Ad Angelica25 John Oswald in “Transitive Axis – Omaggio ai Grateful Dead” - Report Live


Nel 1994, Phil Leash, il bassista dei Grateful Dead, commissionò al compositore canadese John Oswald, già famoso per le sue sperimentazioni con i “plunderphonics”, una rielaborazione basata sui frammenti sonori di oltre cento esibizioni dal vivo del loro brano “Dark Star”. Il risultato di questo lavoro è l’album “Grayfolded: Transitive Axis”, pubblicato su doppio cd e poi seguito da una seconda parte intitolata “Mirror Ashes”. Durante la lavorazione di “Transitive Axis”, nella mente di Oswald si fece strada l’idea di formare una superband di improvvisatori che potesse eseguire dal vivo il progetto “Grayfolded”. A causa di diverse difficoltà, questa superband non si concretizzò mai, tuttavia, a distanza di quasi vent’anni, il germe di quell’idea ha avuto un suo sviluppo grazie al direttore artistico di Angelica Massimo Simonini, che, d’accordo con Oswald, ha affidato la trascrizione di “Transitive Axis” al compositore italiano Domenico Caliri, il quale l’ha pensata per un ensemble di nove elementi.


Domenico Caliri dirige i musicisti in una esecuzione dalla straordinaria complessità che, attraverso i molteplici passaggi dell’elaborazione tecnica e artistica di questo progetto, fa rinascere il flusso sonoro del brano originale attraverso una destrutturazione e una stratificazione che sfociano in una nuova omogeneità dalla forza potenziata. Le trame tematiche del brano originale ammiccano all’ascoltatore e sfuggono allo stesso tempo per ripresentarsi sotto nuova forma mentre colpiscono per acume e sottigliezza.


Una performance memorabile presentata in prima assoluta al Festival Angelica, che ha strappato un lungo applauso al pubblico entusiasta e che è destinata a vivere ancora e ad acquisire un ulteriore livello di fruizione grazie alla registrazione multi traccia effettuata durante la serata.

I musicisti
Walter Zanetti: chitarra elettrica. Daniele Faraotti: chitarra elettrica . David Soto Chero: chitarra elettrica. Yari Fabbri: chitarra elettrica. Tiziano Zanotti: basso elettrico. Michele Maccarini: tastiere . Cecilia Stacchiotti: tastiere . Lorenzo Amoroso: batteria e percussioni. Roberto Marra: batteria e percussioni . Domenico Caliri: direttore

Commenti

Translate