Il Primo Maggio di Taranto tra giustizia e resistenza con Riondino, Brunori, Marlene Kuntz, Subsonica, Roi Paci


E' il Primo Maggio di Taranto il vero concorrente del Primo Maggio di Roma. Quest’anno sarà il giovane ed impegnato attore Michele Riondino il direttore artistico della manifestazione. Il tema centrale della kermesse è la giustizia, "... perché riteniamo che in Italia non si affronti più questo tema dal punto di vista della legalità, cioè non abbiamo più presente se i due temi coincidono” ha affermato Riondino.


“Lo spirito che ci contraddistingue è quello della resistenza: resistere alle decisioni scellerate dei palazzi del potere dove si vuole far passare che un governo sta affrontando un problema mentre il governo sta affrontando i propri problemi e i problemi economici di una fabbrica che continua a inquinare”. Segnali forti perchè il concertone tocca la città dell'Ilva e delle lotte operaie degli ultimi anni. Altro che sagra, qui si fa sul serio.



Sul palco della libera e autofinanziata manifestazione, si alterneranno musicisti come: Francesco BacciniOfficina ZoèIosonouncane, Andrea RiveraVelvet, Ilaria Graziano & Francesco ForniBrunori SasDiodatoBud Spencer Blues ExplosionSubsonicaLNRipleyRoy PaciAretuska AllstarsMarlene KuntzCaparezza, Fido GuidoBestierare. Inizialmente era prevista la partecipazione anche dei Nobraino fatti fuori dai promotori della manifestazione per via di un tweet infelice sui 700 morti nei mari siciliani. Dura è stata la reazione non solo di appassionati di musica ma anche di alcuni colleghi, primo fra tutti Roi Paci.



Nomi che fanno tremare anche il palco ambito di Piazza San Giovanni. Alla conduzione ci saranno la giornalista Valentina Petrini, la vj Mtv Valentina Correani, l'esilarante Andrea Rivera e la cantante Mietta. Il tema, come abbiamo già detto, sarà "Legalità: quale giustizia?". Sul palco anche il direttore del Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, che ripercorrerà la storia dei vari provvedimenti del Governo nazionale e locale sull’area di Taranto. Interverranno anche i simboli della lotta contro la scellerata politica governativa: il sindaco di Messina Renato Accorinti, che si oppose fortemente alla costruzione del Ponte sullo Stretto e don Palmiro Prisuttoparroco impegnato in contro il petrolchimico dell'area di Gela-Augusta-Priolo.



Inoltre, nel mese di marzo, si era aperta anche la prima edizione del “Destinazione 1° Maggio”, il contest che seleziona le band emergenti che apriranno l'evento musicale della Festa dei Lavoratori. Il concorso è aperto agli artisti di tutta l'Italia. Le performance durante i contest che si sono svolti e che si svolgeranno, sono valutate da una giuria tecnica composta da operatori del settore, musicisti, tecnici e giornalisti. Solo una band per ogni contest verrà scelta per esibirsi ed aprire il concerto del Primo Maggio a Taranto. 

Commenti

Translate