Moretti, Sorrentino, Garrone, Scorsese, Coen, Scott: i film in uscita nel 2014


Il Cinema d'autore torna prepotentemente nel 2014 con dei film da non perdere, sia italiani che stranieri. Dando uno sguardo tra i big di casa nostra, tanti, gli attesi ritorni sul set. Moretti, Sorrentino, Garrone, Bellocchio, Vicari, Salvatores, Comencini sono pronti infatti a rilasciare le loro nuove opere. L'anno si è aperto già tra l'altro con “Il capitale umano” di Paolo Virzì di cui vi abbiamo già raccontato, il giallo che non ti aspetti. A seguire, il 2014 vedrà Nanni Moretti con la sua musa Margherita Buy con “Mia madre”, prodotto dalla Sacher Film con Fandango e Le Pacte, sostenuto da Rai Cinema e da Arte France. Il film è stato scritto da Moretti assieme a Francesco Piccolo e Valia Santella. La storia racconterà una sorta di tragicomiche disavventure di una cineasta impegnata, interpretata per l'appunto da Margherita Buy, che però non è capace di cogliere la realtà che vorrebbe realmente raccontare. Reciteranno al fianco della Buy, Elena Cotta, già premiata come miglior attrice al Festival di Venezia per il film “Via Castellana Bandiera” di Emma Dante (della serie, come raggiungere il successo a 83 anni) ed un’esordiente individuata nei licei romani, operazione che ricorda quella fatta a suo tempo con Jasmine Trinca.


 Paolo Sorrentino, dopo il successo con “La Grande Bellezza” per cui sta ottenendo numerosi premi e consensi di critica internazionale (tra cui i FEA) - ieri ha vinto come miglior film straniero ai Golden Globes - torna con “The Future”. Il protagonista sarà niente meno che il grande Michael Caine. Ancora incerta la data d'uscita, però, del film. Matteo Garrone si presenta quest'anno con “Il racconto dei racconti”, tornando a Napoli – in cui girò tra l'altro i suoi primi film – dopo il successo di “Reality” nel 2012. In “il racconto dei racconti” però, Garrone cambia ambientazione: qui siamo tra il 1634 ed il 1637, periodo in cui è stato scritto “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile” che Garrone rivisiterà per l'occasione. Sono 50 fiabe napoletane raccontate da 10 narratrici in 5 giorni (la cosiddetta Pentamerone). E c'è  anche Marco Bellocchio. La sua “La prigione di Bobbio” racconta la storia di una nobile costretta a farsi suora nel XVII secolo ma che in realtà vive un amore segreto e per questo finisce in carcere. Si tratta di una co-produzione tra Italia, Francia e Svizzerà ma anche in questo caso non si conosce ancora la data di uscita del film. Con “Diaz” ha lasciato, 2 anni fa, il segno. Ora, Daniele Vicari, cercherà di lasciare un nuovo segno con “Limbo”, trasposizione del romanzo della scrittrice Melania Mazzucco in cui si racconta la guerra in Afghanistan con gli occhi di una donna soldato arruolata negli alpini. Gabriele Salvatores, dopo il crudo “L'educazione siberiana”, porterà nelle sale cinematografiche il film “Il ragazzo invisibile” con Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio (quest'ultimi già protagonisti del film di Paolo Virzì) ed i giovani Ludovico Girardello, Noa Zatta e Riccardo Gsparini. Le scene sono state girate a Trieste. “Giochiamo con l’archetipo dei supereroi, ma con un cuore italiano e occhi europei. Per rappresentare l’invisibilità si è usato tutta la storia degli effetti speciali, da quelli di Me’lie’s, fino alle tecnologie digitali più avanzate’’ sono le prime indiscrezioni svelate dallo stesso regista. 


Torna anche Cristina Comencini con l'atteso “Latin Lover” ancora una volta con Margherità Buy a cui si prospetta un anno ricco di riconoscimenti. Il film racconta le vicende di cinque donne, figlie di cinque madri diverse, ma con un unico padre, un attore importante scomparso da dieci anni. Le cinque figlie saranno una italiana, custode della memoria, una francese madre scombinata, una spagnola nullafacente convinta, una del nord Europa e attrice, e una americana che non ha mai incontrato il padre. Una commedia dal sapore “già visto”? “Anita B” sarà il titolo invece del nuovo film di Roberto Faenza prodotto tra Italia, Ungheria e USA. Anita, un'adolescente di origini ungheresi sopravvissuta ad Auschwitz, è accolta dall'unica parente rimasta viva: Monika, sorella di suo padre, che non vuole essere chiamata zia e vive l'arrivo della nipote come un peso. A seguire Fernan Ozpetek, che porta in sala il suo “Allacciate le cinture”, una storia d'amore vissuta in Puglia, con  Kasia Smutniak e Filippo Schicchitano (quest'ultimo protagonista di “Scialla”), e anche l’ex tronista, nonchè ex di Laura Chiatti, Francesco Arca. Pupi Avati presenterà il suo “Un ragazzo d'oro” con un variegato cast formato da Riccardo Scamarcio, Sharon Stone, Cristiana Capotondi e Giovanna Ralli. E’ la storia di un pubblicitario di Milano (Scamarcio) che, dopo il suicidio del padre, scrittore e sceneggiatore, tenta in tutti i modi di far pubblicare il romanzo autobiografico del genitore sull’ambiente cinematografico romano. Il libro però non è finito e tocca a lui completarlo. Per questo si trasferisce a Roma, dove incontra Ludovica, una ex attrice canadese diventata editrice (Sharon Stone) per cui perde la testa. L'avventura americana di Gabriele Muccino, nonostante non siano stati dei gran successi, continua con “Fathers and daughters”. Russel Crowe sarà il protagonista di una storia tra un padre ed una figlia che vivono lontani da ben 25 anni. Una relazione resa ancor più difficile dalla perdita della moglie e da una successiva malattia mentale dell’uomo dalla quale la figlia si è ripresa soltanto allontanandosi da lui. A breve tornerà in sala anche Carlo Verdone con “Sotto una buona stella”, che interpreterà Federico Picchioni, ovvero un broker invischiato nel crollo della società per cui lavora. A ciò si aggiungerà il rapporto difficile con i due figli e con una moglie da cui è separato e che morirà lasciandolo solo a reggere il peso della famiglia. Verdone troverà un supporto inaspettato da una impacciata vicina di casa, una “tagliatrice di teste” piena di sensi di colpa, ovvero la brava Paola Cortellesi.


