"Primo Maggio": Ecco i "Primi Nomi" da Bregovic a Britti da Killa e Lo Stato Sociale, il ritorno dei Bluvertigo, ce n'è per tutti i gusti!

Tanti sono i nomi attesi sul mega palco del Primo Maggio di Roma, organizzato come da tradizione dalle massime sigle sindacali: Cigl, Cisl e Uil. Tra gli artisti che si esibiranno, i musicisti dell'area world italiana, i cantautori, volti indie ma anche grandi nomi internazionali come Goran Bregovic e Alpha Blondie più attesi ritorni: innanzitutto la reunion dei Bluvertigo e i Lacuna Coil. Questi alcuni dei musicisti che si esibiranno sul palco del Primo Maggio:

Goran Bregovic



Con le radici nei Balcani, di cui è originario, e la mente nel XXI secolo, le composizioni di Goran Bregovic mescolano le sonorità di una fanfara tzigana, le polifonie tradizionali bulgare, una chitarra elettrica e percussioni tradizionali con delle accentuazioni rock, dando vita ad una musica che ci sembra istintivamente di riconoscere e alla quale il nostro corpo difficilmente sa resistere.

Bluvertigo



Bluvertigo: Marco Morgan Castoldi (voce e basso), Andy Fluon (cori e sax), Sergio Carnevale (batteria), Livio Magnini (chitarra). Nel 1999 - a due anni di distanza dal precedente lavoro - veniva pubblicato l’ultimo capitolo della “trilogia chimica” dei BLUVERTIGO, ZERO - ovvero la famosa nevicata dell’85, l’ultimo tassello di un progetto molto articolato su suoni e immagine inaugurato nel 1995 con Acidi e Basi e proseguito nel 1997 con Metallo non Metallo. La “trilogia chimica” termina con la Z di Zero, quasi a suggerire e a presagire un azzeramento. Ora i quattro “golden boys” della musica italiana sono pronti per ripresentarsi sul palco, per una serie di eventi con lo storico repertorio e con la ritrovata voglia di divertirsi e di divertire. Perché questa non è la solita reunion e non è un rewind; è il FASTOUR dei BLUVERTIGO.

Alex Britti



Cantautore e chitarrista fuori dal comune sin da giovanissimo, da quando attraversava l’Europa insieme a grandissimi del Blues, quali Rosa King, Buddy Miles e Billy Preston. Ora, a 44 anni, racconta serenamente di quegli inizi difficoltosi, quando suonava come musicista anche per poter sbarcare il lunario, perché come cantautore non riusciva a farsi ascoltare. La sua chitarra continua ad affascinare e far proseliti,e a svelare suoni ed emozioni nuove.

Emis Killa



Nato nel 1989, ha cominciato a fare rap a quattordici anni. Dopo il suo primo album L’Erba cattiva (2012) – disco di platino, in classifica per oltre un anno –, è diventato uno dei protagonisti della scena hip hop nazionale. A fine 2013 ha pubblicato il secondo album, Mercurio,che ha esordito al 1° posto della classifica degli album più venduti ed ha conquistato il disco di platino. Emis Killa è tra i protagonisti di uno degli eventi hip hop più popolari al mondo, i BET HIP HOP AWARDS.

Alpha Blondy



Seydou Koné – conosciuto come Alpha Blondy – è nato a Dimbrokro, in Costa d’Avorio, il primo gennaio del 1953. Star ivoriana ha certamente meritato la sua fama di “enfant terrible” del genere musicale afro–reggae per la sua personalità volubile. Blondy ha creato scalpore nella scena musicale dell’Africa Occidentale per il suo reggae rivoluzionario e pieno di forza. I suoi pezzi sono spesso delle canzoni di protesta, ma sono anche portatori di messaggi di spiritualità e pace. Blondy, che divenne famoso con l'uscita del suo album di debutto nei primi anni '80, ha ormai costruito un forte seguito di fan anche sulla scena musicale internazionale. È infatti considerato una vera leggenda vivente ed è capace di attirare milioni di fans. Canta principalmente in dioula, dialetto originario della sua terra, in francese ed in inglese.

