“Temporary Road” – (Una) Vita di Franco Battiato: il film solo l’11 dicembre al Cinema


“TEMPORARY ROAD – (Una) Vita di Franco Battiato”, è un film evento davvero imperdibile. Sia perché il protagonista è ancora vivo (grazie a Dio), sia perché non è mai accaduto che un cantante italiano venisse rappresentato sul grande schermo in un docu-film al pari di grandi artisti quali Bob Dylan e Johnny Cash. Non da poco! Infatti Giuseppe Pollicelli e Mario Tani, hanno ben rappresentato quello che Paolo Virzì definisce “…il ritratto di un artista unico, sofisticato e pop, il racconto del suo viaggio dentro il mistero in sé”... Il film verrà proiettato in tante sale italiane – che potrete trovare sul sito http://www.nexodigital.it/1/id_336/Franco-Battiato---TEMPORARY-ROAD.asp - domani, mercoledì 11 dicembre, solo per un giorno, dopo l’anteprima avvenuta (ed acclamata) al Torino Film Festival lo scorso 29 novembre, nella sezione “Festa Mobile”. 


Ma ci chiediamo, perché Franco Battiato? Franco Battiato è un artista davvero unico nel suo genere che in Italia, come pochi, ha saputo unite la sperimentazione alla tradizione, le sue radici siciliane all’ottica inglese e tedesca, la sofisticazione al pop di successo, la musica classica delle grandi orchestre all’assolo rock, la poesia al “cuccuruccuccu paloma”, la radio Tirana al Cinema. “Temporary Road” racconta il maestro catanese di passo in passo, dal tour di “Apriti Sesamo” al relax in hotel. Un Battiato inedito rispetto a quello dell’immaginario che lo pensa solo tra gli eremi monasteri, si aggira nella sua casa di Milo, ai piedi dell’infuocato Etna. Il tutto, impreziosito da immagini, live racconti, interviste, testi di sue canzoni. Tanto materiale insomma, tanto vasto da perdercisi dentro, tra i meandri dell’arte di Franco Battiato. 


Il musicista è attualmente anche impegnato da vivo con “Diwan, l’essenza del reale”, un progetto che riunisce musicisti del Mediterraneo con un repertorio che è un mix delle due vicine e apparentemente differenti culture. Inoltre è già uscito per la Universal Music Italia l’album live dal titolo “Del Suo Veloce Volo”, documento dell’incontro tra Franco Battiato ed una delle più grandi voci del panorama internazionale: Antony and the Johnsons, nel concerto tenutosi all’Arena di Verona lo scorso settembre. Prodotto da MAC Film, “Temporary Road (Una) vita di Franco Battiato” sarà distribuito in Italia da Nexo Digital. Media partner dell’evento sono MYmovies.it e Radio Italia. 


I registi di questa “Strada provvisoria” sono Giuseppe Pollicelli, giornalista di “Libero” esperto di fumetto e cinema d’animazione (autore di “Moralista da fumetto”, “CinquanTex”, “Bonelli & dintorni” e “Comicswood. Dizionario del cinefumetto”) e Mario Tani, direttore di cortometraggi, spot, videoclip e documentari (tra i quali "L’affaire”, "Un certain regard" e "Le dernier combat”) è tra i fondatori della casa di produzione MAC Film, con cui, nel 2012, ha prodotto il cortometraggio "La stagione dell’amore" di Antonio Silvestre, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma.




Commenti

Translate