Teen Wolf


Il 29 ottobre è iniziata sul canale satellitare Fox Italia, la messa in onda della terza stagione della serie tv adolescenziale, genere fantascientifico/thriller, “Teen Wolf”. Tratto dal film “Voglia di vincere” del 1985, un cult per gli amanti del genere, il telefilm in questione però è tutt’altro che “un'icona”. Gli ascolti che la serie porta alla rete americana via cavo MTV, sono buoni. Ma non sempre la qualità e la quantità vanno d'accordo. La storia di per sé è anche attraente, ci sono delle idee nuove e dei personaggi che rendono la storia interessante, ma non è sicuramente un'eccellenza sia nell’ambito della scelta degli attori (carini quello si) ma in più di un caso con carenze interpretative, sia nell’ambito dell’incipit che di certo non si può definire innovativo. Ed infatti i “soliti” lupi mannari sono i protagonisti della storia: ci troviamo alla Beacon Hills High School, situata in California City, che ricorda in qualche modo la Sunnydale High School di Buffy and Company, senza offesa per l'ammazzavampiri più famosa della tv. Difatti, i paragoni tra i due si fermano qui. Il protagonista Scott McCall (Tyler Posey) è il classico studente emarginato, che gioca come riserva nella squadra di Lacrosse della scuola. Insieme a lui, l’amico fraterno Stiles Stilinski (Dylan O’Brien), il personaggio paradossalmente più “normale”, simpatico ed innovativo. Una notte, un lupo mannaro morde Scott che, come da copione, a sua volta diventerà licantropo.


Gestire la vita da teenager-lupo, da qui “Teen Wolf”, le prime cotte ed i rapporti con gli altri compagni, diventa sempre più complicato. Soprattutto quando Scott si innamora di Allison Argent (Crystal Reed), relazione che prosegue con bugie e sotterfugi. E non può che essere così: il ragazzo scopre che i genitori di Allison, Chris (JR Bourn) e Victoria Argent (Eaddy Mays) sono (guarda caso) cacciatori di licantropi. Gli unici ad essere a conoscenza della sua trasformazione sono, inizialmente, soltanto l'amico Stiles e Derek Hale (Tyler Hoechlin), proprio colui che ha morso Scott. Dopo i primi scontri, il rapporto tra i due licantropi si consolida sempre più. Occorre unire le forze per far fronte alla minaccia “Argent”... che non sarà l’unica. Lo zio del lupo Derek, Peter Hale (Ian Bohen), si risveglia dopo un lunghissimo sonno ed essendo un licantropo Alpha, cerca di radunare un branco, iniziando da Lydia Martin (Holland Roden), una ragazza che però non muterà pelle in quanto immune al morso, ma che tuttavia diverrà una sorta di alter-ego del suo “padrone”. Lydia è amica di Allison, amata da sempre da Stiles, senza essere però ricambiato. Lei infatti è fidanzata con il “bello e impossibile” della scuola, il capo della squadra di Lacrosse: Jackson Witthemore (Colton Haynes) che, durante la seconda stagione, assumerà un ruolo più decisivo.


Jackson infatti, dopo esser stato morso da Derek, non si trasformerà in un banale licantropo (eh beh, troppo facile) ma in un Kanima, mostro dalla lurida pelle di lucertola che terrorizza la città. Derek intanto uccide lo zio e diventa a suo volta un Alpha, iniziando a creare un branco attraverso la trasformazione di tre ragazzi: Isaac Lahey (Daniel Sharman), Erica Reyes (Gage Golightly) e Boyd (Sinqua Walls). Da lì in poi Derek si alleerà con Scott per sconfiggere il Kanima. Tutto questo mentre in città sta arrivando un branco di Alpha. La seconda stagione risulta più lenta della precedente, con meno punti di forza e meno appigli, ma è andata talmente bene negli ascolti che non solo è stata riconfermata per una terza stagione, ma è stata addirittura raddoppiata nel numero di episodi, da 12 delle precedenti a 24. La terza stagione invece, è stata divisa in due parti, la prima è andata in onda dal 3 giugno al 19 agosto mentre la seconda verrà trasmessa a partire dal 6 gennaio prossimo. Intanto in Italia è appena sbarcata la prima parte di quest'ultima stagione con un incipit ricco di effetti speciali, in alcuni casi decisamente mediocri (come nella scena iniziale della corsa in moto). Intanto ricomincia il nuovo anno scolastico, con nuovi personaggi (fin troppi), tra cui i gemelli Ethan e Aiden (Charlie e Max Carver) e la professoressa Morrell (Bianca Lawson). Questo è solo l'inizio di nuovi nemici... ma soprattutto di nuovi amori all’orizzonte mentre quelli “vecchi” diventano sempre più impossibili. Nel primo episodio della terza stagione si parte con una minaccia inedita: gli animali sono impazziti. I cervi si schiantano sulle auto, gli uccelli in massa sulle finestre della scuola frantumandole in mille pezzi... il tutto mentre gli Alpha conquistano la città. Cosa accadrà? Probabilmente qualcosa di “già visto” e forse poco eccitante. L’ideatore Jeff Davis, già creatore della serie di successo “Criminal Minds”, riesce a calarsi nei panni dei teenager, creando una trama che tutto sommato i ragazzi riescono a seguire con piacere ma anche senza troppe pretese.


Personaggi e doppiatori:

Scott McCall (Flavio Aquilone)
Allison Argente (Chiara Gioncardi)
Derek Hale (Gianfranco Miranda)
Stiles Stilinski (Aldrea Oldani)
Lydia Martin (Valentina Favazza)
Jackson Whittemore (Fabrizio De Flavis)

Commenti

Translate