PFM Premiata Forneria Marconi



PFMPremiata Forneria Marconi, è il gruppo rock italiano più famoso al mondo, l'unica band nazionale ad avere scalato la classifica Billboard negli Stati Uniti. Dal 1970 ad oggi i dischi sono stati numerosissimi ed i concerti hanno superano ormai quasi le 6.000 rappresentazioni. Dal Giappone agli Usa, dalla Korea agli UK, dal Canada al Mexico, ovunque PFM è accolta come masterpiece del rock d’autore e della musica immaginifica. Memorabile il tour con Fabrizio De André. Fabrizio disse: “La nostra tournée è stata il primo esempio di collaborazione tra due modi completamente diversi di concepire e eseguire le canzoni. Un'esperienza irripetibile perché PFM non era un'accolita di ottimi musicisti riuniti per l'occasione, ma un gruppo con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l'hanno messo al mio servizio...”. Probabilmente però, non ci sarà Mussida che per impegni ha lasciato la band.

Irene Grandi




Irene Grandi nasce a Firenze il 6 dicembre 1969. Dopo avere suonato in diversi gruppi, inizia a lavorare come solista assieme a Telonio. Con il suo primo autore incide “Un motivo maledetto”, che attira l’attenzione di Dado Parisini, al tempo produttore di Raf, e della CGD, che le offre un contratto discografico. Nel 1994 è al Festival, nella categoria Giovani, con “Fuori”. Irene inizia a collaborare con autori importanti: Eros Ramazzotti e Jovanotti scrivono canzoni per il suo album d’esordio “Irene Grandi”. Nel 2015 Irene è stata selezionata per partecipare in gara al 65° Festival della Canzone Italiana di Sanremo con il brano “Un vento senza nome”, di cui è anche autrice. Il 12 febbraio esce su etichetta Sony "Un vento senza nome", nuovo album di Irene che, a distanza di cinque anni, torna con 11 brani inediti. È il ritratto di un'artista più consapevole e più complessa artisticamente. Per la prima volta Irene è autrice del disco, in cui racconta come spesso nella vita nulla avviene per caso.

Lacuna Coil



Provenienti da Milano e molto famosi all’estero, i Lacuna Coil sono considerati i precursori del gothic–metal italiano. Il gruppo, nel 1994, viene fondato da Andrea Ferro (voce), Marco Coti Zelati (basso) e Raffaele Zagaria (chitarra) con il nome di “Sleep of Right”. In un secondo momento si unsicono alla band Claudio Leo, Leonardo Forti e Cristina Scabbia e nel 1996. Una loro demo registrata in studio fu inviata a molte etichette discografiche: tra le molte risposte, la più convincente fu quella della Century Media, con la quale nel settembre 1996 firmano il primo contratto discografico con la Century Media e inziano il tour negli Stati Uniti. Poco dopo cambiano il loro nome in Lacuna Coil. Nel gennaio 2014 viene annunciata la data di uscita di Broken Crown Halo, il settimo album in studio del gruppo, registrato a Milano tra settembre ed ottobre 2013. L'album prodotto da Jay Baumgardner e masterizzato da Howie Weinberg uscirà in Europa, Australia e Nuova Zelanda a partire dal 31 marzo, mentre dal primo aprile arriverà negli Stati Uniti e Canada.

Enrico Ruggeri



Vero punk degli albori, Enrico Ruggeri è anche uno dei più generosi song-makers di casa nostra. È la penna di alcuni fra i maggiori successi di Loredana Bertè e Fiorella Mannoia, oltre che colui che è riuscito a portare un ex-Roxy Music (Andy McKay) nella produzione di un suo disco. Un susseguirsi di successi fino ad arrivare ad oggi con l’uscita di “Pezzi di vita”, doppio album con 14 successi degli inizi (dal 1980 al 1985) e 10 inediti, tra cui “Tre Signori”, cantata al Festival di Sanremo dove è intervenuto nel ruolo di super ospite.

