Chicago Fire



Da tempo mancava in tv una serie sui Vigili del Fuoco. In passato ce ne sono state molte (anche in Italia), ma quasi tutte finite facilmente nel dimenticatoio. Questa volta la storia creata da Dick Wolf, già ideatore di "Miami Vice" e "Law & Order", insieme a Michael Brandt e Derek Haas (i due hanno lavorato spesso insieme, come sceneggiatori e registi soprattutto nell'ambito cinematografico, con prodotti come: "2 fast and 2 furious", "Quel treno per Yuma" e "Wanted") per la NBC, sta avendo un discreto successo, soprattutto durante la messa in onda della season premiere, perchè il brusco calo di ascolti che sta coinvolgendo gran parte dei telefilm negli States, non ha risparmiato "Chicago Fire". Mentre in Italia stiamo vedendo la prima stagione grazie a Mediaset Premium, seppur con un netto ritardo, oltreoceano siamo già a metà della seconda. E malgrado il calo di ascolti come abbiamo appena detto, la NBC ha deciso di creare subito uno spin-off della serie, che andrà in onda dall'8 gennaio 2014, con il titolo di: "Chicago PD", che vedrà dietro le telecamere sempre Dick Wolf. Tornando a noi, "Chicago Fire" è una serie nell'insieme ben costruita, dove i continui drammi legati al fuoco e i vari salvataggi si mescolano alle vite private dei tanti personaggi (forse troppi) in maniera da dividere equamente il tutto senza soffermarsi troppo su uno dei due elementi in particolare e quindi senza stancare troppo il telespettatore. Con un team di attori che rendono la storia credibile e con dei personaggi che attirano facilmente l'attenzione, "Chicago Fire" si può definire un prodotto buono, con buoni risultati di pubblico, gradevole da seguire.


La serie racconta le vicende di un gruppo di pompieri e paramedici del Chicago Fire Department, in particolare del gruppo Firehouse 51. Matthew Casey, interpretato da Jesse Spencer - Robert Chase in "Dottor House" - è il tenente del gruppo, fidanzato da anni con Hallie Thomas (Teri Heeves); si lasceranno durante la prima stagione perché lui vuole avere dei figli, ma lei gli comunica che non ne vorrà nè ora nè mai. Intanto Gabriella Dawson (Monica Raymund), che insieme a Leslie Shay (Lauren German), formano il team dell'Ambulanza 61, assiste da lontano alla relazione tra i due fidanzati, mentre in cuor suo prova da tempo sentimenti forti per il tenente: ma, purtroppo per lei, non è stata mai ricambiata. Così inizia una relazione con l'ultimo arrivato: Peter Mills (Charlie Barnett), giovanotto di bell'aspetto, con la passione per la cucina ed il sogno di diventare vigile del fuoco, malgrado la reticenza della madre, visto che il marito, anch'esso pompiere, è morto durante una missione di soccorso pochi anni prima.


Leslie, invece, dal canto suo, vive con un altro membro del team: Kelly Severaide (Taylor Kinney), ma tra i due c'è solo una profonda amicizi. Leslie è lesbica ed ha alle spalle una relazione durata anni con una donna che poi decide di lasciarla e di sposarsi con un uomo, ma che tornerà nella sua vita ben presto, quando, già sposata e incinta, si rende conto di non provare nulla per il marito e di amare ancora Leslie. La ragazza in questione è Clarice Carthage, meglio conosciuta come Shiri Appleby, nonchè indimenticata Liz Parker di "Roswell". Leslie si troverà ben presto da un lato a dover affrontare il ritorno della ex e dall'altro ad aiutare la sua convivente, che sta attraversando un brutto momento. Kelly, infatti, a causa di un forte dolore alla spalla e non volendo prendersi giorni di ferie (il lavoro è la cosa più importante della sua vita), inizia a prendere antidolorifici sempre più forti, divenendone dipendente e rischiando seriamente di perdere il braccio. A coordinare con le dovute difficoltà il team c'è il capitano Wallace Boden (Eamonn Walker), con un matrimonio finito alle spalle ed un figlio che vede raramente. A completare la squadra c'è Christopher Herrmann (David Eigerg), con una famiglia troppo numerosa e con tanti problemi economici.


Insomma storie come altre cento per la verità, il cui protagonista ovvio è il fuoco, a cui si intervallano, a cadenza regolare, le varie relazioni, gli amori, i litigi, gli scontri, gli incontri, le chiacchierate, i problemi, gli intrighi, le corruzioni che animano il distretto... perché quando il fuoco chiama, quando c'è qualcuno in pericolo, quando la sirena che avverte le squadre dà l’allarme, tutti devono mettersi a disposizione, tutti sono in prima linea rischiando la propria vita, tutto si ferma, qualsiasi cosa passa in secondo piano, anche le loro storie…


Personaggi e doppiatori

Matthew Casey (Stefano Crescentini)
Kelly Severide (Riccardo Rossi)
Gabriela Dawson (Rossella Acerbo)
Leslie Shay (Paola Majano)

Wallace Boden (Massimo Corvo)

Commenti

Translate