Upfront 2014/2015: conferme e addii dei telefilm della CBS


Proseguiamo con gli Upfront delle principali reti americane. Pochissimi i cambiamenti apportati dalla CBS per il prossimo anno. L'unico cambiamento in realtà si avrà a causa dell'acquisto dei diritti del Football americano da parte dell'emittente, che ovviamente porterà modifiche al palinsesto, ma solo tra settembre ed ottobre, perché ovviamente alcuni spazi sono venuti a mancare e quindi "The Big Bang Theory" si sposterà per il primo mese al lunedì per lasciare libero il giovedì seriale allo sport americano per eccellenza, tra ottobre e novembre. La CBS punterà sui nuovi spin-off di NCIS e CSI, su due nuove sit-com, ma soprattutto sul crime che è il genere preferito del network, vedi "Elementary", "Hawaii Five-O", "CSI", "NCIS", "Person of Interest", "Criminal Minds"... insomma è la rete dei police procedural per eccellenza ed il prossimo anno si riconfermerà tale.

Person of Interest

Ovviamente tutti i telefilm che abbiamo appena elencato avranno un'altra annata che sarà ricca di crimini, misteri, assassinii, e ripetizioni varie. Contenti per la quinta stagione di "Hawaii Five-O" e per la quarta di "Person of Interest", meno per la decisione di portare avanti ancora "CSI", per la quindicesima volta, "NCIS" per la dodicesima, e il suo diretto spin-off "NCIS: Los Angeles" per la sesta. "Elementary" con la precaria storia di un Watson al femminile (Lucy Liu) e del rispettivo Sherlock, accedono al terzo anno. Rinnovato per una quinta stagione anche l'altro poliziesco "Blue Bloods" e per la decima "Criminal Minds". "The Mentalist" invece tornerà per l'ultima stagione (la settima) in meadseason, probabilmente rinnovato solo per concludere la storia infinita tra Patrick Jane e John il rosso. Dopo tutta questa trafila di crime, arriva l'altra faccia della CBS, quella delle comedy, infatti passano il turno "2 broke girls" per la quarta stagione, "The Big Bang Theory" per l'ottava, "Mom", che insieme a "The Millers" sono le uniche sit-com a superare il primo anno, "Mike & Molly" accede alla quinta stagione, mentre "Due uomini e mezzo" raggiunge quota dodici e probabilmente (e lo speriamo) sarà l'ultima stagione per la sit-com. Unica nota differente, che viene rinnovata per il sesto anno, è "The Good Wife", non è né una comedy né un poliziesco, ma un legal. Ogni tanto una prospettiva diversa!

The Crazy Ones


Pochissime sono le serie cancellate dalla CBS quest'anno che, comunque, ormai ha deciso di mantenere una linea fissa nel palinsesto; le serie decennali si sono ormai assestate, anche se sono lontani i periodi in cui "NCIS" e "CSI" facevano cifre da capogiro superando i venti milioni di telespettatori. Comunque la rete può contare su telefilm ancora molto forti come "The Big Bang Theory" e "Person of Interest". Detto questo, a non giungere alla stagione 2014/2015 sono le novità "Bad Teacher", "Friends with better lives", - che aveva tra i protagonisti il povero James Van Der Beek, che dopo "Dawson's Creek", non fa altro che collezionare flop su flop - "Intelligence", "Hostages", "We are men". Purtroppo tra gli esclusi c'è anche "The Crazy Ones", peccato non solo per il grande Robin Williams, ma anche per l'altra attrice che un po' come il signor Van Der Beek, è verosimilmente sfortunata sul fronte telefilm, stiamo ovviamente parlando di Sarah "Buffy" Michelle Gellar. Finisce, ma lo sapevamo già da almeno un anno, anche l'avventura di Ted, Barney, Marshal, Lily e Robin, compagni d'avventura nella sit-com "How I Met Your Mother", che si è conclusa qualche settimana fa, con un pessimo finale che è riuscito a rovinare nove anni di storia. Ma per fortuna, alla fine, il network ha deciso di non creare il banale spin-off "How I Met Your Dad". Tornando alle novità eliminate, a parte "The Crazy Ones" praticamente nessun rimpianto.

CSI: Cyber

Passiamo al "nuovo", anche se di novità ci sarà ben poco. Infatti, cosa aspettarsi dalla CBS se non crime e sit-com a palate? Ma andiamo nel dettaglio. Dopo che anni fa il network ha rinunciato ai due precedenti spin-off di CSI, cioè Las Vegas e Miami, quest'anno decide di crearne uno nuovo, fresco fresco: "CSI: Cyber", creata da Anthony E. Zuiker, ovviamente già produttore, ideatore e scenografo dei precedenti capitoli di CSI. In questo caso la protagonista sarà Patricia Arquette, bravissima attrice, non c'è che dire, già protagonista di "Medium". Si indagherà sui crimini che partono dal mondo di Internet per poi proiettarsi ed avere conseguenze nella realtà. Nuovo spin-off anche per NCIS: arriva ad ottobre, infatti, "NCIS: New Orleans", con Scott Bakula, Lucas Black e Zoe McLellan. Che aggiungere su queste prime due "novità"? Poco o nulla. Altro crime, altri casi singoli, nel telefilm di Kevin Williamson ("Dawson's Creek", "The Vampire Diaries") che si chiamerà "Stalker". Ci troviamo a Los Angeles e si indaga sui casi di stalking. Il detective Dylan McDermott ("American Horror Story"), attore che ha appena visto stroncato il suo "Hostages", ci riprova, con un altro poliziesco. Insieme a lui indagheranno Maggie Q (Nikita) e Victor Rasuk (Godzilla).

