Castle vs Bones: telefilm a confronto



Oggi mettiamo due serie a confronto, due serie tv molto simili tra loro: "Castle" e "Bones". Ne abbiamo parlato diverse volte in altri ambiti, mettendole sempre a confronto con le decine e decine di crime presenti nel panorama internazionale che hanno per protagonisti un uomo e una donna che lavorano assieme e tra i quali inevitabilmente dopo circa sei o sette stagioni nascerà un unione reciproca di corpi nello stesso letto. "Castle" targato ABC è nato il 9 marzo 2009, creato da Andrew W. Marlowe è già alla settima stagione e a quota 151 episodi, "Bones" nasce invece sulla Fox il 13 settembre 2005, dalla mente di Hart Hanson, è già alla decima stagione ed ha superato proprio quest'anno l'importante traguardo dei 200 episodi. 


"Castle" narra la storia di uno scrittore di romanzi gialli, Richard Castle, interpretato da Nathan Fillion, che inizia a collaborare alle indagini della polizia di New York, guidata dalla detective Kate Beckett (Stana Katic). Ad aiutare i due ci sono: Javier Esposito (Jon Huertas), agente imparziale e pacato della sezione omicidi e Kevin Ryan (Seamus Dever), anche lui agente, più giocoso ed eccentrico del collega. Da ricordare ancora: Lanie Paris (Tamala Jones), patologo, unica amica di Kate e Roy Montgomery (Ruben Santiago-Hudson), capitano della squadra di detective suddetta, fino alla terza stagione, dalla quarta in poi subentrerà al suo posto Victoria Gates (Penny Johnson Jerald). Non bisogna dimenticarsi la stramba famiglia del protagonista, perché, quando sveste i panni del "detective", Richard torna a casa e diventa padre e figlio allo stesso tempo, infatti vive con la figlia Alexis (Molly Quinn) e l'eccentrica madre Martha Rodgers (Susan Sullivan). Dal telefilm sono nate anche una serie di romanzi e una graphic novel, romanzo grafico in stile fumetto incentrato sulla figura di Richard Castle.


"Bones" invece ci fa inoltrare nel mondo delle ossa, quindi appena esse vengono ritrovate da qualche malcapitato, allora viene subito chiamata l'antropologa forense Temperance Brennan, interpretata da Emily Deschanel - sorella della più famosa Zoey, protagonista di "New Girl" - che viene chiamata "Bones" dall'agente Seeley Booth, interpretato da David Boreanaz, indimenticabile "Angel" di "Buffy, l'ammazzavampiri", che collabora con la donna nella risoluzione di complicati casi di omicidio. La squadra in questo caso è meglio amalgamata ed il cast è più forte. Insieme a Brennan e Booth troviamo: Angela Montenegro (Michaela Conlin), la migliore amica di Bones, specializzata nella ricostruzione facciale che nel corso delle stagioni si sposerà con Jack Hodgins (T.J.Thyne), entomologo esperto di spore e minerali. Camille Saroyan (Tamara Taylor), responsabile del Jeffersonian, istituto di Washington, dove tutti lavorano, che è spesso in contrasto con le idee della Brennan, ed infine Lance Sweets (John Francis Daley), giovanissimo patologo dell'FBI.


Durante la sesta stagione è stato creato uno spin-off di "Bones" dal titolo "Il Risolutore" con protagonista un ex militare veterano della guerra in Iraq, compagno d'armi di Booth, ma la serie è stata cancellata dopo appena 13 episodi. Come tutti i procedurali, entrambi i telefilm seguono la classica scia del caso per episodio, e per questo alcune puntate sono decisamente più intriganti di altre, ma tutto rimane sempre nella media, in quel caos che sa di stantio e di roba già vista. Di certo sono dei buoni prodotti, entrambi si seguono con modesto piacere, ovviamente indirizzati soprattutto agli amanti del genere, ma è ovvio che dopo un po' di stagioni la noia comincia a coinvolgere un po' tutto. Entrambi i rapporti "uomo/donna" sono gestiti bene ed entrambe le coppie sono interpretate da attori in gamba che riescono a mettere brio e simpatia alla monotonia del procedurale, strappandoci qualche sorriso qui e là. 


Di certo "Bones" riesce ad essere un po' più macabro, forse proprio grazie alle "ossa" protagoniste che rappresentano quella chicca nel genere che ogni tanto ci fa piacere vedere; sceneggiatura e colonna sonora sono un po' più accattivanti, quindi tirando le somme di tutto diamo un punto in più a "Bones" che, malgrado i dieci anni, riesce ancora a farsi seguire. Di contro "Castle" quest'anno ha avuto un calo negli ascolti, che presumibilmente non porteranno alla cancellazione dello show, ma fanno pur sempre pensare. E poi, diciamo le cose come stanno, per noi imperterriti fans della compianta saga di "Buffy and friends", ci piace proprio rivedere David Boreanaz ancora in tv, come adoravamo vedere la mitica Willow nei panni di Lily in "How I met your mother", e come ci darebbe molta gioia rivedere finalmente Nicholas "Xander" Brendon e Sarah Michelle "Buffy" Gellar in due nuovi telefilm di successo, dopo i ripetuti flop degli ultimi anni.

Personaggi e doppiatori di "Castle": 

Richard Castle (Andrea Lavagnino)
Kate Beckett (Francesca Fiorentini)
Javier Esposito (Roberto Certomà)
Kevin Ryan (Gabriele Lopez)
Lanie Parish (Roberta De Roberto)
Alexis Castle (Giulia Tarquini)
Martha Rodgers (Lorenza Biella)
Roy Montgomery (Roberto Draghetti)
Victoria Gates (Isabella Pasanisi)

Personaggi e doppiatori di "Bones":

Temperance "Bones" Brennan (Roberta Pellini)
Seeley Booth (Fabrizio Temperini)
Angela Montenegro (Barbara Villa)
Jack Hodgins (Franco Mannella)
Camille Saroyan (Irene Di Valmo)

Lance Sweets (Andrea Mete)

Commenti

Translate