Gettando uno sguardo all'estero invece, i film in uscita nelle sale cinematografiche italiane sono davvero tanti.  Sicuramente vale la pena citare il thriller di Ridley Scott scritto dal vincitore del premio Pulitzer, Cormac McCarthy, per la prima volta alle prese con una sceneggiatura. Il film si chiamerà “The counselor – Il procuratore” che uscirà il prossimo week end e che vedrà sul set Michael Fassbender, Javier Bardem, Cameron Diaz, Penelope Cruz e Brad Pitt. Martin Scorsese dirigerà ancora una volta il suo pupillo Leonardo Di Caprio in “The Wolf of Wall Street”, la storia di un broker di New York condannato al carcere per frode e riciclaggio. Il film uscirà il 23 gennaio e si parla già di un possibile “Oscar”. Da non perdere neanche “Dallas Buyers Club”, di Jean-Marc Vallée, già candidato ai Golden Globe e prossimo agli Oscar, uscirà il prossimo 30 gennaio. Il film racconta la storia sui primi anni del contagio Aids e che vedrà “trasformati” Matthew McConaughey e Jared Leto. Il 6 febbraio nelle sale arriverà “A proposito di Davis”, il nuovo film dei fratelli Coen, vincitore già del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes e candidato a 3 Golden Globe, un'opera musicale e di atmosfera ambientata nella scena folk newyorchese degli anni '60 con l'astro di Bob Dylan sullo sfondo. Protagonista, l'emergente Oscar Isaac, un gatto meraviglioso rosso e Justin Timberlake. “I Segreti Di Osage County” di John Wells, invece, è un film drammatico che affiancherà Meryl Streep e Julia Roberts madre e figlia nei primi di febbraio, mentre il weekend successivo, il 13 febbraio, uscirà “Monuments Men”, il nuovo film diretto ed interpretato da George Clooney sul tema del recupero dei tesori d'arte nella Berlino nazista che vedrà Matt Damon, Bill Murray e John Goodman. Molto attesi sono anche “Saving Mr Banks” di John Lee Hancock con Tom Hanks che interpreterà l'immenso Walt Dysney ed Emma Thompson che sarà Pamela Lyndon Travers, la creatrice di Mary Poppins, e “12 anni schiavo” di Steve McQueen. Chiwetel Ejiofor è l'attore protagonista nei panni di un lavoratore del cotone ridotto in catene con l'inganno dal cattivissimo Michael Fassbender.  


Ma a seguirà usciranno anche “The railway man” di Jonathan Teplitzky con Nicole Kidman e Colin Firth, ambientato in Asia durante la seconda guerra mondiale. Tra i film d'animazione, “The Lego movie”, dal 20 febbraio al Cinema i mattoncini più famosi e “Maleficent”, con la splendida strega cattiva di Biancaneve interpretata da Angelina Jolie. Ma il 14 marzo è il turno (almeno in Italia) dei samurai “47 Ronin” diretti da Carl Rinsch che vede protagonista Keanu Reeves. Un fantasy 3D prodotto dalla Universal. “The Grand Budapest Hotel” è il nuovo film di Wes Anderson, ambientato nell'Europa orientale degli anni '30. Il cast sarà di tutto rispetto: Ralph Fiennes, Owen Wilson, Jude Law, F. Murray Abraham, Adrien Brody, Tilda Swinton, Jeff Goldblum, Harvey Keitel, Lea Seydoux e molti altri. In sala arriverà però non prima del 20 marzo. L'apocalittico “Senza domani” di Seth Holt con Tom Cruise a difendere l'umanità dagli alieni, uscirà nelle sale invece a fine maggio. Tra i film d'azione, sono attesi “Jack Ryan: l'iniziazione” di Kenneth Branagh con l'emergente Chris Pine, Keira Knightley, lo stesso regista e Kevin Costner. Tra gli “epici” ci saranno “Hercules”, “Pompeii”, “Noah” con Russell Crowe nei panni di Noè diretto da Darren Aronofsky. Da non perdere anche l'attesissimo “Nymphomaniac” di Lars Von Trier con Charlotte Gainsbourg e Shia LaBeouf. Tra gli horror, il ritorno del pagliaccio “It”. Ma quest'anno i film saranno davvero tanti e tutti da seguire e a noi non resta che... stare a vedere.



Commenti

Translate