Al Cous Cous Fest con Gino Strada, Daniele, Grandi e Tinturia (dal 23 al 28 settembre - San Vito Lo Capo, TP)


Il Cous Cous Fest è il Festival internazionale dell’integrazione culturale, un importante appuntamento che si rinnova da diciassette anni nella città di San Vito Lo Capo (TP) coinvolgendo nella sua atmosfera festosa tutti i paesi dell’area euro-mediterranea e non solo. La prossima edizione della manifestazione è in programma dal 23 al 28 settembre 2014. Protagonista indiscusso dell’evento è il cous cous, piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture, simbolo di apertura, meticciato e contaminazione.

Pino Daniele

Momento centrale è la gara gastronomica internazionale alla quale partecipano chef provenienti da tutto il mondo. Il tutto nella splendida cornice di una cittadina che con il suo clima caldo, il suo mare cristallino e la bellezza delle sue spiagge, premiate ogni anno con importanti riconoscimenti, è la location ideale per prolungare un altro po’ il piacevole relax delle vacanze estive. La manifestazione è un’occasione di festa, fatta di sapori, sfide gastronomiche tra grandi chef, momenti di approfondimento e spettacoli che vedono alternarsi sul palco del Cous Cous Fest numerosi artisti di fama internazionale. Quest’anno, sabato 20 e domenica 21 settembre 2014, torna “Aspettando il Cous Cous Fest”, la due giorni per “allenare” il palato in attesa della rassegna tra degustazioni no stop di cous cous, lezioni di cucina e concerti notturni.

Gino Strada

Già dal 19 settembre San Vito Lo Capo ospiterà una serie di eventi nell'ambito del Cous Cous Fest che prevede ogni giorno e fino al 28 settembre vari spazi. Il 23 si inizia con: la Casa del Cous Cous dal Mondo, “Al Waha”, il villaggio gastronomico nell'Oasi berbera in riva alla spiaggia, la Casa del Cous Cous del Mediterraneo, l'Expo Village, un vero e proprio villaggio espositivo dei prodotti tipici locali, il “Tempuricapuna”, ovvero la degustazione di frittura di pesce. Questi eventi si terranno dalle ore 12 alle 24. Dalle 10.30 alle 11.30 c'è il Cous Cous Lab, laboratorio gastronomico con Stefano Ceveni; dalle 14.30 alle 16, il Cous Cous Lab “Electrolux Experience”; dalle 17.30 alle 18.30 quello “BIA”; dalle 19.30 alle 20.30 il laboratorio con Giancarlo Morelli; dalle 21 alle 21.30 Cous Cous Live Show: l'atteso incontro con GINO STRADA, il medico fondatore di Emergency; dalle 21.30 alle 22.30 Cous Cous Lab “Sapori e dintorni Conad”; dalle 22.30 concerto in piazza di Pino Daniele (sostituirà Elio e le Storie Tese).

Irene Grandi

Il 24 si ripetono tutti gli eventi previsti compreso la Casa del Cous Cous di San Vito Lo Capo dalle 12 alle 24; la conferenza stampa di presentazione dell'evento si terrà dalle 10.30; la gara internazionale inizierà alle 17.30 e fino alle 18.30 poi riprenderà alle 21.30; il Cous Cous Lab “Gastromania” con Claudio Sadler si terrà alle 19.30; Cafè Le Cous Cous è alle 21.30; mentre alle 23 il concerto in piazza Santuario della cantante toscana IRENE GRANDI.


I Tinturia

Giorno 25 le iniziative si ripeteranno ed inoltre lo chef Filippo La Mantia sarà il protagonista del Cous Cous Lab “Gastromania” dalle 19.30; durante il Cafè Le Cous Cous alle ore 22, ci sarà un momento dedicato alle storie di immigrazione dal titolo “La neve per la prima volta”; alle 23 il concerto in piazza Santuario del gruppo siciliano "I Tinturia" (sostituiranno Luca Carboni)Il 26 settembre ai classici eventi si aggiunge il Cous Cous Lab “BIA Chef Moi” alle 17.30 e quello “Tenuta Garusola” alle 21.30; alle 22 ci sarà la cerimonia di premiazione; alle 23 Cous Cous Live Show ancora da definire. Le manifestazioni si ripeteranno il 27 ed il 28 settembre quando, alle ore 21.30 inizierà la cerimonia di chiusura del Cous Cous Fest 2014.

Commenti

Translate