The Blacklist



E' la novità autunnale più vista della tv statunitense. Stiamo parlando di "The Blacklist"! Un criminale che aiuta la polizia a catturare altri criminali, attraverso una lista, la "lista nera" del titolo, in cui sono indicati i nomi delle menti criminali più ricercate a livello globale e che, a quanto sembra, solo lui può riuscire a trovare. Lui si chiama Raymond "Red" Reddington, interpretato da James Spader, noto come il "Concierge del Crimine" a causa della sua capacità di organizzare offerte tra le varie fazioni del mercato nero. Classificato al quarto posto nella lista dei più ricercati d'America, Red un giorno si presenta di sua spontanea volontà all'FBI, dopo che per anni era scomparso dalla circolazione e tutti lo credevano morto. Lui pretende l'immunità e per averla è disposto ad "aiutare" l'FBI nella ricerca di assassini e truffatori, con cui, nel corso degli anni, è venuto in contatto. Per fare questo però ha una pretesa, parlerà solo in presenza di un agente dell'FBI: Elizabeth Keen (Megan Boone). Il motivo per il quale chieda proprio la sua presenza è il mistero su cui ruota tutta la serie. Elizabeth è giovane ed anche inesperta ed è stata appena scelta per entrare all'FBI. Ha un marito: Tom Keen (Ryan Eggold), che viene rapito e ferito gravemente durante il pilot. Caduto in coma, la moglie scoprirà che lui le nascondeva qualcosa, quando scopre del denaro e dei passaporti falsi nascosti sotto le assi del pavimento della loro casa. Red sembra sapere cosa cela il marito di Elizabeth e proprio questo pare essere il collegamento diretto con il motivo per cui ha scelto proprio lei come unica agente con cui entrare in contatto. A completare il quadro ci sono: il vice direttore della sezione anti-terrorismo dell'FBI, Harold Cooper (Harry Lennix); Donald Ressler (Diego Klattenhoff), da anni agente a capo dell'indagine su Reddington; ed infine Jennifer Palmer (Ilfenesh Hadera), migliore amica di Elizabeth e agente dell'agenzia.


La NBC ha creduto fortemente in questo pilot. Già nell'estate del 2012 la rete acquistò i diritti per la messa in onda del pilot che avvenne il 23 settembre 2013, con oltre 12 milioni di telespettatori ed un raiting del 4%. Proprio la scorsa settimana il telefilm si è fermato per la pausa natalizia e tornerà a gennaio, ed in occasione quest'ultimo episodio la NBC ha comunicato il rinnovo della serie per una seconda stagione, mentre qualche settimana prima aveva già esteso l'ordine di produzione della season premiere da 13 episodi, previsti inizialmente, a 22. Quindi la mid-season si è trasformata in una vera e propria stagione completa. Il pubblico sembra convinto della bellezza del telefilm, la critica invece è un po' divisa. Che non sia un capolavoro di originalità lo si evince già dall'incipit. Di telefilm con criminali che aiutano la polizia ce ne sono stati e ce ne sono ancora oggi. In questo caso ci sembra che "The Blacklist" sia un mix perfetto tra: "White Collar" - in cui un geniale truffatore aiuta l'FBI nella ricerca di truffatori, falsari e ladri - e "The Following", bellissima serie poliziesca della FOX in cui un agente dell'FBI ha l'obiettivo di catturare uno dei più grandi assassini di tutti i tempi. In questo caso parliamo di due telefilm molto ben fatti e costruiti in maniera molto realistica, invece Jon Bokenkampl ideatore di "The Blacklist", ci porta in un mondo già conosciuto, ma che non convince pienamente. Forse dobbiamo semplicemente attendere l'evolvere degli avvenimenti, e forse riuscirà a catturarci completamente quando si cominceranno a sciogliersi dei nodi.

 
Facciamo un paragone diretto con l'altro telefilm campione di ascolti dell'autunno statunitense, "Sleepy Hollow", di cui abbiamo parlato giorni fa. In quel caso non ci capacitiamo del successo, viste le crepe della storia, in questo caso, invece, pur non convincendoci pienamente, il mistero che lega il rapporto tra i due protagonisti è già un bell'incipit per invogliare il telespettatore a seguire "The Blacklist". Quale dei due telefilm riuscirà ad attrarre pubblico anche nella seconda stagione non lo sappiamo, dobbiamo attendere settembre 2014 per scoprirlo, ma "The Blacklist" ha probabilmente un futuro con un raggio d'azione più ampio, avendo più possibilità di crescita.

Personaggi e Doppiatori:
Raymond "Red" Reddington (Angelo Maggi)
Elizabeth Keen (Gemma Donati)
Donald Ressler (Stefano Crescentini)
Tom Keen (David Chevalier)
Harold Cooper (Roberto Draghetti)

Commenti

Translate