Inizia la stagione delle serie tv, ecco i primi ascolti e non mancano le sorprese


Circa un mese fa è partita la nuova stagione telefilmica USA e quasi tutte le emittenti televisive hanno calato i loro assi nella manica. E dopo questo mese possiamo già cominciare a capire qualcosa in merito alle possibili salvezze ed agli eventuali addii che condizioneranno le prossime stagioni televisive italiane. Iniziamo dalla tv generalista. "The Big Bang Theory" della CBS resta la serie più vista di questo inizio stagione, con oltre sedici milioni di telespettatori ed un rating, sull'età tra i 19 e i 45 anni, che tocca i 5 punti. Sono partite benissimo anche "Modern Family" della ABC che si aggira intorno ai dieci milioni, ma con un rating di 4 punti - che è poi quello che conta, un po' come lo "share" in Italia - e "Once Upon a Time", che ha superato se stessa, la terza stagione infatti era partita un po' più in sordina rispetto a questa quarta che invece sta toccando quote tra i nove e i dieci milioni di telespettatori con rating poco al di sotto dei 4 punti. 


Il giovedì sera, l'appuntamento triplo con tutti i telefilm dell'imbattibile Shonda Rimes: "Grey's Anatomy", "Scandal" e la nuova "How to get away with Murder", stanno portando la ABC molto in alto, rimanendo leader incontrastata della serata con punte di dodici milioni di telespettatori e rating che vanno dai 2.5 ai 3.5. Partita bene "Gotham" sulla Fox, con oltre dieci milioni di telespettatori, adesso il telefilm si è assestato su cifre un po' più basse, ma ancora ben salde che viaggiano intorno ai sette milioni e un rating di circa 3 punti. Bene il ritorno di "The Blacklist" sulla NBC, con circa undici milioni di telespettatori e, sempre nella stesso network, stanno viaggiando bene anche "Chicago Fire" e "Law and Order", cult arrivato alla sedicesima stagione, che tiene botta. 


La novità al momento di maggiore successo è "Scorpion", targata CBS, che insieme a "Criminal Minds", "NCIS" ed "NCIS: Los Angeles", restano le certezze più forti del network. Da tenere presente che "NCIS" è arrivato alla dodicesima stagione e supera ancora diciotto milioni di telespettatori, anche se il rating non supera il 2.8. Tra le novità, teniamo sott'occhio anche le buone partenze di "Black-ish" della ABC, "Stalker" della CBS e "The Flash" della The CW. A conti fatti al momento la ABC è la rete che sta collezionando più successi, oltre a quelli suddetti, anche l'ottimo ritorno di "The Goldbergs", seconda stagione partita con un rating del 2.5 e oltre sette milioni di telespettatori, "Castle", settima stagione un po' in discesa negli ascolti ma che si mantiene sempre sopra i 2 punti, "The Middle" che resta sugli standard degli anni precedenti con oltre sette milioni e "Resurrection" che torna dopo appena cinque mesi dalla prima stagione, con un calo, ma ancora in ottima forma, navigando intorno ai sei milioni e mezzo.


Ritorno invece un po' sotto tono per la seconda stagione di "Agents of S.H.I.E.L.D." che si aggira sui cinque milioni. Buone le prestazioni del martedì sera targato NBC, torna "About a Boy" con 1.7 di rating e la novità "Marry Me", il cui Pilot si è portato a casa un ottimo 2.3 netto. Cali per "Brooklyn Nine-Nine", che si assesta intorno ai tre milioni e mezzo, "Bones" che anche se supera costantemente i sei milioni, il suo rating non va oltre l'1.8 e "New Girl" che sfiora appena i tre milioni, l'ultimo episodio ha toccato il fondo, superando appena due milioni ed 1.2 di rating. Probabilmente una quinta stagione non vedrà la luce. Questi ultimi sono tutti prodotti della Fox che in questo inizio anno non sta di certo brillando, se non fosse per "I Simpson", "I Griffin" e la novità "Gotham", per il resto è tutto un gran disastro.


"The Mindy Project" alla sua quarta stagione è precipitato, non riesce a superare i due milioni e mezzo e il rating è fermo ad un solo punto, prevedibilmente sarà l'ultima stagione dello show. Pessime anche tutte le new entry della rete: "Red Band Society", versione americana di "Braccialetti Rossi", successo italiano e spagnolo, è partito sfiorando appena i tre milioni, stessa cosa anche per "Gracepoint" versione americana del successo inglese "Broadchurch", e infine "Mulaney", la cui season premiere ha collezionato due milioni e trecento mila spettatori e un punto di rating. In leggero calo anche "Person of Interest" della CBS, la serie di J.J. Abrams vedremo se saprà risollevarsi. 


Partenza instabile per la The CW: "The Originals" parte male, superando di poco il milione di telespettatori ed un rating di 0.7, peggio fa "Reign" che non supera il 0.4, sugli stessi standard anche "The Vampire Diaries", in calo rispetto alle ultime stagioni. La rete giovane insomma si poggia soltanto sui successi di "Arrow", seppur in calo, ma meglio rispetto ai suoi colleghi, bene "Supernatural" che ritorna con un buon 1.2 di rating. Tra le novità seriali, partenza negativa anche per "A to Z" e "Bad Judge" della NBC, "Forever", "Selfie" e "Cristela" della ABC, tutti fermi sui cinque milioni, ma con un rating che non supera 1.3. 


Partenza sorprendentemente mediocre anche per "CSI", che se da un lato ruota intorno gli otto milioni, in realtà il rating non riesce a superare 1.4. Notizie incerte anche per la terza stagione di "Nashville", la quarta di "Revenge" e la seconda di "Chicago P.D.", tre discreti prodotti, ma che sono in quella terra di mezzo fatta di incertezze assolute, ma anche di possibili cancellazioni future. Insomma la ABC sta vivendo un periodo a doppia faccia, da un lato successi molto importanti e dall'altro fiaschi colossali. Staremo a vedere nei prossimi mesi cosa accadrà.


Per quanto riguarda la tv via cavo, sono partiti letteralmente col botto due delle serie di maggiore successo degli ultimi anni, ma le season premiere di entrambi gli show non avevano mai raggiunto cifre così alte, stiamo parlando ovviamente di: "The Walking Dead" della AMC che ha toccato quota 8.7 di rating, superando la vetta di diciassette milioni di telespettatori, cifre che praticamente tutti sognano ma che è praticamente impossibile anche solo sfiorare. L'altro grande successo è quello ottenuto da "American Horror Story: Freak Show" della FX, la cui season premiere ha raggiunto oltre sei milioni e 3.1 di rating. Ovviamente è già stato promosso per una quinta stagione. Ottimi gli ascolti anche per l'ultima stagione di "Sons of Anarchy", che supera costantemente i 2 punti e i quattro milioni. In calo rispetto all'anno precedente "Homeland" della Showtime. E' solo il primo mese ed ancora c'è tempo per capire chi si salverà anche in vista delle novità di stagione.

Commenti

Translate