C.S.I., NCIS e Criminal Minds: tre polizieschi a confronto


Mettiamo a confronto tre dei più importanti crime d'oltreoceano: "C.S.I.", "NCIS" e "Criminal Minds". Per quanto riguarda "C.S.I.", la prossima stagione arriverà addirittura alla quindicesima, mentre nel 2002 arrivava sempre sullo stesso network "C.S.I.: Miami", terminato poi nel 2012; nel 2004 è stato creato il secondo spin-off: "C.S.I.: NY", finito nel 2013. Il prossimo anno, però, non contenti, nascerà il terzo figlio della serie cult, che si intitolerà "C.S.I.: Cyber"."NCIS" invece raggiungerà ad ottobre quota dodici stagioni. In questo lungo percorso sono stati anche creati due spin-off: "NCIS: Los Angeles", che il prossimo anno raggiunge sei stagioni e il nuovo "NCIS: New Orleans" che dovrebbe approdare sulla CBS all'inizio del 2015. Passando a "Criminal Minds", anche questo molto longevo, visto che il prossimo anno arriverà alla decima stagione, ha avuto uno spin-off nato nel 2011: "Criminal Minds: Suspect Behavior" che ha avuto vita breve, una sola stagione, a causa degli ascolti non idilliaci. Gli incipit sono presto detti.


"Criminal Minds" racconta le vicende della squadra della BAU (Behavioral Analys Unit) dell'FBI, che sono alle prese con i peggiori crimini del Paese. La BAU è una squadra di criminologi che si occupano di elaborare i profili psicologici e comportamentali dei serial killer, chiamati soggetti "ignoti". Questa sezione dell'FBI, quindi, non si occupa di tutti i casi d'omicidio, ma solo di quelli più "difficili". Il team guidato da Jason Gideon (Mandy Patinkin) e Aaron "Hotch" Hotchner (Thomas Gibson) con sede a Quantico, si sposta sempre in tutto lo Stato per risolvere i casi più disparati. Sull'aereo, durante il viaggio, i protagonisti si trovano spesso a discutere sul caso in questione, per cercare di unire tutti gli elementi per arrivare ad un profilo completo dell'assassino seriale.


Gli altri componenti del team, ognuno col suo ruolo ben definito, sono: JJ Jareau (A J Cook) che si occupa di parlare con la polizia, con le famiglie delle vittime e con i giornalisti; Derek Morgan (Sherman Moore) che, come un medium, si occupa di immedesimarsi nella mente dell'assassino; Spencer Reid (Matthew Gray Gubler) ha una vasta conoscenza in tutti i campi e spesso riesce ad individuare particolari di cui nessuno si accorge. Intanto Penelope Garcia (Kirsten Vangsness), da Quantico, segue le indagini al pc, scavando a fondo nelle vite delle vittime. La conclusione è spesso caratterizzata dall’aereo in volo, che rientra a Quantico e dalla voce di uno di loro che pronuncia un aforisma famoso, che chiude l'episodio. Ad essere del tutto sinceri, tra le tre serie in questione, è qualitativamente la migliore, soprattutto nelle prime stagioni in quanto riesce a distinguersi dalle altre dal punto di vista delle trame dei vari episodi. Nella decima stagione entrerà a fare parte del cast, anche la famosa Melinda Gordon, ovvero Jennifer Love Hewitt che ha ottenuto un gran successo con il telefilm soprannaturale "Ghost Wisperer" per poi subire un flop con "The Client List". Mercoledì 1° ottobre sulla CBS inizierà la premiere.


"NCIS" invece, segue le vicende dell'agenzia federale Naval Criminal Investigative Service (NCIS), con sede a Washington. La squadra si occupa dei reati più gravi legati ai membri della Marina Militare e del corpo dei marines statunitensi. In particolare la squadra che seguiamo nel telefilm, guidata da Leory Jethro Gibbs (Mark Harmon), si occupa dei casi più delicati, come per esempio l'omicidio di uomini legati al Presidente o ai crimini dei più alti esponenti della Marina, incluse minacce terroristiche o rapimenti. Il team è composto, oltre a Gibbs, da Tony Di Nozzo (Michael Weatherly), Timothy McGee (Sean Murray) e Ziva David (Cote de Pablo). Quest'ultima, nel corso dell'undicesima stagione, verrà sostituita da Eleanor Bishop (Emily Wickersham).


