Yeahjasì! Brindisi Pop Fest: grande evento con Godano, Sinigallia, Capovilla e Clementi (4 e 5 agosto - San Vito dei Normanni BR)


Lo staff di "YEAHJASÍ! Brindisi Pop Fest" annuncia i nomi degli ospiti che prenderanno parte alla terza edizione del festival che si terrà come consuetudine presso il laboratorio urbano Exfadda di San Vito dei Normanni il 4 e 5 agosto 2014Lunedì 4 agosto toccherà al leader e fondatore dei Marlene Kuntz Cristiano Godano e al cantautore Riccardo Sinigallia impreziosire la manifestazione dedicata alla nuova scena musicale brindisina. Martedì 5 agosto sarà la volta di Pierpaolo Capovilla de Il Teatro Degli Orrori ed Emidio “Mimì” Clementi dei Massimo Volume. 


Ogni artista suonerà sul palco principale con un gruppo locale o un ensemble di giovani musicisti: Cristiano Godano sarà accompagnato dalla JA band; Riccardo Sinigallia dalla YEAH band; Pierpaolo Capovilla dalla SI band; Emidio Clementi da Le PoetèmodìCome nelle edizioni precedenti del festival, suoneranno anche alcune band della provincia di Brindisi e altre provenienti dal resto della regione. "YEAHJASÍ! Brindisi Pop Fest 2014" rinnova così la fortunata formula che vuole protagonisti emergenti insieme ad artisti noti del panorama musicale nazionale. 


Non solo grandi musicisti ma uomini disponibili allo scambio artistico con i giovani talenti del territorio brindisino, in una interazione progressiva che prende il via durante i workshop pomeridiani curati da Barbara Santi (“Rumore”) fino ad arrivare alla collaborazione in sala prove e sul palco. Accettando di partecipare, gli ospiti sposano appieno lo spirito del festival, che vuole essere happening di riferimento per musicisti, appassionati e per quanti credono ancora che la buona musica non sia per forza vincolata alle logiche di mercato.


“Il primo dei nostri propositi è sempre quello di risvegliare e sviluppare un senso di condivisione, di scambio e di responsabilità collettiva tra i giovani musicisti (e anche meno giovani)”, dicono i direttori artistici del Festival Amerigo Verardi e Roberto D’Ambrosio. “Un aspetto fondamentale, quest’ultimo, per ottimizzare l’approccio umano e creativo di ognuno verso una passione/professione che, per dare frutti davvero importanti e duraturi, si deve prima di tutto vivere con mentalità aperta e la giusta disposizione d’animo. Anche quest’anno, i nostri ospiti daranno dimostrazione di quanto ciò sia vero e lo faranno non solo attraverso le proprie parole, ma anche suonando sul palco insieme agli emergenti. A loro va il nostro più sentito ringraziamento”.


Nato da un’idea dei musicisti Amerigo Verardi e Roberto D’Ambrosio (direttori artistici della manifestazione) con il prezioso supporto di Roberto Covolo (responsabile di Exfadda), YEAHJASÍ! Brindisi Pop Fest ha l’intento di risvegliare un senso di responsabilità collettiva per creare una rete tra artisti, operatori e fruitori di musicaLa prima edizione si è avvalsa della partecipazione di Gianni Maroccolo e Claudio Rocchi. L’anno scorso il festival è stato impreziosito dalla presenza di Piero Pelù, Gianni Maroccolo, Manuel Agnelli, Tommaso Cerasuolo e Gigi Giancursi dei Perturbazione.

Novità: l’edizione 2014 prevede uno “spazio live” riservato a quattro artisti/band che non saliranno sul palco principale, ma che potranno proporre la propria musica in versione acustica dopo i workshop.

Gli artisti/band selezionati dovranno presentare, durante la propria esibizione, la cover di un brano di Claudio Rocchi, il grande artista scomparso nel 2013 che è stato uno degli ospiti della prima edizione del festival. Un omaggio doveroso a chi, con la sua presenza, con la sua musica e con le sue parole, ha dato un apporto importante a YEAHJASÍ!.

YEAHJASÍ! Brindisi Pop Fest 2014 fa parte della Rete dei Festival Social Sound promossa dal PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – PUGLIA SOUNDS – INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO.


Commenti

Translate