10 anni di Desperate Housewives, un successo culturale senza precedenti


Sono passati dieci anni anche per le “casalinghe disperate” di Wisteria Lane, le casalinghe più famose e affascinati del mondo. Era il 3 ottobre del 2004 quando la ABC decise di dare il via a "Desperate Housewives", serie che è diventata un cult superando i venti milioni di telespettatori solo negli States. Marc Cherry, ideatore della serie, mise insieme una storia perfetta, accattivante, piena di colpi di scena: unì quattro bellissime donne ed il gioco fu fatto. Ambientata nel quartiere di Wisteria Lane, nella cittadina fittizia di Fairview, la serie che mischia thriller, dramma e commedia, ruota intorno alle vite di Susan Mayer (Teri Hatcher), Lynette Scavo (Felicity Huffman), Bree Van De Kamp (Marcia Cross) e Gabriella Solis (Eva Longoria).


Susan è la più pasticciona e simpatica del gruppo, madre di Julie (Andrea Bowen), avuta dall'ex marito Karl (Richard Burgi), inizierà una relazione con il nuovo vicino di casa Mike Delfino (James Denton). Susan e Mike diventeranno ben presto una delle coppie più amate della serie, malgrado la loro relazione subirà stravolgimenti continui tra alti e bassi. Lynette invece è un'ex donna in carriera, adesso mamma a tempo pieno di ben quattro figli pestiferi - il quinto arriverà durante la sesta stagione - sposata con Tom (Doug Savant), con cui ha la relazione più solida rispetto a quelle delle altre amiche. Bree è una donna algida, maniaca della perfezione e della pulizia. Durante la prima stagione tutti la vedono come moglie ideale di Rex Van De Kamp (Steven Culp) e madre altrettanto perfetta per Andrew (Shawn Pyfrom) e Danielle (Joy Lauren), in realtà la donna si dimostrerà nel tempo tutt'altro che perfetta ed il suo matrimonio ben presto colerà a picco. Gabriella è un'ex modella di fama internazionale, sposata con Carlos Solis (Ricardo Antonio Chavira), nelle prime stagioni della serie la donna porterà avanti una relazione extra-coniugale con l'aitante giardiniere diciassettenne John Rowland (Jesse Metcalfe).


La prima stagione partirà dal suicidio della quinta amica. Scoprire il motivo per cui la loro cara Mary Alice - che sarà la voce narrante di quasi tutti gli episodi delle otto stagioni - si è tolta la vita, sarà il leit motive che unirà la prima stagione. Ogni stagione sarà costituita da un giallo da "risolvere". Nelle corso degli anni si alterneranno anche altre casalinghe, una in particolare non possiamo non ricordarla: Edie Britt (Nicolette Sheridan), donna vendicativa, con la reputazione di cacciatrice di uomini e che punterà subito gli occhi su Mike, ma avrà relazioni più o meno durature anche con Karl e Carlos. Ovviamente stiamo parlando di una serie da otto stagioni e 180 episodi, quindi giustamente i personaggi che ruoteranno intorno alle vite delle nostre care casalinghe sono tantissimi e variegati. Non tutti sanno che la serie vincitrice di tantissimi premi prestigiosi tra cui 3 Golden Globe, 4 Satellite Award e 7 Emmy, all'inizio è stata rifiutata da molti network. Alla fine la ABC ha deciso di credere nel progetto e "Desperate Housewives" è diventato immediatamente un successo mondiale.


Molti l'hanno definito un "successo culturale senza precedenti". Conti alla mano "Desperate Housewives" è la serie statunitense più vista di sempre a livello mondiale. La sigla d'apertura, ideata dalla stesso Marc Cherry, con le musiche di Danny Elfman, ha vinto un Emmy come migliore colonna sonora e le immagini di essa sono formate da un collage di quadri famosi e immagini che sono citazioni del ruolo della donna nella storia. Felicity Huffman, a nostro avviso una delle migliori attrici in circolazione - come dimenticare la sua interpretazione della transessuale Bree nel film "Transamerica", per cui ha avuto una nomination agli Oscar - dopo aver smesso i panni di Lynette, è un po' sparita, ma sta per tornare nel poliziesco "American Crime", sempre della ABC.



Eva Longoria, a parte qualche piccola apparizione al cinema, è diventata produttrice. Insieme a Marc Cherry infatti produce "Devious Maids" per la Lifetime. Di Teri Hatcher e Marcia Cross, invece, al momento, si sono perse le tracce, ma speriamo vivamente di rivederle presto in video. Il 13 maggio del 2012, con l'episodio dal titolo: "Finishing the Hat" (in Italia: "Fine della storia", in onda il 6 giugno dello stesso anno), le quattro eroine ci hanno salutato, con uno degli episodi finali più belli di sempre per una serie drama, emozionante e coinvolgente. Ancora oggi a più di due anni di distanza, i fans vorrebbero rivedere le casalinghe in tv o perché no, magari sul maxi-schermo, per una reunion, ma un ritorno sulle scene sembra parecchio improbabile. Ma è bello pensarlo.

Commenti

Translate