A completare il cast troviamo: Donald "Ducky" Mallard (David McCallum), medico legale, il suo assistente Jimmy Palmer (Brian Dietzen) e l'analista forense Abigail "Abby" Sciuto (Pauley Perrette), uno dei personaggi più riusciti e più intriganti della serie. Sono tre i direttori che seguono la squadra e che si intervalleranno nel corso delle undici stagioni finora andate in onda: nelle prime due c'è Tom Morrow (Alan Dale), poi rimpiazzato da Jennifer Shepard (Lauren Holly) che rimane fino alla quinta stagione e da allora invece troviamo Leon Vance (Rocky Carroll).


Passiamo adesso a "C.S.I.". Il numerosissimo team di investigatori più famoso al mondo lavora in quel di Las Vegas, risolvendo i crimini attraverso le tecniche più innovative del settore, esaminando le prove minuziosamente. Un po' come fanno i nostri "RIS" in Italia. I membri della squadra sono: l'intelligente e taciturno Gil Grissom (William L. Petersen), responsabile della squadra fino alla nona stagione; Catherine Willows (Marg Helgenberger), specializzata nelle analisi delle macchie di sangue, che sarà nel cast fino alla dodicesima stagione; Warrick Brown (Gary Dourdan), membro della scientifica, con il vizio del gioco d'azzardo, morirà al termine dell'ottava stagione; uno dei pochi ancora superstiti, nonostante i quattordici anni di messa in onda del telefilm è George Eads, che interpreta Nick Stokes, laureato in criminologia e specializzato nelle analisi di fibre e capelli. Per il suo carattere difficile si troverà spesso in conflitto con gli altri membri del team; l'analista dei materiali Sara Sidle (Jorja Fox); il tecnico di laboratorio Greg Sanders (Eric Szmanda); il medico legale Albert Robbins (Robert David Hall) ed il suo assistente David Phillips (David Berman); il capitano della squadra omicidi Jim Brass (Paul Guilfoyle), e molti altri che nel corso delle stagioni entreranno a far parte del cast principale.


Seguendoli, c'è ben poca differenza tra queste tre serie, però gli ascolti parlano chiaro, ancora più di quindici milioni per episodio sono gli affezionati  ascoltatori di "NCIS", che nelle prime stagioni superava abbondantemente i venti milioni di media a stagione, poco meno per "C.S.I." e oltre dieci per "Criminal Minds". Insomma oggettivamente ci troviamo di fronte a dei successi assicurati. Sappiamo che la CBS adora i procedurali di chiave poliziesca, ma forse sta un po' esagerando, visto che i telefilm in questione si somigliano abbastanza. E' pure vero che sono tutti e tre degli ottimi prodotti, molto specifici e a tratti cruenti al punto giusto, ma col tempo possono stancare. Dal nostro punto di vista, malgrado gli ascolti premino maggiormente "NCIS", proprio questo è quello meno forte dal punto di vista della trama, ed è quello che nel tempo ha perso sempre più di fascino. La forza di "C.S.I." sta invece nel farci entrare nelle indagini come se fossimo presenti, raccontandoci passo per passo la narrazione dei vari casi seguiti dal nutrito team di investigatori di Las Vegas. Infine "Criminal Minds", è decisamente quello più accattivante, che ancora tiene viva e stabile l'attenzione dei telespettatori, malgrado le dieci stagioni e gli oltre duecento episodi. Ma a prescindere, il merito di questi successi mondiali va tutto alla CBS che ha saputo nel tempo concedere degli eccellenti telefilm e crearsi così una schiera molto nutrita di devoti stimatori del mondo del Crime.

Personaggi e doppiatori di "C.S.I.":

Gil Grissom (Francesco Pannofino)
Nick Stokes (Massimo De Ambrosis)
Catherine Willows (Micaela Esdra)
Warrick Brown (Simone Mori)
Sara Sidle (Tiziana Avarista)
Greg Sanders (David Chevalier)
Albert Robbins (Sandro Sardone)
David Phillips (Fabrizio Mandredi)
Jim Brass (Angelo Nicotra)


Personaggi e doppiatori di "NCIS":

Leory Jethro Gibbs (Angelo Maggi)
Tony Di Nozzo (Alessandro Quarta)
Timothy McGee (Fabrizio Vidale)
Ziva David (Francesca Fiorentini)
Eleanor Bishop (Valentina Favazza)
Donald "Ducky" Mallard (Ambrogio Colombo)
Jimmy Palmer (Giorgio Milana)
Abigail "Abby" Sciuto (Patrizia Burul)


Personaggi e doppiatori di "Criminal Minds":

Jason Gideon (Stefano De Sando)
Aaron "Hotch" Hotchner (Vittorio Guerrieri)
JJ Jareau (Federica De Bortoli)
Derek Morgan (Simone Mori)
Spencer Reid (Emiliano Coltorti)

Penelope Garcia (Francesca Guadagno)

Commenti

Translate