Upfront 2014/2015: conferme e addii dei telefilm di Mtv, Cinemax, BBC America, Amazon, Bet

E siamo arrivati alla fine di questo lungo percorso degli Upfront. Diamo una rapida occhiata definitiva a tutti quei canali minori, di cui ancora non abbiamo parlato e a reti che non si occupano solo di telefilm. Oggi parliamo proprio di alcune di queste, iniziando da Mtv, canale nato agli inizi degli anni '80 come fonte inesauribile di musica, da alcuni anni ormai non fa solo questo; ai programmi musicali si sono aggiunti i reality ed ovviamente i serial, come il famosissimo "Teen Wolf" di cui tra pochi giorni parte la quarta stagione, o come "Diario di una nerd superstar". Due le novità che Mtv manderà in onda durate la seconda parte del 2014: "Eye Candy", serie di Jason Blum, interpretata da Victoria Justice ("Zoey 101"), suddivisa in dieci episodi, che racconta la storia di una bravissima hacker che scopre l'esistenza di un cyber stalker assassino e decide di collaborare con la polizia per dare la caccia al serial killer.

Eye Candy

Faranno parte del cast anche: Nico Tortorella ("The Following"), Olesya Rulin ("Greek") e Lilan Bowden. L'altra serie Mtv sarà "Finding Carter", dodici episodi per questo drama scritto e prodotto da Terri Minsky ("Perfetti man non troppo"), basato sulla sceneggiatura di Emily Silver. La storia ruota sulla vita di una teenager, Carter (Kathryn Prescott), che vive una vita perfetta con sua madre Lori (Milena Govich), fino a quando scopre che da bambina era stata rapita. Quindi Carter dovrà tornare a vivere con la sua famiglia biologica e scopre di avere una sorella gemella.

#the knick


La Cinemax, canale molto "maschio" nel panorama delle emittenti statunitensi, forte del successo di "Banshee" che raggiunge la terza stagione e di "Strike Black", che raggiunge la quinta ed ultima, produrrà tre nuovi show. Il primo, "Blanco", un crime, vede protagonista un dominicano che sfrutta la sua posizione di informatore delle forze dell'ordine per costituire un'organizzazione criminale propria. "The Knick", ambientata a New York agli inizi del 1900 in un ospedale di pionieri, racconta la storia di un medico afro-americano che lotta per il rispetto di se stesso e del luogo in cui lavora e di un medico che decide di cambiare completamente vita, dedicandosi ai più poveri. Protagonista il pluripremiato Clive Owen ("Closer", "Gosford Park"), per dieci episodi diretti da Steven Soderbergh. L'autore di "The Walking Dead", Robert Kirkman, invece, ci porterà a scoprire un altro fumetto "Outcast", in cui un uomo è affetto da una possessione fin da bambino ed inizierà un cammino per scoprire le ragioni di questo "capacità". Imperdibile per gli amanti del genere paranormale.

Orphan Black

La BBC America, che l'anno scorso ci ha stupiti per averci donato uno dei telefilm più belli degli ultimi anni, ovvero "Orphan Black", che raggiunge la terza stagione, quest'anno da vita a due nuove idee: "Intruders" e "Nottingham". La prima scritta da Glen Morgan ("X-Files"), avrà per protagonisti John Simm ("Doctor Who", "Life on Mars"), il premio Oscar Mira Sorvino, vinto per l'interpretazione nel film di Woody Allen "La dea dell'amore", e James Frain ("I Tudors", "True Blood"). Un ottimo trio di attore per un mix tra poliziesco e fantascienza, in cui una società segreta cerca di inventare un siero per l'immortalità usando i corpi di altre persone, intanto, contemporaneamente, la moglie di un poliziotto scompare. "Nottingham", racconterà ovviamente la storia di Robin Hood, ma stavolta vista in una chiave diversa, per la prima volta infatti la BBC America ci mostra una doppia personalità del personaggio che ci è stato mostrato in svariate salse, ma stavolta Robin Hood e lo sceriffo di Nottingham saranno la stessa persona. Potrebbe essere interessante questa nuova chiave di lettura.