Battle Creek

Barbara Hall, creatrice e produttrice di Army Wives e Criminal Intent, torna con un nuovo crime legato al crimine internazionale e alla CIA, dal titolo: "Madame Secretary". Al centro della trama la figura di Elizabeth Faulkner McGill (Tea Leoni) è una segretaria di Stato, ma anche un'ex agente della CIA, che dovrà occuparsi di politica internazionale, insieme al suo team, composto da Nadine Tolliver (Bebe Neuwirth), Matt Mahoney (Geoffrey Arend), Daisy (Patina MIller) e Blake (Erich Bergen). Elizabeth dovrà dividersi tra il suo difficile lavoro e la sua famiglia che soffre la sua assenza, composta dal marito Henry (Tim Daly) e i figli Adam (Evan Roe) e Caroline (Katherine Herzer). "Scorpion" segue invece le vicende di una storia realmente accaduta. Uno degli uomini più intelligenti del mondo, crea un gruppo di super geni/nerd per risolvere alcuni casi complicati. Insomma, una sorta di Shaldon e compagni che invece di passare il loro tempo tra formule matematiche risolvono crimini. Passiamo invece a "Battle Creek", dove due detective interpretati da Dean Winters ("OZ", "Millennium", "Sex and the city") e Josh Duhamel ("Las Vegas"), decidono di mettersi in società per sorvegliare le strade di Battle Creek. Unica nota di merito il nome dei due creatori: David Shore ("Dr. House") e Vince Gilligan (produttore di "Breaking Bad). 

The McCarthys

"The Odd Couple" è una serie remake della commedia omonima del 1965. Creata ed interpretata da Matthew Perry, che ci riprova ancora una volta, malgrado tutti i flop collezionati post "Friends". Qui Perry interpreta un uomo romantico e disorganizzato che deciderà di dividere la casa con un uomo che è perfettamente agli antipodi dal suo modo di essere, interpretato da Thomas Lennon ("Come ti spaccio la famiglia"). Non vi ricorda "Due uomini e mezzo"? Seconda ed ultima comedy in programma sarà "The McCarthys", creata da Brian Gallivan (lo stesso di "Happy Endings"), in cui si raccontano le vicende della famiglia McCarthy appunto, una famiglia parecchio anomala, in cui lo sport regna sovrano. Divano, partita alla tv e urli liberi, saranno l'emblema di questa nuova (poi in fondo non tanto come tema) comedy che vedrà tra i suoi protagonisti Tyler Ritter, Jack McGee e Laurie Metcalfe.

Madame Secretary

Saremo noi che siamo ormai un po' restii ai procedural, soprattutto quelli di chiave prettamente poliziesca, o sarà che in un palinsesto come quello della CBS ci piacerebbe vedere qualcosa di un po' diverso ogni tanto che non farebbe male neanche alla rete, fatto sta che, a parte crimini e risate, c'è poco o niente. E' pure vero che quest'anno, grazie ai soliti noti, di cui abbiamo già parlato sopra, la CBS è stato l'unico network ad aver tenuto botta, ad aver retto malgrado la crisi di ascolti che ha contagiato un po' tutti, quindi onore e merito va a chi ha pensato ad un palinsesto del genere. Certo è che forse avere all'attivo ben quattro sit-com dello stesso creatore, cioè Chuck Lorre, può sembrare un pochino eccessivo in una programmazione fatta esclusivamente da comedy e crime. Una cosa va detta: la CBS ormai ha una conformazione ben chiara e precisa, si rivolge ad un determinato pubblico, forte tra l'altro della leadership raggiunta quest'anno, anche se in realtà non ha avuto chissà quale concorrenza, ma ha comunque ormai deciso di seguire la sua strada.

Stalker


Certo è che dopo aver visto i quattro upfront dei network statunitensi più importanti, viene da pensare, a nostro modestissimo parere, che la CBS sia quella con le novità meno forti della prossima stagione. Le trame parlano chiaro e, a parte qualche sorpresa che potrebbe stupirci (ma ci crediamo poco), non vediamo capolavori all'orizzonte. Ovviamente la rete ha preferito rimanere tranquilla, creando degli spin-off di sicuro successo, non rischiando praticamente nulla o comunque pochissimo, ma noi preferiamo reti come la Fox o la ABC, che malgrado i cali repentini di questi ultimi anni, hanno deciso di rischiare, senza guardare il passato, ma guardando un po' più al futuro. Abbiamo già detto ampiamente che nessuno dei quattro network ci ha, al momento, stupito per originalità, ma nelle altre emittenti tv, magari qualche trama meno "scontata" l'abbiamo letta. Ma sarà il prossimo autunno a svelarci tutti gli arcani. Intanto oggi tocca alla piccolina The CW, rete di carattere adolescenziale che ama i vampiri, gli alieni e i supereroi, che ci dirà cosa creerà nel prossimo futuro.

Commenti

Translate