Due uomini e mezzo


E' un delle sit-com più longeve e più premiate dal 2000 ad oggi, stiamo parlando di: "Two and a half men", conosciuta in Italia con il titolo: "Due uomini e mezzo". Ha al suo attivo gli attori più pagati di sempre, 30 milioni di euro circa a testa per i due protagonisti. In realtà fino all'ottava stagione l'attore protagonista era Charlie Sheen che interpretava Charlie Harper, ed è stato per anni l'attore più pagato della tv americana insieme alle casalinghe disperate del telefilm di Mark Cherry. Poi, per problemi con la produzione - i più maligni dicono che il suddetto Sheen voleva semplicemente ancora più soldi - è stato sostituito con Ashton Kutcher, che è risultato comunque l'attore più pagato del 2013. A parte il fattore economico di cui ci interessa relativamente, la sit-com in questione è un bellissimo mix tra semplicità e comicità. Non ci sono chissà quali guizzi particolari nel corso della storia, ma fin dall'inizio è stata amata sia dalla critica che dal pubblico, a tal punto da arrivare indenne a superare le undici stagioni consecutive. Certo, l'arrivo di Kutcher, che interpreta Walden Schmidt, ha destato, da un lato qualche perplessità, ma ha finalmente portato un po' di movimento in una sit-com che comunque a lungo andare stava cominciando a diventare troppo monotona ed incolore.


Italia Uno, sta mandando in onda proprio in questi giorni la quarta stagione, che precedentemente era già passata su Rai Due in orari poco accessibili, tipo il sabato o la domenica mattina. Finalmente, invece, Mediaset sta cercando di riportare in auge una sit-com che merita decisamente più attenzione. L'ideatore dietro le telecamere è forse il più geniale creatore di sit-com americane, Chuck Lorre, lo stesso di "Pappa e Ciccia" (1988/1997), "Dharma & Greg" (1997/2002), "The Big Bang Theory", "Mike & Molly", e dell'ultimo arrivato "Mom", che approderà sul canale Joy di Mediaset Premium dal prossimo 15 marzo. La sit-com inizia con il trasloco di Alan Harper (Jon Cryer) e suo figlio Jake (Angus T. Jones), a casa del fratello di Alan, Charlie, scapolo incallito, sciupa femmine, che per lavoro scrive jingle per le pubblicità. Alan invece, è un chiropratico, si è appena lasciato con la moglie Judith (Marin Hinkle), ed è completamente l'opposto del fratello. Si è sposato giovane, ha avuto un figlio e per lui le relazioni fugaci non sono l'ideale. Anche se nel corso delle stagioni inizieremo a vedere i cambiamenti dei due protagonisti: da un lato un Alan più intraprendente, tanto da portare avanti una relazione con una ragazza molto più giovane di lui e dall'altro Charlie che vuole finalmente accasarsi, ma con parecchie difficoltà.


I "due uomini" sono loro, il "mezzo" è Jake, che fa da unione tra i due fratelli diversi. All'inizio sarà un peso per lo zio, ma poi Charlie si renderà conto di essersi affezionato a quel bambino che non fa altro che mangiare e guardare la tv. A ravvivare il tutto ci sono i cosiddetti personaggi secondari che sono molto ben strutturati e che si amalgamano perfettamente con il trio di protagonisti: Evelyn Harper (Holland Taylor), madre di Charlie e Alan, donna austera dal temperamento forte, con un passato da moglie seriale, non molto amata dai figli; Berta (Conchata Ferell), domestica di casa Harper, con la battuta pungente sempre pronta, sa tutto quello che succede in casa e si lamenta sempre della mancanza di igiene, in particolare di Jake; Rose (Melanie Lynskey), ragazza dalla mente non proprio stabile, che ha avuto una notte di sesso con Charlie e da allora è ossessionata da lui, sembra viva perennemente sulla spiaggia davanti casa sua. Infine troviamo dalla nona stagione in poi, Walden Schmidt, come abbiamo già detto, uomo ricchissimo, che acquisterà casa Harper. Non vi diciamo cosa succede tra la fine dell'ottava e l'inizio della nona stagione, ma ovviamente la serie verrà completamente stravolta dal passaggio di testimone tra Charlie e Warren. Tra l'altro, poco dopo, dalla decima stagione in poi il ruolo di Jake sarà molto più marginale e quindi verrà in un certo senso sostituito dall'arrivo di Jenny (Amber Tamblyn), ragazza omosessuale che si rivela essere figlia di Charlie e che quindi vivrà con lo zio Alan.


Insomma parecchi cambiamenti che sicuramente danno una ventata di aria nuova, ma che possono anche destabilizzare troppo. Una delle cose più belle e particolari della serie è che nel corso delle stagioni, visto il successo, spesso ospiterà delle guest star come Steven Tyler, Hilary Duff, Miley Cyrus, e molti altri. Non sappiamo quanta vita possa ancora avere "Due uomini e mezzo", ma forse portare avanti qualcosa per troppo tempo può stancare. Il fatto che negli ultimi anni la serie non sia più stata premiata, è sintomo del fatto che la critica non ha visto di buon occhio i cambiamenti apportati. Ed anche le lamentele di alcuni fans non fanno ben sperare. Fatto sta che è quasi certa la riconferma da parte della CBS per il dodicesimo anno, mentre Mediaset Premium a breve trasmetterà la decima stagione, ancora inedita in Italia.

Personaggi e doppiatori
Alan Harper (Franco Mannella)
Charlie Harper (Massimo Rossi)
Jake Harper (Alessio Nissolino)
Walden Schmidt (Franco Mannella)
Judith (Roberta Pellini)
Evelyn (Carmen Onorati)
Berta (Cristina Piras)

Rose (Antonella Baldini)

Commenti

Translate