The Vampire Diaries


Julie Plec ideatrice della serie "The Vampire Diaries", probabilmente folgorata dai libri di Lisa Jane Smith - ennesima ed infinita saga adolescenziale sul mondo vampiresco - ha deciso di crearne una serie tv, coinvolgendo il collega Kevin Williamson, già ideatore di Dawson's Creek. Da qui nasce "The Vampire Diaries", primo caso di serie che è indubbiamente migliore della rispettiva saga letteraria da cui proviene, tanto da staccarsi da essa da subito, prendendo una strada decisamente più intrigante. Purtroppo però questa strada nel tempo verrà persa. La serie, già dalla terza stagione, comincerà a diventare pesante dal punto di vista della scrittura, troppi sono gli inserimenti di personaggi, spesso non congeniali alla narrazione di base, troppe le storie che si aggiungeranno di volta in volta, spesso inutili trame incastrate in quella principale che non faranno altro che creare soltanto confusione. Durante la quarta stagione gli episodi si susseguono in continue uccisioni e sorprendenti resuscitazioni, addirittura lo stesso personaggio morirà cinque o sei volte nel corso di un'unica season, per poi ogni volta tornare in vita, diventando così non più una sorpresa, ma contribuendo a rendere il tutto noioso e ripetitivo.


La protagonista si chiama Elena Gilbert (Nina Dobrev), una normale fanciulla che vive a Mystic Falls - piccolo borgo fittizio della Virginia, che sostituisce le ambientazioni della saga letteraria, infatti nei libri ci troviamo a Fell's Church - cittadina con pochi abitanti di cui metà dei quali sono vampiri o male che vada streghe, già di per sé parecchio ridicola come cosa. La vita di Elena viene sconvolta quando scopre che il suo nuovo ragazzo, Stefan Salvatore (Paul Wesley) è in realtà un vampiro. Ma non finisce qui, lui si avvicina a lei perché Elena è identica alla prima donna che lui ha amato nella sua vita, circa duecento anni prima, nel 1864. La stessa attrice quindi si dividerà in due ruoli, quello di Elena e quello di Katherine Pierce vampira ultra centenaria. L'unico aspetto che le contraddistingue è la chioma, la prima ha i capelli lisci, la seconda mossi, perché poi l'interpretazione è praticamente identica.


Le carenze recitative dei vari protagonisti, infatti, sono molto palesi. L'unico attore di cui non si può parlare negativamente è Ian Somerhalder, che interpreta Damon Salvatore, fratello di Stefan, reso vampiro da Katherine, come anche il fratello. Katherine infatti amava entrambi i fratelli ed ovviamente anche Elena li ama entrambi, come il più classico dei triangoli d'amore che si rispetti. Quindi i due si troveranno costretti a contendersi la stessa donna a distanza di secoli. Lo scopo dei due fratelli sarà proteggere Elena dal vampiro "originale", cioè uno dei primi vampiri esistenti, Klaus Mikaelson (Joseph Morgan) - che abbandonerà la serie nel corso della quarta stagione per dare vita ad uno spin-off (ma era proprio necessario?) dal titolo "The Originals", appunto - che ha scoperto che la ragazza è un essere soprannaturale, è una "doppelganger", cioè ha le stesse sembianze di Katerine che a sua volta le ha del primo vampiro esistito nella storia che è immortale e che si chiama Amara, quindi la Dobrev, sarà costretta ad interpretare non una, non due, ma ben tre donne con la stessa faccia. 


Elena però è l'unica doppelgander mortale - ovviamente anche lei diventerà vampira nel corso della storia - e serve a Klaus per diventare il primo vampiro ibrido della storia, cioè mezzo vampiro e mezzo licantropo (ebbene si, ci sono anche i licantropi, tanto per non farci mancare niente!). A fare da contorno ci sono tanti altri personaggi, amici e parenti dei suddetti protagonisti. Troppi per elencarli tutti, una marea di gente pressoché inutile che si aggira in questa cittadina fin troppo affollata. Vi diamo quindi solo i nomi dei personaggi principali che fanno parte del cast dall'inizio: Jeremy Gilbert (Steven R. McQueen), fratello di Elena e cacciatore di vampiri; Bonnie Bennett (Katerina Graham), una delle streghe più potenti rimaste in circolazione; Caroline Forbes (Candice Accola), amica di Elena, anche lei vampira, che avrà un flirt con Klaus; Matt Donovan (Zach Roerig), unico essere umano "normale"; Tyler Lockwood (Michael Trevino), licantropo, fidanzato di Caroline. 


Insomma, tanta carne al fuoco, troppa. Sembra che si voglia inserire più roba possibile per ovviare alle varie palesi carenze, soprattutto recitative e di scrittura. Ma spesso, come in questo caso, il troppo non fa altro che peggiorare il tutto. La serie della The CW, arrivata alla sua quinta stagione, che in America si concluderà a breve, è già stata rinnovata per una sesta, mentre in Italia, sulla piattaforma Mediaset Premium è appena approdata la quinta. Il suo debutto risale al 10 settembre 2009, data in cui la The CW ha decretato il successo più grande della sua storia. La critica non ha mai amato "The Vampire Diaries", invece il pubblico, ovviamente fatto prevalentemente da adolescenti, ha molto apprezzato il serial, tanto da averlo premiato nel corso di questi anni con una flotta di Teen Choise Awards e People's Choise Awards.


Personaggi e doppiatori

Elena Gilbert (Alessia Amendola)
Stefan Salvatore (Stefano Crescentini)
Damon Salvatore (Niseem Onorato)
Jeremy Gilbert (Alessio Puccio)
Caroline Forbes (Gemma Donati)
Bonnie Bennett (Francesca Manicone)
Matt Donovan (Edoardo Stoppacciaro)
Tyler Lockwood (Marco Vivio)
Klaus Mikaelson (Emiliano Coltorti)

Commenti

Translate