Agents of S.H.I.E.L.D.


Strategic Hazard Intervention, Espionage and Logistics Directorate. Questo significa S.H.I.E.L.D., che non è altro che un'immaginaria organizzazione spionistica militare, formata prevalentemente da geni e supereroi, creata per far parte di molti fumetti della Marvel Comics. Ed è proprio la Marvel la casa di produzione di "Agents of SHIELD", serie di carattere fantascientifico, che unisce il mondo dei telefilm con quello fumettistico. E' stata la premiere più vista dell'autunno televisivo statunitense con oltre 12 milioni di telespettatori; anche se poi ha man mano avuto un calo notevole negli ascolti, è stata ben accolta dalla critica. "Agents of SHIELD" si può definire una costola del film hollywoodiano "The Avengers", ma ha anche un certo non so che di "Thor", infatti il protagonista Phil Coulson, interpretato, come al cinema, da Clark Gregg, non è altro che un sopravvissuto dallo scontro con Loki, nel primo film della saga cinematografica.


Ed ora Phil torna a capo di una squadra tutta nuova di giovani agenti S.H.I.E.L.D.: Gant Ward (Brett Dalton), è un abile agente, esperto di spionaggio e combattimento, ma molto asociale, anche se già da subito si nota l'attrazione che prova per Skye (Chloe Bennet), ultima arrivata nel gruppo, è una civile, appassionata di supereroi e computer. Poi ancora troviamo la pilota della sede in cui lavorano gli agents – un luogo peraltro super tecnologico e volante - Melinda May (Ming-Na Wen), che parteciperà all'operazione controvoglia, costretta da Phil. Melinda, oltre a pilotare il fantastico aereo, è anche un'abilissima lottatrice ed esperta d'armi. A completare il gruppo ci sono i due personaggi più forti del cast, quelli che portano del sano brio, con il loro essere così fuori dalle righe, da sembrare loro i veri "anormali": Leo Fitz (Ian De Caestecker) e Jemma Simmons (Elizabeth Henstridge), rispettivamente l'ingegnere e la biologa, che con i loro continui punzecchiamenti, i dialoghi fuori dall'ordinario, pieni di termini tecnici che nessuno capisce, con la loro amicizia, presunta relazione d'amore futura, sono i personaggi più azzeccati.


Il momento in cui, durante il pilot, aprono una valigetta e attivano una vera e propria squadra RIS sotto forma di otto mini robottini volanti, chiamandoli con i nomi di "Biancaneve e dei sette nani", è uno dei momenti più divertenti della serie. Insomma la squadra è ben amalgamata. A coordinare il tutto, dalla sede centrale, c'è una nostra vecchia conoscenza: Cobie Smulders, la cara Robin Scherbatsky di "How I Met Your Mother", che qui, come d'altronde nel film "The Avengers" e in "Capitain America", interpreta Maria Hill, capo dello S.H.I.E.L.D.


Gli episodi girano bene e pur mantenendo l'ormai, purtroppo, classico sistema del procedural, in questo caso però il tutto è riempito da un buon cast e da una trama di base che regge bene. Spesso ci sono dei rifacimenti ai supereroi più conosciuti, citazioni a go go... quando ad esempio Jemma dice: "Da grandi poteri derivano... tanti casini!", ricordando la famosissima frase con un finale più "poetico" di "Spiderman" che invece diceva: "Da grandi poteri derivano grandi responsabilità", oppure, ancora, spesso si fa riferimento al famoso martello di Thor o al primo supereroe della storia dei fumetti "Capitain America". Ad accrescere la natura del telefilm ci sono: una buona qualità e quantità degli effetti speciali ed una bella sceneggiatura.


E poi dietro le telecamere l'ideatore è, a nostro avviso, uno dei più preparati del panorama americano: Joss Whedon, già creatore, per la tv, di "Buffy" (1997/2003) ed "Angel" (1999/2004), invece per il cinema è stato sceneggiatore, tra gli altri, di: "Speed" (1994) e "Toy Story" (1995), come regista ha lavorato dietro le quinte di: "Serenity" (2005), "Thor" (2011), "The Avengers" (2012) e "Thor: The Dark World" (2013). Insomma una certezza in questo settore. 22 saranno gli episodi di questa prima stagione, partita in America il 24 settembre 2013 sulla ABC, e che ancora non si è conclusa, appena approdata su Fox, in cui va in onda ogni martedì sera, con due episodi alla volta.

«Il segreto è svelato. Per decenni la vostra organizzazione è rimasta nell'ombra nascondendo la verità, ma ora sappiamo, sono tra di noi: eroi e mostri! Il mondo è pieno di meraviglie! Non possiamo spiegare tutto ciò che vediamo, ma abbiamo gli occhi aperti! E adesso? Non potete più nascondervi nell'ombra. È successo un fatto che sembra impossibile. E ora che pensate di fare?».

Personaggi e doppiatori
Phil Coulson (Pasquale Anselmo)
Skye (Valentina Favazza)
Grant Ward (Paolo De Santis)
Melinda May (Laura Lenghi)
Leo Fitz (Francesco Venditti)
Jemma Simmons (Joy Saltarelli)

Maria Hill (Federica De Bortoli)

Commenti

Translate