Una mamma imperfetta di Ivan Cotroneo: la serie tv solo il 17 dicembre al Cinema


Sarà che tante donne si riconoscono nella protagonista, sarà la fascia oraria prime-time, fatto sta che “Una mamma imperfetta”, la serie che va in onda a Rai 2 dal 9 settembre scorso e prima ancora pubblicato sul sito Corriere.it, ha avuto davvero un notevole successo. Come si può ben vedere la serie televisiva ha una nascita davvero anomala rispetto a tutte quelle dello stesso genere, innanzitutto perchè nasce “on the web” e quindi potrebbe appartenere alle cosiddette web serie (non sono molte per la verità), secondo perché solitamente siamo noi, in Italia, a portare sulle nostre tv telefilm esteri, soprattutto statunitensi e non viceversa. “Una mamma imperfetta” invece sbarcherà con un remake su una delle più note tv americane, regina dei telefilm made in U.S.A.: l’Abc. Nata da un’idea di Ivan Cotroneo – che nel 2012 ha vinto un mare di premi tra cui quello di miglior regista esordiente per il film “La kryptonite nella borsa” – la serie tutta romana vede Chiara, la protagonista interpretata da Lucia Mascino (“Habemus Papam”, “Viva la libertà”) districarsi tra tutte le vicissitudini che spesso attanagliano una madre ed una moglie qualsiasi che deve sbrigarsela tra le richieste del marito (Fausto Maria Sciarappa già visto in “I giorni dell’abbandono” e in “Romanzo Criminale”), i problemi dei figli e gli impegni del lavoro.


L’unico sfogo di Chiara sono le sue amiche, ovvero Irene (Anna Ferzetti), Claudia (Vanessa Compagnucci) e Marta (Alessia Barela) con cui si incontra ogni mattina nel bar di fronte la scuola dei rispettivi figli. Le donne si confrontano, si sfogano e, a volte, si creano troppe paranoie… Il 17 dicembre arriva la notizia inattesa: “Una mamma imperfetta” per un giorno si ritroverà in proiezione in alcune sale cinematografiche da nord a sud per l’Italia. Possiamo definirlo un film evento che celebra il Natale, o meglio, una mamma assolutamente imperfetta che vive i giorni frenetici che precedono il Natale, giorni che travolgono ogni famiglia e la precipitano in un vortice di appuntamenti obbligati.


Fra visite a Babbo Natale, scene da musical al supermercato... peraltro già “catturate” dalla serie tv “Tutti pazzi per amore”... lotte con i genitori perfetti e i loro presepi in progress, organizzazione del cenone e molte altre disavventure. Chiara e le sue amiche, anche loro mamme imperfette, troveranno una via di fuga alla quotidianità che le incalza e finiranno per vivere, con l'aiuto dei loro mariti, una notte di Natale in cui tutto è possibile. Da segnalare una colonna sonora di tutto rispetto per il particolare film: Paolo Buonvino, già compositore di colonne cinematografiche quali “Romanzo Criminale”, “Caos calmo”, “I Vicerè”, “Il Commissario Manara”, “La Matassa”, “Baciami ancora”, “Manuale d’amore” e“L’ultima ruota del carro” ha composto le musiche del film evento che, come ricordiamo, verrà proiettato solo il 17 novembre nelle sale che si possono cercare sul sito: http://www.unamammaimperfettaalcinema.it/index.php/home/.


Paolo Buonvino si è avvalso per l’occasione – in passato lo ha fatto con Jovanotti per il film di Gabriele Muccino – di una band giovane e del suo leader: Marco Guazzone e The Stag. Guazzone ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2012 con il brano “Guasto”, vincitore del Premio “Assomusica 2012”, dimostrando grandi doti da musicista ed interprete. Finito San Remo però, Guazzone ha pubblicato l’album “L’atlante dei pensieri” con la sua pazza band, gli Stag, musicisti dal piglio rock che sporcano il romanticismo di Guazzone un po’ alla Chris Martin. Si erano fatti notare in giro per San Remo quando suonavano per le strade e adesso hanno maturato il loro sound con “Live al Piper Club” che… parla da solo… in vista di “Una mamma imperfetta”, che li vede anche in veste di attori-musicisti, domenica 15 dicembre, Guazzone e The Stag presenteranno la loro versione di “Jingle Bells” contenuta nella colonna sonora di Buonvino, nel concerto per un “Natale imperfetto” che si terrà al Castello di Padernello, in via Cavour, presso Borgo S. Giacomo in provincia di Brescia.

Commenti

Translate