Gotham


Avevamo qualche perplessità, vedere una serie su Batman, ma senza Batman, ci lasciava qualche dubbio, ma "Gotham" è riuscito a far fuori tutte le nostre incertezze dopo appena metà stagione. Scoprire da dove sono nati personaggi leggendari come Catwoman, Due Facce, il Pinguino, l'Enigmista, Poison Ivy e soprattutto il detective James Gordon, protagonista della serie in questione, è intrigante e sorprendente al tempo stesso. Per chi è sempre stato un amante dei fumetti, dei manga, della Marvel e dei film e telefilm con protagonisti i supereroi, non può non essere attratto da una serie come "Gotham". Se poi a tutto questo colleghiamo il fatto che è un prodotto fatto bene, di alta qualità, con una regia ed un cast di tutto rispetto, il tutto non può che accrescere la voglia di seguirlo. Dietro le quinte ad ideare il tutto c'è Bruno Heller, lo stesso ideatore di successi come "Rome" e "The Mentalist". 


L'incipit ci riporta ad una Gotham di un po' di anni fa, quando la città è letteralmente invasa da ladri, poliziotti corrotti, assassini, usurai e chi più ne ha più ne metta. Anche chi sembra non avere nulla a che fare con la malavita in realtà è un venduto. Non ci si può fidare di nessuno, tranne che di James Gordon, interpretato da un eccellente Benjamin McKenzie (lo stesso di "The O.C." e "Southland"). Benjamin è perfetto per la parte, oltre ad avere l'aspetto fisico adatto al ruolo, ha un interpretazione che calza a pennello tra l'essere col pugno fermo quando serve e di contro uno sguardo tenero quando richiesto, soprattutto quando si rivolge al piccolo Bruce Wayne, interpretato dal giovanissimo David Mazouz, già visto nei panni di Jake Bohm, bimbo autistico in "Touch", telefilm purtroppo cancellato dopo appena due stagioni, ma che avrebbe meritato molto più successo. 


Bruce è ancora soltanto un bambino, è magrolino e non è il supereroe che tutti conosciamo oggi. Gordon ha un partner: Harvey Bullock (Donal Logue), caratterialmente all'opposto del collega, essendo un violento, dispotico e rozzo. Anche Harvey è corrotto, ma si dimostrerà un valido aiuto per il nostro protagonista. I due verranno ingaggiati per risolvere uno dei casi più sconcertanti della storia di Gotham: l'assassinio di Thomas e Martha Wayne (Grayson McCouch e Brette Taylor), due personaggi di spicco della Gotham "bene", che verranno uccisi davanti allo sguardo sconcertato del piccolo Bruce. E' lì che James conoscerà il bambino  ed è da lì che partirà quel bellissimo rapporto che andremo poi a conoscere meglio nelle varie saghe cinematografiche che vedono Batman come protagonista, tra tutte, indimenticabile la tetralogia targata Tim Burton.


Bruce verrà quindi cresciuto da Alfred Pennyworth, altro personaggio famosissimo della storia dell'uomo pipistrello. Alfred non sarà per Bruce solo un maggiordomo, ma un vero e proprio genitore, che gli farà anche da allenatore ed educatore. Aiuterà il ragazzo a sapersi difendere, a cominciare dai bulletti della scuola, fino ad arrivare ai più grandi criminali della città. Lungo il suo percorso Gordon incontrerà Selina "Cat" Kyle, futura Catwoman, interpretata dalla giovanissima Camren Bicondova, conoscerà Oswald "Pinguino" Coblepot (Robin Taylor), e poi ancora Barbara Kean (Erin Richards), fidanzata di James, Edward Nigma (Cory Michael Smith), attuale ricercatore forense che lavora presso la scientifica del dipartimento di polizia e che non sarà altro che il futuro "Enigmista", Crispus Allen (Andrew Stewart Jones) e Renee Montoya (Victoria Cartagena), partner del dipartimento, che un tempo furono coppia anche nella vita, inizialmente i due non avranno rispetto per il nuovo arrivato, ma James saprà ben presto fargli cambiare idea, Don Carmine Falcon (John Doman), il boss criminale più pericoloso e potente della città, e di contro la sua nemesi Don Salvatore Maroni (David Zayas), altro boss in contrapposizione con Falcone, che vorrebbe proprio prendere il posto di quest'ultimo ed impossessarsi del controllo di Gotham.



