dell’isola dopo una richiesta fattagli direttamente dal Governatore. E’ un detective di eccezionale talento ed il suo passato da soldato lo porta ad essere molto impulsivo e sempre pronto a qualsiasi tipo di combattimento. La spalla di Steve è Danny “Danno” Williams, interpretato da Scott Caan, detective di Newark, trasferitosi alle Hawaii per stare vicino alla figlia, dopo il brusco divorzio con l'ex moglie. Poco incline alle nuove ambientazioni, “Danno” non pare essere molto contento di vivere lì forse per questo è l’unico sull’isola a portare la cravatta. E’ più riflessivo del collega e in ogni situazione vorrebbero agire in maniera opposta nella risoluzione dei casi e per questo i continui battibecchi e le continue punzecchiature tra i due, sono uno dei momenti più esilaranti del telefilm. Per questo ruolo, tra l’altro, Scott Caan ha vinto un Golden Globe come migliore attore non protagonista di in una serie poliziesca nel 2011.


Accanto a loro, l’unica donna del gruppo, Kona “Kono” Kalakaua (Grace Park), è una donna di forte temperamento, ex campionessa di Surf, si ritrova nella Five-O appena uscita dall’accademia di Polizia, a contrastare svariati problemi senza mai perdere un colpo. Vive alle Hawaii perché lì abita la sua famiglia. Suo cugino, infatti, Chin Ho Kelly (Daniel Dae Kim, ex naufrago della famosissima isola di “Lost”), fa anch’esso parte della squadra capitanata da McGarrett. E’ un ex membro del Dipartimento di Polizia dell’isola, pupillo del padre di Steve, che in passato è stato accusato ingiustamente di corruzione e che prenderà parte della Five-O grazie alle sue abilità sia fisiche che intellettive. Uniti dall’amicizia e dalla voglia di combattere il crimine, i quattro si troveranno spesso a dover affrontare prove molto dure che li spingeranno anche a vivere sulla propria pelle forti traumi ed a risolvere qualsiasi tipo di problema nella continua lotta contro il tempo, riuscendo a sciogliere i nodi perennemente all’ultimo secondo. Adrenalinica ed energica, la serie segue le vite dei suoi protagonisti da vicino. I quattro, infatti, hanno alle spalle storie molto forti e ad effetto, creando così una perfetta combinazione tra azione e drama che da quattro anni tiene incollati milioni di americani alla Tv.


Intorno ai quattro coprotagonisti, ruotano un gruppo nutrito di volti che s'impareranno a conoscere episodio dopo episodio. Primo fra tutti Max Bergman, interpretato da Masi Oka, famoso per essere stato l'ex “Heroes” Hiro Nakamura, medico legale del Dipartimento di Polizia, molto particolare nei suoi modi. Amante del pianoforte e della fantascienza, diventerà uno dei punti di forza del gruppo soprattutto dalla seconda stagione in poi. Ed ancora, Catherine Rollins (Michelle Borth), è una tenente della United States Navy, ufficiale della USS Enterprise che avrà una relazione con Steve; Wo Fat (Mark Dacascos), potente criminale che ha legami con mercanti d’armi, terroristi e funzionari governativi corrotti ed è il principale sospettato della morte dei genitori di Steve; Kamekona (Taylor Wily), proprietario del chiosco dei gamberi, informatore riservato della squadra; Grace Williams (Teilor Grubbs), figlia di Danny e Rachel (Claire Van Der Boom), ex moglie di Danny.


E’ uno dei pochi telefilm d’oltreoceano che funziona anche in Italia. Rai 2 segue le vicende dei nostri da ben tre anni, con una media di ascolto di circa 2 milioni e mezzo di affezionati. Da domenica 24 novembre inoltre, ritorna alle 21.45 con gli altri episodi della terza stagione, interrotta prima dell’estate all’episodio 12. Quindi adesso la serie riprenderà dal 13° per scoprire le nuove avventure della squadra hawaiana più famosa. Vincitore di diversi Teen Chois Awards e People Choise Awards, ma anche di un Emmy, la serie è sempre stata accolta con positività sia dal pubblico che dalla critica. E rimane uno dei pochissimi casi di rifacimento di una serie tv del passato che ancora oggi, cambiamenti compresi, riesce a mietere... successo.


Personaggi e doppiatori

Steve McGarret (Riccardo Niseem Onorato)
Danny Williams (Edoardo Stoppacciaro)
Chin Ho Kelly (Luigi Ferraro)
Kono Kalakaua (Federica De Bortoli)
Max Bergman (Raffaele Palmieri)
Catherine Rollins (Rachele Paolelli)



Commenti

Translate