Mozart in the Jungle

Amazon, che ormai un po' come la Netflix è diventata un canale on demand di grande successo, quest'anno ha in serbo per il suo pubblico tantissime serie tv. Dopo il successo di "Alpha House" e "Ripper Street" entrambe arrivate alla terza stagione, nella prossima stagione televisiva ha promesso di produrre circa dieci nuovi telefilm, anche se ha annunciato di avere ben ventisei Pilot in cantiere, pronti per essere messi in circolazione sul web. Intanto ha annunciato con sicurezza l'arrivo di quattro new entry: "Mozart in the jungle", il titolo è fuorviante, perché in realtà non parlerà della vita del grande compositore, ma sarà una sit-com che racconterà le avventure di un giovane componente di un'orchestra sinfonica che avrà il volto di Gael Garcia Bernal, attore messicano, protagonista tra gli altri di "Fidel, la storia di un mito" e "La mala educaciòn". Ma la musica classica sarà marginale, perché le vere protagoniste saranno il sesso e la droga. Bernal interpreterà un giovane direttore d'orchestra dedito solo al suo lavoro e alla sua immagine, mentre Malcom McDowell interpreterà il vecchio direttore che sta per andare in pensione. Scritta da Roman Coppola, Jason Schwartzman e Alex Timbers.

The After

"Transparent", è un drama familiare, in cui si snoccioleranno puntata dopo puntata i tradimenti, i segreti e gli amori di una famiglia di Los Angeles. Il pilot è già stato messo in rete ed alcuni critici statunitensi l'hanno definito "una delle novità più interessanti della prossima stagione". Nel cast: Jeffrey Tambor ("M.A.S.H.", "Tre cuori in affitto", "Starsky and Hutch"), Judith Light ("Casalingo superpiù", "Ugly Betty") e Gaby Hoffmann ("Veronica Mars - il film"). Passiamo a "The After" serie di carattere fantasy, ambientata nel classico futuro post-apocalittico, in cui le persone dovranno adattarsi alla nuova vita dopo che una catastrofe ha distrutto la Terra. Sembra sempre la solita solfa, ma dietro le quinte ci sarà Chris Carter, già creatore e produttore di tre indimenticati cult: "X-Files", "Millennium" e "La Tata". Magari anche stavolta ci regalerà una genialata delle sue. Infine "Bosch", trasposizione televisiva dei romanzi di Michael Connelly, con protagonista il detective Harry Bosch. Probabilmente il classico police procedural di cui siamo tanto stufi, ma la Amazon ci ha spesso sorpresi piacevolmente, quindi staremo a vedere.

Being Mary Jane

L'emittente televisiva BET conferma la quinta stagione di "Let's stay together", l'ottava di "The Game" e la seconda di "Being Mary Jane". Il network ha anche promesso ai suoi clienti, nuove succulente novità nella prossima stagione, come "The Book of Negroes" e "The Start-Up". La prima sarà una miniserie in tre puntate co-prodotta con la CBC canadese, basata sull'opera di Lawrence Hill, che avrà per protagonisti Cuba Gooding jr. ("Jerry Maguire", "Qualcosa è cambiato", "The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca"), il premio Oscar Louis Gossett jr. ("Ufficiale e gentiluomo", "L'aquila d'acciaio") e Aunjanue Ellis ("Men of Honor", "Ray"). Un trittico di attori di tutto rispetto insomma. Racconterà la storia di una schiava africana finita nel sud Carolina dove vivrà gli anni della rivoluzione americana. Damon D'Oliveira, Lance Samuels e Daniel Iron saranno i produttori esecutivi. La sceneggiatura invece sarà affidata alla stessa Hill e a Clement Virgo.

The book of negroes

"The Start-Up", invece vede protagonista Diggy Simmons, famoso rapper americano. La serie è ferma da un paio d'anni, ma sembra che sia arrivato il momento di metterla in scena, annunciata dallo stesso Simmons su Twitter. Diretto da Mara Brock Akil ("The Game", "Cougar Town"), la serie darà uno sguardo tagliente sulla vita del rapper, che ne racconterà la vita, dalle origini fino all'ascesa verso il successo. Insieme a Simmons nel cast troveremo: Teyana Taylor, Bria Murphy, Allen Maldonado e Chris Brew.


Commenti

Translate