Grimm


La serata del venerdì per la NBC è stata sempre difficile... fino all'arrivo di "Grimm" che finalmente ha risollevato le sorti del network. La sua forza è stata quella di mischiare diversi stili: il drama, il fantasy, il poliziesco ed il mistery. Sono due le menti che hanno tentato, anche con discreto successo, di dare vita alle fiabe dei fratelli Grimm, da qui il titolo della serie: David Greenwalt (sceneggiatore di "Buffy" e co-creatore di "Angel") e Jim Kouf (creatore di "Ghost Wisperer"). Non ci sono principesse, castelli o streghe, ma la realtà offerta dal duo è un mondo dove il lato oscuro della gente ha un aspetto reale, dove la rabbia e la paura assumono letteralmente aspetti animaleschi. I personaggi della serie, infatti, sono degli ibridi: umani e animali. Solo un uomo può riconoscerli, il "Grimm". L'attore scelto per la parte è David Giuntoli, semi-sconosciuto prima di essere scelto per questo ruolo.


Il "Grimm", Nick Burkhardt – doppiato in Italia dall’attore Francesco Venditti – è un detective della Omicidi di Portland e la sua abilità è proprio quella di vedere il lato oscuro, l'animale che si nasconde nelle persone. La sua vita cambia imprevedibilmente dopo l'incontro con sua zia Marie, che in punto di morte gli rivela di essere l'ultimo discendente di una generazione di cacciatori chiamati col nome "Grimm", che combattono una famiglia di creature soprannaturali noti come Wesen ed alcuni di questi sono molto pericolosi per  il genere umano. All'inizio Nick è molto scettico, ma dopo aver indagato sul suo passato, si rende conto di dover seguire il proprio destino. I Wesen non sono tutti aggressivi nei confronti degli esseri umani. Ad esempio Eddie Monroe (Silas Weir Mitchell), è un Blutbad, una specie di lupo mannaro, che grazie ad una speciale dieta è riuscito a diventare vegetariano. Diventerà ben presto amico di Nick e lo aiuterà a risolvere i vari casi che si dipanano per la serie.


In una delle indagini conosceranno Rosalee Calvert (Bree Turner), una Fuchsbau, un essere simile ad una volpe, anche lei si unirà al gruppo nelle ricerche, essendo anche brava a creare delle ricette di vario tipo per aiutare i vari Wesen in pericolo e si innamorerà presto di Monroe. Altro componente della squadra è Hank Griffin (Russell Hornsby), partner di Nick della Omicidi, che solo alla fine della prima stagione verrà a conoscenza dei Wesen e del potere del collega. A coordinare le missioni è il Capitano Sean Renard, interpretato da Sasha Roiz. Molto enigmatico e misterioso. Sa tutto sul mondo dei Wesen, anche perché lui stesso lo è, e sua madre era una Hexenbiest, una strega. Nella vita di Nick c'è anche una donna, la fidanzata Juliette Silverton (Bitsie Tulloch), all'oscuro da tutto, solo dopo un incidente in cui perde la memoria, comincerà a capire quello che le succede intorno.


"Grimm" riadatta le fiabe in chiave completamente diversa da quella a cui ci ha abituato la Disney ed altri network televisivi nel corso della storia. Non c’è che dire! Il nome prende spunto proprio dalle fiabe dei fratelli Grimm dove persone ed animali si trovano spesso a relazionarsi tra loro e a parlare, ma le fiabe storiche sono molto più cupe e questo è un punto a favore per il telefilm, che ce le mostra sotto la giusta prospettiva, nonostante la serie possa apparire davvero fantastica e poco surreale. Niente zombie e morti viventi quindi, qualche licantropo qua e là e poche stregonerie. Qui la minaccia è rappresentata dall'uomo che miete vittime ogni giorno per la brama di potere, denaro, accidia, invidia. L'idea che sta alla base dell'incipit è brillante, sarebbe stato però più interessante vedere il collegamento con le vere fiabe dei Grimm. Sicuramente la seconda stagione è molto più accattivante e adrenalinica della prima. Il protagonista diventa acquisisce più forza e la storia migliora nell'aspetto poliziesco e fantasy abbandonando finalmente quello drama e vagamente soap della “prima season”. Gli effetti speciali non sono precisi come dovrebbero. Quando gli esseri si trasformano, i volti non sono curati alla perfezione, rendono solo l'idea.


All'inizio "Grimm" doveva andare in onda sulla rete via cavo SyFy, ma fortunatamente la NBC ha accettato la proposta della Universal acquistandone i diritti. Nata per contrastare "Once upon a time", serie tv fiabesca di grande successo della ABC, che racconta le vite di Biancaneve, Peter Pan, Pinocchio e tutti i personaggi di fantasia conosciuti grazie alla Disney, in realtà, mettendole a confronto, "Grimm" è, senza alcun dubbio, di miglior fattura rispetto alla serie concorrente. Proprio in queste settimane su Italia 2, va in onda, ogni martedì in prima serata, la seconda stagione, mentre in America va in onda la terza, che partirà in Italia, sul canale Mediaset Premium Steel, dal prossimo 3 marzo.


Personaggi e doppiatori

Nick "Grimm" Burkhardt (Francesco Venditti)
Hank Griffin (Massimo Bitossi)
Juliette Silverston (Francesca Manicone)
Eddie Monroe (Fabrizio Vidale)
Sean Renard (Niseem Onorato)
Rosalinee Calvert (Sabrina Duranti)


Commenti

Translate