Il Dipartimento è guidato da Sarah Essen (Zabryna Guevara), donna dal forte temperamento, che nei fumetti comparirà come seconda moglie di Gordon. Conosceremo a poco a poco, durante questa prima stagione, episodio dopo episodio, anche due altri personaggi importantissimi: una bambina con i capelli rossi, molto carina, che si chiama Ivy Pepper (Clare Foley), che diventerà la conturbante Poison Ivy, ed un giovane vice-procuratore distrettuale, dai saldi valori, ma con qualche problema a gestire la rabbia, l'uomo tiene sempre una moneta con due facce da entrambi i lati, ovviamente stiamo parlando di Harvey "Due Facce" Dent, interpretato da Nicholas D'Agosto, che in questo periodo è super impegnato, visto che è anche uno dei protagonisti di "Masters of Sex". A tutti loro, da sempre protagonisti dei fumetti di Batman, il buon Heller ha deciso di aggiungerne uno nuovo di zecca, tra l'altro azzeccatissimo ai fini della trama: Fish Money (Jada Pinkett Smith), membro della criminalità organizzata che lavora per Carmine Falcone. E' una donna vendicativa, crudele e spietata. Infatti, pur lavorando per Falcone, in realtà odia l'uomo e lo vorrebbe vedere morto, per prenderne il posto. Quindi ci troviamo di fronte ad un cast ben nutrito, ricco e variegato, ed Heller riesce a gestire i personaggi in una maniera perfetta, rivelandoci ognuna di quelle storie, centellinandole nella maniera più corretta, tenendo sempre alta l'attenzione del pubblico.



Certo, non era facile il compito affidatogli, cascare nel "già visto" e anche in un'ipotetica "replica" di "Smallville" o dei vari serial con lo stereotipo da "supereroe" poteva essere facile, invece Heller va oltre, mostrandoci un telefilm maturo, adrenalinico, che non ha niente a che fare con quella "Smallville" targata The CW, rivolta ad un pubblico molto più giovane, tenendo sempre presente che "Smallville" resta comunque una delle serie Cult del XXI secolo. La Fox, che in questa stagione telefilmica è partita malissimo negli ascolti, è riuscita, nel caso di "Gotham", a raggiungere il suo obiettivo, quello di creare una serie di successo e di qualità. Ottime le scenografie e i costumi. Al momento, tra la tv generalista statunitense, "Gotham" è sicuramente la più bella novità d'inizio stagione. Bello, tra l'altro, vedere la sporcizia della città, la miseria che si trasforma in furbizia e crudeltà, mentre dall'altro lato c'è una società dominata dal perbenismo e dalla ricchezza, in una Gotham a "due facce".



Personaggi e doppiatori:

James Gordon (Gianfranco Miranda)

Harvey Bullock (Massimo Rossi)

Bruce Wayne (Lorenzo Crisci)

Sarah Essen (Laura Romano)

Alfred Pennyworth (Luca Miagini)

Oswald "Pinguino" Cobblepot (Gabriele Lopez)

Selina "Cat" Kyle (Margherita De Risi)

Barbara Kean (Federica De Bortoli)

Fish Mooney (Chiara Colizzi)

Edward Nygma (David Chevalier)

Renee Montoya (Chiara Gioncardi)

Crispus Allen (Andrea Lavagnino)

Don Carmine Falcon (Rodolfo Bianchi)

Commenti

Translate