Enzo Avitabile



Il Conservatorio. Il pop. Il ritmo afro-americano. La musica antica della pastellessa e della zeza e il canto sacro. Enzo Avitabile dedica la sua vita alla ricerca di un suoni inediti, non solamente originali ma vitali ed essenziali, al di fuori di ogni logica commerciale, di ogni conformismo, di ogni moda. Queste le vere note biografiche: un artista, un compositore, un polistrumentista. Da bambino, Avitabile ha studiato il sassofono; da adolescente si esibito nei club napoletani affollati dai clienti americani. Quindi si è diplomato nella disciplina del flauto al Conservatorio di S. Pietro a Majella (frequentato dal 1973 al 1980) e ha iniziato a collaborare con artisti pop e rock di tutto il mondo, da James Brown a Tina Turner, ma muovendosi sempre sotto un cielo assolutamente personale, mai comune.

Lo Stato Sociale



Vengono da Bologna, macinano tutto ed il suo contrario restituendolo con groove elettronici, rime e melodie che ti si incollano al cervello. Dal vivo sono una forza della natura. L'Italia Peggiore è il loro ultimo album ed il tour relativo sta girando in lungo ed in largo tutta la penisola, sempre sold out.Il 14 aprile 2014 viene pubblicato in esclusiva su iTunes il singolo "C'eravamo tanto sbagliati", anticipazione dall’ album. Il brano si posiziona subito in testa alla classifica dei più venduti sulla piattaforma sorpassando Happy di Pharrell Williams.

James Senese & Napoli Centrale



James Senese & Napoli Centrale sono un gruppo che ha saputo operare una vera fusione, creando un suono rispettoso della tradizione popolare, ma aperto ad ogni forma di arricchimento strutturale, in grado di rendere il linguaggio proposto, universalmente fruibile. "Sono nato nero e sono nato a Miano, suono il sax tenore e soprano, lo suono a metà strada tra Napoli e il Bronx, studio John Coltrane dalla mattina alla sera, sono innamorato di Miles Davis, dei Weather Report e in più ho sempre creato istintivamente, cercando di trovare un mio personale linguaggio, non copiando mai da nessuno... il mio sax porta le cicatrici della gioia e del dolore della vita. James Senese"

Almamegretta



Gli Almamegretta (latino volgare per anima migrante) nascono alla fine degli anni 80 come band dedita ad una propria rivisitazione del beat e del rhythm‘n‘blues, per poi evolvere velocemente, con l’arrivo di Raiz, verso una personalissima cifra stilistica fatta di dub, reggae, funk elettronica e pop, messa a bagno nel calderone infinito della musica popolare del sud italia e napoletana più in particolare, costrutto meraviglioso che li impone, sin dal primo extended play di 4 brani “Figli di Annibale” (del 1992) come uno dei nomi di punta nel rinnovamento della musica italiana avvenuto negli anni 90. La loro musica è una miscela di alternative rock, reggae, dub, canzoni napoletane e nenie arabe. Sono tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe Tenco, ed il gruppo più premiato in assoluto. Nel 2011 la band riprende la strada per un pugno di concerti che mirano a festeggiare i venti anni trascorsi assieme sui palchi e che, naturalmente, provocano talmente grande interesse e richieste da costringere gli Alma ad allungare il numero di date (in Italia e all’estero) fino alla fine del 2012. A dicembre 2012 è arrivato l’invito di far parte del cast del Festival di Sanremo 2013 firmato da Fabio Fazio.

Paola Turci



Paola Turci è una cantautrice italiana, il suo esordio è datato 1986 quando partecipa al Festival di Sanremo. Paola Turci è attualmente in studio al lavoro sul prossimo album la cui uscita è prevista per l’inizio della primavera 2015 Per questo disco Paola ha deciso di raccogliere alcuni brani del suo repertorio e riarrangiarli in un’inedita veste acustico-elettrica insieme alla sua band. Oltre ai brani già editi l’album conterrà naturalmente anche alcune nuove canzoni. In occasione dell’uscita del nuovo disco PAOLA TURCI sarà in programmazione nei Teatri italiani con il nuovo live.

Commenti

Translate