The Newsroom


Da giovedì 17 ottobre va in onda su Rai 3, ogni venerdì in seconda serata, “The Newsroom”, mentre negli Stati Uniti è terminata la seconda stagione e già si attende la terza. La prima è composta da 10 episodi, la seconda da 9. Non è la prima volta che ci viene raccontato il dietro le quinte degli show americani. Per anni "30 rock" ha fatto questo in chiave comica e riscuotendo molto successo. Adesso, grazie a "The Newsroom", scopriamo cosa succede in una delle emittenti americane di news più importanti.


Stare sempre sulle notizie, scoprire cosa avviene nel mondo secondo dopo secondo, rivere in tempo reale le notizie, arrivare prima degli altri, sono le principali caratteristiche del gruppo di produttori, amministratori e giornalisti dello show New Night, la ricetta giusta? Tentare di essere il più veritieri possibile, senza quindi cadere nell'errore di mascherare o sviare la verità. La HBO nel 2012 ha deciso di mandare in onda questo gioiellino, riuscendo nell'intento di unire pubblico e critica in maniera egregia. La stessa HBO che negli anni ci ha abituati a delle serie di tutto rispetto come "Veep", "Il Trono di Spade", "Boardwalk Empire", o guardando un po’ al passato "Oz", "Rome", "I Soprano", "Sex and the city" e "Six feet under", per citarne solo alcuni.


E come queste, anche "The Newsroom" ha fatto già incetta di premi, tra gli ultimi il premio come miglior attore protagonista di una serie drammatica, conquistato da Jeff Daniels nell'ultima edizione degli Emmy Awards. Si proprio lui, il Jeff Daniels di “La rosa puerpera del Cairo”, “Qualcosa di travolgente”, “Speed”, “La carica dei 101”, “American Life”. Non tutti i telefilm possono permettersi attori di questo calibro ( per la verità anche “Touch” vanta Kiefer Sutherland). Il suo ruolo è quello di Will McAvoy, un anchorman del notiziario News Night del canale ACN. Will è un uomo repubblicano e severo all’impatto. Il suo staff lo odia da sempre perché, pur lavorando a stretto contatto con loro giorno per giorno, raramente si ricorda dei loro nomi. Ma la sua vita cambierà radicalmente quando la rete decide di ingaggiare una nuova produttrice esecutiva: Mackenzie McHale (Emily Mortimer), che altro non è che l'ex di Will


Qui la storia si fa più intrigante. Chiamata a risollevare le sorti dello show, visto il brusco calo di ascolti dell'ultimo periodo, dal suo arrivo Will inizierà ad apprezzare sempre di più il suo staff, studierà i loro nomi e finito il lavoro comincerà a raggiungere gli altri nel locale dove tutti insieme si incontrano ogni sera. Insomma la sua vita verrà completamente stravolta. Cosa può fare una donna, eh? Amico di Will e presidente della divisione news della ACN è Charlie Skinner (Sam Waterston), dall'aspetto austero, ma dal carattere dolce e socievole, crede molto in Will e, per difendere quest'ultimo, spesso entrerà in contrasto con gli altri presidenti e amministratori di settore, soprattutto sarà in continua lotta con Leona Lansing.


Come dicevamo prima, un cast davvero inimitabile per attori che nel panorama mondiale hanno raggiunto un’invidiabile fama. Ad interpretare Leona sarà Jane Fonda, amministratrice delegata della Atlantis World Media, società madre della ACN. Lei dirige il colosso della comunicazione assieme al figlio Reese, arrogante ragazzotto che solo per aver avuto il merito di avere una madre in gamba è diventato troppo presto presidente della AWM. E poi troviamo la produttrice associata, la giovanissima ed inesperta, Maggie Jordan (Alison Pill), i suoi errori e le sue gaffe sono all'ordine del giorno e riescono a strappare qualche risata al telespettatore.


Fidanzata con Don Keefer (Thomas Sadoski), ex produttore esecutivo che preferisce lasciare News Night per un altro programma della stessa emittente, Maggie in realtà prova qualcosa per Jim Harper (John Gallagher Jr.), produttore che aveva ricevuto un'altra offerta da un altra rete televisiva, ma ha deciso di continuare a seguire la Mackenzie, con cui collabora da anni.


A completare il quadro ci sono Sloan Sabbith (Olivia Munn), avvenente economista che si occupa della rubrica finanziaria all'interno di News Night e Neal Sampat, interpretato da Nev Patel – come non ricordarlo protagonista del pluripremiato film "The Milionaire" - carattere molto particolare, vive nel suo mondo, sempre a caccia delle notizie più strambe, si occupa principalmente del blog di Will ed è addetto alle ricerche in Internet.


Molti volti, molte personalità contrastanti, ma tutti personaggi non possono fare a meno di catturare l'attenzione dell’appassionato. Perché quando hai davanti a te un Jeff Daniels, una Jane Fonda, un Nev Patel, sai già che l’attore darà il suo stile, il suo bagaglio, la sua verve e riuscirà a cucirsi addosso l’abito del personaggio che andrà ad interpretare. Un cast che riesce a trascinarlo dentro quel mondo a cui solo gli addetti ai lavori (ed il mondo politico, economico, dello spettacolo) hanno accesso. Aaron Sorkin è la mente che sta dietro a questa serie televisiva. Accattivante, intelligente, a volte intimistica nell'addentrarsi nelle vite e nelle paure più recondite dei vari protagonisti, attraente e sarcastico al punto giusto, "The Newsroom" è una sicuramente una solida rarità in questi tempi così nostalgici, troppo rivisti e rivisitati e poco innovativi nel panorama telefilmico mondiale.


Personaggi e doppiatori

•         Will McAvoy (Marco Mete)
•         Mackenzie McHale (Francesca Forentini)
•         Charlie Skinner (Saverio Moriones)
•         Maggie Jordan (Federica De Bortoli)
•         Neal Sampat (Flavio Aquilone)
•         Jim Harper (Edoardo Stoppacciaro)
•         Sloan Sabbith (Domitilla D'Amico)
•         Don Keefer (Fabrizio Vidale)
•         Leona Lasing (Ada Maria Serra Zanetti)

•         Reese Lasing (Emiliano Coltorti)

Commenti

Translate